Sentiamo dire spesso che bisogna aumentare il metabolismo, ma di cosa si tratta esattamente?
Il metabolismo è un insieme di processi fisiologici e chimici che avvengono nell’organismo; è strettamente collegato al dispendio energetico e ad altre funzioni come la digestione, la respirazione, la temperatura e la circolazione.
Cerchiamo di capire perché aumentare il metabolismo può aiutare a dimagrire più facilmente e come riuscirci con accorgimenti semplici e naturali.
L’aumento del metabolismo e la perdita di peso
Il metabolismo basale è la funzione che regola il dispendio di energia all’interno del nostro corpo. Quando non funziona in modo corretto, ci porta a ingrassare o a dimagrire, indipendentemente dal cibo che consumiamo.
Questo spiega perché alcune persone tendono a ingrassare anche quando sono a dieta, mentre altre si mantengono magre mangiando quello che vogliono.
La buona notizia è che è possibile riequilibrare il metabolismo in modo naturale, senza alterare le altre funzioni del corpo, andando ad agire sul peso, sulla temperatura, sulla digestione, etc.
Queste abitudini ci aiuteranno, inoltre, a prevenire malattie metaboliche come le disfunzioni della tiroide o il diabete.
Leggete anche: 4 colazioni a base di avena per accelerare il metabolismo
Aumentare il metabolismo per dimagrire più facilmente
1. Bere acqua
Questa semplice abitudine, che tutti i medici raccomandano e che a qualcuno costa molta fatica seguire, è un ottimo modo per aumentare il metabolismo.
- Bere piccoli sorsi lungo la giornata, da quando ci alziamo e siamo a stomaco vuoto fino alla sera, prima di andare a dormire, permette al nostro corpo di mantenere un metabolismo più stabile.
- Per di più, ci aiuta a depurarci dalle tossine e previene la ritenzione idrica.
Chi beve acqua con sforzo, può provare ad aggiungervi un po’ di succo di limone e una punta di stevia e berla fredda o calda.
Tenete sempre accanto la bottiglia dell’acqua: vi aiuterà a non dimenticarvi di bere.
2. Combattere la vita sedentaria per aumentare il metabolismo
Il peggior nemico del nostro metabolismo è la sedentarietà che costringe il corpo a una continua inattività. I lavori alla scrivania e le ore passate davanti alla tv o al computer non fanno che appesantire la situazione.
- Cercate di alzarvi dalla sedia ogni 30 – 40 minuti almeno per un paio di minuti, per fare stretching o qualsiasi altro movimento.
- Due minuti possono sembrare insignificanti, invece questa abitudine si ripercuoterà in modo positivo sul metabolismo e sulla salute in generale.
- Non dimenticate, infine, di fare attività fisica a intensità media o alta, due o tre volte alla settimana.
3. Riposare bene
Se durante la giornata è bene mantenersi attivi e in movimento, la notte è dedicata al sonno. Il riposo notturno deve essere sufficiente e di qualità.
Il nostro organismo segue dei bioritmi, dettati dalla luce solare. La sera comincia a rallentare il ritmo per riattivarsi la mattina seguente.
- Chi soffre di insonnia o si sveglia stanco la mattina, dovrebbe utilizzare una tra le diverse tecniche di rilassamento o meditazione, almeno un’ora prima di andare a letto.
- Cercate di staccarvi da qualunque tipo di dispositivo elettronico, dal momento che alterano il sistema nervoso e ostacolano il riposo notturno.
Può interessarvi anche: La meditazione spiegata dalla scienza
4. Mangiare più volte al giorno
Molti nutrizionisti consigliano di mangiare porzioni piccole, più volte al giorno. Non è detto che questo consiglio sia valido per tutti, ma lo è certamente per le persone che hanno un metabolismo basale lento.
- Fate cinque pasti al giorno, a base di cibi nutrienti e sazianti, ma senza arrivare a sentirvi troppo pieni.
- Questi pasti, insieme all’acqua bevuta a stomaco vuoto, manterranno stabile il metabolismo lungo il corso della giornata.
5. Insaporire con le spezie per aumentare il metabolismo
Le spezie attivano il metabolismo in modo naturale, oltre a contenere numerose altre proprietà. Per accelerare il metabolismo, vi consigliamo di consumare giornalmente:
- Peperoncino. È uno dei rimedi più utili per stimolare l’organismo. Favorisce la produzione di succhi gastrici, scalda e ci permette di bruciare più calorie. Cominciate ad aggiungere il peperoncino ai vostri piatti in modo graduale, per evitare di irritare l’apparato digerente. Incominciate con un pizzico e aumentate la quantità progressivamente.
- Zenzero. Stimolante, digestivo, diuretico: è ideale per condire la carne, il pesce e i dessert. Ottimo anche nei frullati e nelle spremute di agrumi.
- Cannella. La varietà più curativa è la cannella di Ceylon. È stimolante, digestiva, afrodisiaca e migliora la circolazione.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Wewege M., Berg R., Ward RE., Keech A., The effects of high intensity interval training vs moderate intensity continuous training on body composition in overweight and obese adults: a systematic review and meta analysis. Obes Rev, 2017. 18 (6): 635-646.
- Xie Z., Chen F., Li WA., Geng X., et al., A review of sleep disorders and melatonin. Neurol Res, 2017. 39 (6): 559-565.
- Maharlouei N., Tabrizi R., Lankarani KB., Rezaianzadeh A., et al., The effects of ginger intake on weight loss and metabolic profiles overweight and obese subjects: a systematic review and meta analysis of randomized controlled trial. Crit Rev Food Sci Nutr, 2019. 59 (11): 1753-1766.