Il mal di stomaco è una patologia molto comune ed estesa che può colpirci in qualsiasi momento. Può cambiare in ogni situazione e avere cause diverse. Scoprite con noi come alleviare il mal di stomaco grazie ad alcuni rimedi naturali.
Per alleviare il mal di stomaco, dobbiamo conoscerne la causa, poiché può dipendere da indigestione, gas intestinali, acidità, infiammazione, etc.
La maggior parte delle volte, il mal di stomaco non indica nessuna malattia seria; di solito, infatti, si tratta di coliche intestinali associate a un eccessivo consumo di cibi grassi o intossicazione alimentare.
Il mal di stomaco lieve, di breve durata o che passa dopo qualche ora, di solito si deve alla dilatazione dell’intestino a causa dei gas intestinali. Anche l’ansia può causare mal di stomaco di breve durata, in quanto aumenta l’aria nello stomaco.
4 rimedi naturali per alleviare il mal di stomaco
1. Zenzero e limone
La radice di zenzero è nota per la sua potente azione antinfiammatoria e digestiva. Unendola al succo di limone, è ancora più efficace, poiché entrambi gli ingredienti riducono l’acidità, anche se può sembrare strano.
Il limone è un alimento alcalino per via del suo alto contenuto di acidi citrici. Assumerlo sotto forma di infuso riduce il gonfiore addominale, calma la nausea e il dolore.
Scoprite come Calmare l’acidità di stomaco con rimedi naturali
Ingredienti
- 2 tazze di acqua (500 ml)
- 1 radice di zenzero grattugiata (15 g)
- Il succo di 1 limone
Preparazione
- Riscaldare l’acqua e aggiungere la radice di zenzero.
- Aspettare che raggiunga il bollore, spegnere e far riposare dai 5 ai 7 minuti.
- Aggiungere il succo di 1 limone e bere.
2. Camomilla
L’uso della camomilla è rivolto soprattutto al trattamento dei principali disturbi digestivi, infatti protegge e ripara la mucosa gastrica fomentando la produzione dei succhi gastrici.
È indicata in caso di indigestione, nausea e vomito. È molto efficace anche in caso di flatulenza ed essendo molto delicata, non altera il ritmo intestinale, pur favorendo la motilità.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di camomilla (15 g)
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Scaldare l’acqua e aggiungere il cucchiaio di camomilla.
- Aspettare che raggiunga il bollore, spegnere e far riposare dai 5 ai 7 minuti.
- Versare l’infuso in una tazza e bere.
3. Bicarbonato di sodio e limone
Bere un bicchiere di acqua con bicarbonato di sodio e limone aiuta ad alleviare il mal di stomaco, soprattutto quando è causato da flatulenza o digestione pesante.
Il bicarbonato di sodio elimina i gas intestinali che l’organismo espelle con difficoltà a causa della digestione lenta in seguito a pasti abbondanti o molto grassi.
Il bicarbonato di sodio è la soluzione numero uno per calmare vari sintomi dei disturbi gastrici (ad esempio, l’acidità), e il limone ne potenzia gli effetti, poiché è un potente disintossicante.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (3 g)
- Il succo di 1 limone
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua e mescolare.
- Aggiungere il succo di 1 limone.
- Ottenere una miscela omogenea e bere.
4. Aceto di mele
L’aceto di mele è uno dei migliori prodotti dalle proprietà alcaline, le quali migliorano il transito intestinale. Di conseguenza, contribuisce a placare i sintomi di vari disturbi gastrointestinali.
Regola anche il naturale pH dell’organismo e riduce la presenza di gas nell’apparato digerente.
Leggete anche: Aceto di mele per perdere peso in maniera sana
Ingredienti
- 1 cucchiaino di aceto di mele (5 ml)
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Aggiungere l’aceto nella tazza d’acqua e mescolare per poi bere.
Consigliamo di non consumare alimenti che favoriscono la formazione di aria nello stomaco, così come tutti quelli irritanti, piccanti o eccitanti che possono aumentare i movimenti intestinali e acutizzare il dolore.
Seguite queste semplici ricette per alleviare il mal di stomaco.