Baccalà con salsa pil pil: un piatto irresistibile!

Ti diciamo come preparare il baccalà con salsa pil pil in modo semplice e veloce, per goderti tutti i benefici di questo delizioso pesce.
Baccalà con salsa pil pil: un piatto irresistibile!

Ultimo aggiornamento: 27 agosto, 2022

Il baccalà con salsa pil pil è uno dei migliori piatti di pesce che si possano realizzare. Contiene una quantità significativa di nutrienti essenziali. Inoltre, le sue caratteristiche organolettiche sono incredibili. È una ricetta molto più semplice di quanto pensi e che piacerà a tutta la famiglia.

Come preparare il baccalà con salsa pil pil?

Prima di iniziare, è fondamentale notare che la presenza di pesce nella dieta è molto positiva per mantenere una buona salute a lungo termine. Il pesce contiene acidi grassi di altissima qualità e minerali essenziali.

Il rischio di cancro diminuisce quando si consuma pesce e acidi grassi omega 3
Prima di preparare il baccalà con salsa pil pil, ricordatevi di dissalarlo per ottenere i migliori risultati.

Ingredienti

Se vuoi preparare uno squisito baccalà con salsa pil pil, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Procedimento

  1. Prima di tutto, scegliere un piatto basso e largo.
  2. Sbucciare l’aglio e poi rosolarlo con olio d’oliva a fuoco medio.
  3. Una volta pronte, togliere dal fuoco e conservare su un piatto. 
  4. Mondare il peperoncino e tagliare in 4 porzioni. Soffriggere e mettere da parte in un altro piatto.
  5. Nello stesso olio usato in precedenza, cuocere i pezzi di baccalà. Sarà necessario dedicare loro almeno 4 minuti per lato prima di conservarli in una ciotola.
  6. Al termine di questo passaggio, procedere con la preparazione della salsa. Per fare ciò, è essenziale attendere qualche minuto affinché l’olio si scaldi. Si consiglia di trasferirlo in un altro contenitore.
  7. Aggiungere nella padella un po’ del siero di merluzzo e mescolare delicatamente con un cucchiaio con un po’ d’olio.
  8. Man mano che la salsa si addensa, aggiungere gradualmente il resto dell’olio.
  9. Quindi rimettere le fette di merluzzo nel recipiente e scaldare bene il tutto. Il pesce deve essere ben cotto all’interno.
  10. Una volta pronta, servire su un piatto e ricoprire con la salsa.
  11. Decorare con aglio e peperoncino, et voilà!

Trucchi per dissalare il baccalà

  1. Per dissalare bene il baccalà, sciacquare i pezzi di pesce con abbondante acqua.
  2. Poi metterli in un contenitore con acqua fresca e lasciarli in frigorifero.
  3. Cambiare l’acqua ogni 8 ore.
  4. Nel caso in cui venga tagliato bene, saranno sufficienti 24 ore.
  5. Se sono pezzi molto spessi, si può prolungare il processo fino a 48 ore.

Benefici del baccalà

Baccalà su un piatto.
Il baccalà è un pesce bianco. Contiene meno acidi grassi Omega 3 rispetto a quello azzurro, ma offre comunque numerosi benefici per la salute.

In primo luogo, bisogna evidenziare il contenuto proteico del baccalà: contiene proteine ad alto valore biologico. Queste hanno tutti gli aminoacidi essenziali e un buon punteggio in termini di digeribilità. Si sono rivelate fondamentali per migliorare la salute a livello muscolare, evitando così lo sviluppo di problematiche come la sarcopenia.

D’altra parte, il baccalà contiene acidi grassi polinsaturi. Tra tutti, possiamo menzionare in modo speciale quelli della serie Omega-3. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Biochemical Society Transactions, questi modulano i meccanismi infiammatori nell’ambiente interno, riducendo così l’incidere di molte patologie croniche e complesse. Promuovere la sua presenza nella dieta è essenziale.

Una ricetta sana e facile da preparare

Come avete visto, preparare il baccalà con salsa pil pil è davvero semplice. Con questa ricetta è possibile aumentare la presenza di pesce nella dieta, qualcosa di determinante per raggiungere un buono stato di salute a lungo termine.

Naturalmente sarà necessario garantire anche il consumo di pesce azzurro, poiché entrambe le varietà hanno al loro interno nutrienti di alta qualità. Seguire una dieta variata è importante.

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  • Calder P. C. (2017). Omega-3 fatty acids and inflammatory processes: from molecules to man. Biochemical Society transactions45(5), 1105–1115. https://doi.org/10.1042/BST20160474