Bere l’acqua di semi di lino: perché fa bene?

26 Novembre 2017
Sebbene i semi di lino siano un alimento completo e ricco di proprietà, prima di includerli nella dieta è meglio consultare il medico, soprattutto se si stanno assumendo farmaci o integratori alimentari.

Avete mai provato a bere l’acqua di semi di lino? Se non la conoscete ancora, in questo articolo ne scoprirete gli importanti benefici.

Negli ultimi anni è diventato popolare l’uso dei semi di lino nella preparazione di pane e altri prodotti da forno. L’aumento della loro presenza nella dieta di molte persone è dovuto al fatto che questi semi sono stati classificati come alimento funzionale.

Nota: Gli alimenti funzionali sono quelli che, oltre ad avere proprietà nutrizionali, agiscono in modo positivo sul corpo e contribuiscono a ridurre e prevenire i fattori di rischio di varie malattie.

I semi di lino sono una fonte nutritiva nota fin dalla preistoria e usata da civiltà antiche quali, ad esempio, quella egizia, in cui venivano utilizzati come alimento, medicina e lassativo.

Per un certo periodo l’industria dei semi di lino si è concentrata sulla produzione di olio. Tuttavia, con le loro proprietà, i semi di lino hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica e del mondo della salute e del benessere.

Proprietà dei semi di lino

Farina di semi di lino

I semi di lino contengono diverse sostanze interessanti:

Acido alfa linoleico (ALA)

Ha un’alta percentuale di Omega-3 (intorno al 50/55% degli acidi grassi totali contenuti). Per questo motivo riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Fibra alimentare

Circa il 28% del peso dei semi di lino è costituito da fibra alimentare. Di questo, il 25% è fibra solubile (riduce l’assorbimento del colesterolo e del glucosio) e il 75% è fibra insolubile (aumenta il volume delle feci e riduce il tempo di transito intestinale).

Alcuni dei benefici dei semi di lino:

  • Promuovono l’evacuazione.
  • Riducono il rischio di cancro colon-retto.
  • Abbassano il tasso di colesterolo nel sangue;
  • Prevengono l’obesità.

Leggete anche: Obesità, come combatterla?

Lignani

I semi di lino contengono sostanze che, a contatto con il succo gastrico e gli enzimi, si trasformano in lignani. I lignani sono composti chimici particolarmente apprezzati per le loro capacità protettive nei confronti del DNA e dei liposomi, oltre che per i loro effetti antiossidanti e antitumorali.

Ecco perché includere i semi di lino nella nostra dieta inibisce lo sviluppo di malattie coronariche, così come di vari tipi di cancro (al seno, alla prostata e al colon).

Benefici dei semi di lino

Bere l’acqua di semi di lino o consumare i semi è fonte di importanti benefici. Tra gli effetti più importanti ricordiamo che:

  • Riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Riducono il rischio di sviluppo del cancro.
  • Hanno proprietà anti-infiammatorie.
  • Forniscono un effetto lassativo.
  • Sono un ottimo antiossidante.
  • Riducono la risposta glicemica causata dal consumo di amido.
  • Aiutano a combattere i sintomi della menopausa.

Come preparare l’acqua di semi di lino?

benefici del bere l'acqua di semi di lino

I semi di lino si possono aggiungere a insalate, pane o pietanze, ma si può anche bere l’acqua di semi di lino: è nutriente e rinfrescante.

È consigliabile, in questo caso, macinare i semi (però solo nella quantità necessaria per evitare l’ossidazione degli acidi grassi e trarre quindi il massimo dai loro nutrienti).

Acqua di semi di lino

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaino di semi di lino (5 g)

Preparazione

  • Versate i semi di lino macinati nella ciotola d’acqua, fredda o calda.
  • Lasciate quindi riposare per 30 minuti.
  • Quando vedrete che avranno formato un gel, potete consumarlo.

Nota: potete accompagnare l’acqua di semi di lino con frullati o succhi naturali. Alcune persone aggiungono anche il succo o la scorza di un limone.

Leggete anche: Eliminare i parassiti con semi di lino e chiodi di garofano

Infuso di semi di lino

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di semi di lino macinati (5 g)
  • 1 tazza di acqua (250 ml)

Preparazione

  • Mettete i semi di lino in un recipiente, quindi aggiungete acqua bollente.
  • Attendete che i semi di lino macinati liberino le loro proprietà.
  • Quando l’infuso si sarà un po’ intiepidito, bevetelo.

Bere l’acqua di semi di lino: controindicazioni

Tra gli effetti negativi ricordiamo i seguenti:

  • Riduzione dell’assorbimento di calcio, zinco e ferro.
  • Diminuzione della digeribilità delle proteine.
  • I semi di lino, inoltre, contengono glicosidi cianogenetici, sostanze che possono rilasciare cianuro.

L’effetto metabolico negli esseri umani è legato alla quantità consumata, alla frequenza di consumo, allo stato di salute e nutritivo della persona, e anche all’interazione con altri alimenti.

Tuttavia, finora non è stato rilevato alcun tasso di cianuro in prodotti da forno come pane o cereali.

Precauzioni

Donna incinta

A causa delle loro proprietà, si sconsiglia di bere l’acqua di semi di lino o il consumo di semi di lino:

  • Alle donne in gravidanza o con tumore al seno, all’utero o alle ovaie.
  • In caso di tumore alla prostata.
  • In presenza di ostruzione intestinale, restringimento dell’esofago o infiammazione dell’intestino.

Raccomandazioni

I semi di lino sono un eccellente alimento funzionale e il cui consumo generalmente è sicuro.

Tuttavia, prima di integrarli nella vostra dieta, è necessario che consultiate un nutrizionista o un medico. Ciò è particolarmente importante se si assumono farmaci o integratori alimentari.

È essenziale tenere a mente che mangiare troppo qualsiasi alimento può essere dannoso per la salute.

Secondo il Consiglio Canadese del Lino, per soddisfare la quantità giornaliera raccomandata di omega-3, è sufficiente consumare solo 8 grammi di semi di lino macinati oppure 5 grammi di olio di semi di lino.