L’aspettativa di vita e l’età massima degli esseri umani sono cresciute costantemente nel corso del XX secolo. Tuttavia, questa tendenza sta rallentando negli ultimi decenni, ovvero si sta allontanando la possibilità di sopravvivere oltre i 100 anni.
Allo stesso tempo, uno studio recente condotto dai ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York afferma che il limite di longevità è stato raggiunto e termina a 115 anni.
Se è vero che la longevità può essere una questione di fortuna e genetica, è chiaro che adottare buone abitudini quotidiane è qualcosa che ha molto a che fare al riguardo e che influenzerà drasticamente la nostra aspettativa di vita.
Vediamo, quindi, quali sono le regole essenziali che possono contribuire ad un miglioramento della qualità della vita e, quindi, ad un allungamento. Ricordate: non è mai troppo tardi per iniziare a metterle in pratica.
1. Una buona alimentazione
Fare attenzione alla dieta non serve solo per mantenerci in linea, dobbiamo mangiare in modo consapevole per restare sani dentro e fuori. L’apporto calorico giornaliero ideale dipende da molteplici fattori che devono essere individuati da un nutrizionista.
Attenzione al digiuno: secondo gli esperti in questo campo, non siamo tutti abbastanza sani da poter saltare i pasti. Il digiuno rigoroso può essere dannoso per la salute a causa del forte shock che comporta per il corpo. Rivedere la dieta, invece, è la soluzione ideale.
Non è necessario sottoporre il corpo a diete estreme e, soprattutto, non dobbiamo smettere di mangiare, anche se siamo in sovrappeso. I nutrizionisti consigliano di fare 5 pasti al giorno; non mangiare comporta più effetti negativi che vantaggi. Quello che possiamo fare è cambiare le nostre abitudini e orientarci verso alimenti più sani.
Volete saperne di più? Leggete anche: Cereali integrali che non dovrebbero mancare dalla dieta
2. Mantenersi fisicamente attivi
Fare sport 2 o 3 volte a settimana può aumentare la nostra aspettativa di vita di ben 6 anni. Secondo i dati dello studio Copenhagen City Heart, un esercizio moderato come fare jogging tre volte a settimana ci permette di restare più giovani.
L’attività fisica previene un gran numero di malattie, come l’osteoporosi, l’obesità e le patologie cardiovascolari.
Aumentare l’aspettativa di vita è di certo un buon motivo per incorporare questa abitudine. Lasciatevi alle spalle lo stile di vita sedentario, muovetevi, concedetevi di vivere più a lungo!
3. Addio alle cattive abitudini
Per vivere più a lungo occorre evitare il fumo, l’alcol, lo zucchero in eccesso e tutto ciò che sappiamo molto bene essere dannoso per il nostro organismo. È inutile chiudere gli occhi. Solo perché non si vuole vederlo non significa che i polmoni non siano intrisi di catrame, che il fegato non sia danneggiato o che il pancreas non sia più in grado di digerire dolci.
Dobbiamo prestare particolare attenzione a instillare uno stile di vita sano nei bambini, attraverso l’esempio. Se invece avete più di 50 anni, è il momento di ripensare seriamente alle abitudini, sradicando ciò che sta danneggiando il vostro corpo e accorciando la vita.
3. Ridere e coltivare pensieri positivi aumenta l’aspettativa di vita
Sono numerose le ricerche che difendono questo concetto: un atteggiamento positivo nei confronti della vita e del passare degli anni allunga la vita.
È impressionante constatare quanto un atteggiamento negativo possa incidere così pesantemente sull’aspettativa di vita; allo stesso tempo, però, è confortante sapere che, con un buon lavoro interiore, possiamo prolungarla di qualche anno.
Leggete anche: Alcuni consigli per trasformare i pensieri negativi in positivi
4. Allenare la mente ogni giorno
È necessario esercitare le nostre capacità mentali ogni giorno. Niente più scuse: leggete, fate cruciverba, assemblate un puzzle o scrivete, perché queste attività possono aggiungere anni alla vostra vita.
Prendete coscienza del fatto che non siete macchine: riflettete sulle questioni che vi riguardano o vi interessano. Mettere in moto la mente ci rende capaci di affrontare meglio la vita quotidiana, di risolvere problemi e mantenere un pensiero giovane e vivace.
5. Combattere lo stress: il respiro e il rilassamento
Non lasciate che la fretta vi consumi e prendetevi cura di questo punto con particolare attenzione. Controllare lo stress vi aiuterà a mantenere tutte le altre abitudini che abbiamo citato.
“Vivere in pace” ha molteplici benefici psicofisiologici, ad esempio sulla regolazione ormonale e l’equilibrio metabolico cerebrale e fisico. Questo, ovviamente, si tradurrà in importanti benefici per la salute e un aumento della vostra aspettativa di vita.
6. Prendersi cura della vita emotiva
Prendetevi cura dei vostri cari e teneteli vicini, perché la nostra parte emotiva è uno degli aspetti più importanti se vogliamo godere di una vita lunga. Siate coerenti, coscienziosi e attenti nei rapporti con gli altri.
Questo vi aiuterà a rimanere fisicamente e mentalmente attivi, oltre a fare parte di una rete di supporto sociale che svolgerà sempre funzioni essenziali per il vostro benessere.
Se avete un partner, prendetevi cura del rapporto, incoraggiate uno scambio continuo e, naturalmente, non rinunciate alla vita sessuale. Questo aspetto è particolarmente importante, ma tendiamo a trascurarlo nel corso degli anni. Esplorate tutte le possibilità che vi offre il vostro corpo.
7. Dormire a sufficienza per una migliore aspettativa di vita
Dormite a sufficienza e cercate di mantenere orari di sonno regolari. Inoltre, è importante che il ritmo biologico sia in sintonia con il ritmo della natura; cioè, dormite la notte e state svegli durante il giorno.
Alcuni di noi hanno bisogno di 8 ore di sonno, altri 9 e altri 7; non preoccupatevi se è molto o poco, dormite quello che vi serve. Questa è un’abitudine davvero rinvigorente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Carbelo, B., & Jáuregui, E. (2006). Emociones positivas: humor positivo. Redalyc. https://doi.org/http://www.papelesdelpsicologo.es/pdf/1281.pdf.
-
Eugenia, D. M., & Álvarez, P. (2011). Envejecimiento Y Longevidad. Gaceta Medica de Mexico. https://doi.org/10.1016/j.jinorgbio.2008.10.018.
-
Vecina Jiménez, M. L. (2006). EMOCIONES POSITIVAS. Papeles Del Psicólogo. https://doi.org/10.1016/j.str.2013.10.013.