Artrosi: qual è la dieta più indicata per chi ne soffre?

Oltre a seguire tutte le indicazioni del vostro medico, è importante che apportiate alcune modifiche alla vostra alimentazione, per alleviare i sintomi dell'artrosi.

L’artrosi è un problema di salute che scatena l’infiammazione e la degenerazione delle articolazioni. Questo può provocare un dolore intenso, che va trattato, in modo da rallentare l’avanzamento della malattia. Se questo è il vostro caso, continuate a leggere per scoprire le caratteristiche della dieta più indicata per i pazienti affetti da questa patologia.

Per quanto possa essere complesso seguirla, vi consigliamo vivamente di farlo se soffrite di artrosi. Pensate che le conseguenze della noncuranza possono essere fastidiose e ulteriormente dolorose. Oltre a fare ciò, è fondamentale che seguiate tutte le indicazioni del vostro medico curante per mantenere una buona qualità della vita.

Alimenti da includere nella dieta per pazienti con artrosi

Per combattere i disturbi di questa malattia, vi suggeriamo di fare molta attenzione a cosa mangiate. Cercate di consumare più:

Salmone

Il primo degli alimenti che devono essere presenti nella dieta -in caso di artrosi- è il salmone. Questo perché questo alimento è ricco di acidi grassi omega 3, dal potente effetto antinfiammatorio.

Si raccomanda di consumare due porzioni di salmone a settimana per sfruttare al meglio le sue proprietà. Nel caso in cui non sia per voi accessibile a causa del costo, potete sostituirlo con tonno o sardine.

Potete anche optare per queste due alternative se vi annoia mangiare sempre la stessa cosa.

Soia

Soia e tofu

Se il vostro obiettivo è diventare vegetariani, probabilmente il pesce non è l’opzione più indicata per voi. In questo caso, potreste provare con i fagioli di soia e con i suoi derivati.

Questo vegetale è ricco di acidi grassi omega 3, e può essere consumato in tantissime versioni:

  • Tofu
  • Germogli
  • Fagioli
  • Latte

Quel che fa della soia un alimento molto completo è il suo basso contenuto di grassi e alto contenuto di fibre e proteine. Per questo motivo, servirà a tenere sotto controllo l’infiammazione e a migliorare in generale la vostra salute.

Proprio perché parliamo di un alimento così versatile, possiamo consumarlo durante qualunque pasto della giornata. L’unica cosa da fare è saper scegliere gli abbinamenti giusti.

Olio vegetale di qualità

Sappiamo già che l’olio d’oliva extra vergine contiene grassi sani per il cuore e per combattere le infiammazioni. Tuttavia non è il solo.

La maggior parte degli oli vegetali contiene le medesime proprietà. Inoltre, apportano i benefici dei frutti o dei semi da cui si estraggono.

Due buone alternative all’olio d’oliva sono l’avocado e quello di girasole. Entrambi contengono più omega 3 dell’olio d’oliva e donano un nuovo sapore ai vostri piatti.

Alimenti da evitare se soffrire di artrite

Tra gli alimenti che dovreste evitare a tutti i costi per alleviare i sintomi dell’infiammazione causata dall’artrite, troviamo:

Alimenti fritti o processati

Ridurre il consumo degli alimenti cucinati con una frittura pesante è fondamentale per i pazienti con artrosi. Questo perché detti alimenti peggiorano l’infiammazione e i disturbi correlati.

Cibi fritti

Al loro posto, vi suggeriamo di scegliere alimenti cotti al vapore, arrosto, bolliti o al forno. In alcuni casi però, scegliere una cucina alternativa può essere difficile proprio a causa delle abitudini di casa. Tuttavia, ci vuole solo un po’ di volontà per mettere in atto il cambiamento.

Nel caso in cui risultasse complicato apportare questi cambiamenti, rivolgetevi a un nutrizionista che possa realizzare un piano alimentare su misura. Di solito è un investimento che dà ottimi risultati e in pochi mesi potreste arrivare ad essere autonomi nel percorso.

Zuccheri ed edulcoranti

Altri ingredienti da evitare se soffrite di artrosi sono gli zuccheri, gli edulcoranti e simili. Sfortunatamente, sono ingredienti spesso presenti nella maggior parte dei prodotti che compriamo.

Per questo motivo, l’ideale è convertirvi ai prodotti bio e preparare da voi tutte le vostre pietanze. Ricordate che per aggiungere sapore o per “aggiustare” il gusto, potete utilizzare il miele, lo sciroppo d’acero, il miele di agave e la stevia.

In alternativa, usate le spezie. Sfruttate i benefici delle erbe (come la menta o il basilico), degli aromi naturali (come la vaniglia liquida) e delle spezie (anice stellato, cardamomo e così via).

Latticini

Latte e latticini

Una dieta indicata per pazienti con l’artrosi deve escludere il consumo di latticini nei limiti del possibile. Questo gruppo di alimenti può provocare irritazione e infiammazione alle articolazioni.

Tuttavia, questo non vale per tutti i pazienti, per cui dovete prestare attenzione per vedere se questo problema vi riguarda o meno.

Nel caso in cui siate costretti a evitare i latticini, ricordate di aggiungere proteine attraverso il consumo di carne e alimenti ricchi di proteine.

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