Alimenti per pulire le arterie da includere nella dieta

Oltre a essere ricco di vitamina C e fibre, il pomodoro contiene licopene, un carotenoide che contrasta l'ossidazione del colesterolo, impedendogli di aderire alle pareti arteriose.

La dieta gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita, infatti le nostre abitudini alimentari possono influenzare positivamente o negativamente sulla nostra salute. Ad esempio, è utile conoscere e consumare alcuni alimenti per pulire le arterie

I casi di malattie cardiovascolari sono in continuo aumento e molte di queste diagnosi dipendono dal cibo che assumiamo.

Una dieta ricca di grassi saturi, zuccheri semplici e carboidrati può nuocere alla salute del cuore e delle arterie, poiché  a medio e lungo termine alza i livelli dei lipidi nel sangue, causando ostruzioni e generando malattie di diversa natura.

La buona notizia è che con le giuste scelte alimentari possiamo fornire al nostro corpo le sostanze nutritive necessarie per pulire le arterie e ridurre il rischio cardiovascolare.

Oggi vogliamo parlarvi di otto alimenti per pulire le arterie e, dunque, abbassare i livelli di colesterolo.

8 alimenti per pulire le arterie

1. Aglio

Aglio

L’aglio è un bulbo molto apprezzato in tutto il mondo per i molteplici usi che offre in cucina e per il sapore particolare che dona alle pietanze.

Al di là di questo, già dall’antichità veniva consumato per le sue virtù curative e nutritive.

Essendo una ricca fonte di sostanze antiossidanti, riduce l’azione negativa dei radicali liberi e abbassa i livelli di colesterolo cattivo. È anche in grado di aumentare il colesterolo buono e a fluidificare il sangue garantendo una migliore circolazione e a regolare la pressione arteriosa.

2. Olio di oliva

L’olio d’oliva contiene acidi grassi essenziali che contribuiscono a pulire le arterie, ad abbassare il colesterolo e a minimizzare il rischio di accidenti cardiovascolari.

Contenendo grassi monoinsaturi, l’olio d’oliva tende meno a ossidarsi e, quindi, non contribuisce a formare placche sulle pareti arteriose.

È possibile approfittare dei suoi benefici aggiungendolo a insalate, zuppe, secondi oppure consumandolo su una fetta di pane tutti i giorni.

3. Avocado

Avocado

Frutto dalla polpa morbida e deliziosa, lavocado possiede molte proprietà per la nostra salute cardiovascolare grazie all’alto contenuto di acidi grassi essenziali, vitamine e sali minerali.

Un suo consumo moderato ha un effetto positivo sui livelli di colesterolo e fornisce al corpo i grassi sani che lo aiutano a lavorare al meglio.

4. Curcuma

La curcuma è una spezia molto utilizzata in cucina; anch’essa era già conosciuta fin dall’antichità per le proprietà benefiche che offre all’organismo.

Il suo principio attivo, la curcumina, agisce come potente antiossidante capace di ridurre l’azione dei radicali liberi, proteggendo, quindi, le nostre cellule dal danno ossidativo.

I suoi polifenoli riducono il rischio di malattie cardiache perché prevengono i danni arteriosi legati all’ostruzione.

Leggete anche: Le malattie cardiache non colpiscono solo il cuore

5. Pesce azzurro
Il pesce azzurro fa bene alla concentrazione

Il pesce azzurro, o pesce di acqua fredda, è una delle maggiori fonti di acidi grassi omega 3, essenziali per il buon funzionamento del corpo e per abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Da alcuni anni, i nutrizionisti consigliano di mangiare almeno due porzioni alla settimana di questo pesce al fine di raggiungere le dosi necessarie per proteggere il cuore.

All’interno di questa categoria troviamo:

  • Il salmone
  • Il tonno
  • Lo sgombro
  • La trota
  • La sardina

6. Pomodoro

Utilizzato nella preparazione di stufati, salse, zuppe e tante altre delizie culinarie, il pomodoro è una fonte di nutrienti e composti essenziali per il corpo.

Il suo elevato contenuto di  licopene, un potente antiossidante, previene l’ossidazione del colesterolo e che aderisca alle pareti arteriose. Si tratta, dunque, di uno dei migliori alimenti per pulire le arterie.

D’altra parte, contiene una grande quantità di fibra, grazie alle quali depurare il corpo e rimuovere il grasso in eccesso.

È anche ricco di vitamina C che agisce come antiossidante naturale, in grado di migliorare il metabolismo lipidico e cellulare.

Vi consigliamo di leggere: Marmellata di pomodoro: gustosa e ipocalorica

7. Avena

Avena

Considerato il più completo tra i cereali per il suo alto valore nutrizionale, l’avena è una ricca fonte di fibra e presenta un basso contenuto di carboidrati.

Questa caratteristica, unita alla sua capacità di assorbire acqua fino a 7 volte il suo peso, impedisce al colesterolo di aderire alle pareti arteriose.

Grazie a questa azione, il suo consumo regolare costituisce una buona prevenzione per l’arteriosclerosi e per i problemi cardiaci. 

8. Mela

Mangiare una mela al giorno protegge la salute in generale, ma soprattutto ha un’azione benefica sulla funzione cardiaca.

Le mele contengono pectina, una fibra che si lega al colesterolo impedendogli di attaccarsi alle arterie. Offrono anche flavonoidi, antiossidanti che riducono fino al 50% il rischio di  patologie cardiovascolari.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • R. Hajar (2017) Risk factors for coronary artery disease: Historical perspectives. Heart Views
  • J. Pinela, L. Barros et al. (2012) Nutritional composition and antioxidant activity of four tomato (Lycopersicon esculentum L.) farmer’ varieties in Northeastern Portugal homegardens. Food and Chemical Toxicology
Torna in alto