Quali sono i benefici della birra per la salute?

28 gennaio 2017
Per godere di tutti i benefici della birra di cui vi parleremo in questo articolo, allora è fondamentale che beviate questa bevanda in quantità moderate, infatti un consumo eccessivo potrebbe rivelarsi pericoloso per la salute

Molte persone amano bere una birra ghiacciata nelle calde giornate d’estate, in compagnia di qualche amico o davanti alla tv mentre gioca la loro squadra preferita.

D’altra parte, c’è anche chi ritiene che la birra sia una bevanda troppo alcolica, dunque ne sottovalutano le proprietà ed i benefici per la salute.

La birra contiene più vitamina B del vino. I livelli di antiossidanti sono simili, ma nella birra c’è anche il luppolo.

Questa pianta è fonte di flavonoidi e contiene alcuni minerali che favoriscono certi processi metabolici.

Continuate a leggere l’articolo per conoscere tutti i benefici che la birra offre per la salute. Di sicuro vi verrà voglia di berne subito una!

Proprietà anticancerogene

cancro

Lo xantumolo è un composto flavonoide presente nel luppolo. Questa molecola ha un ruolo fondamentale a livello chimico quando si tratta di evitare il cancro.

La birra è anche un importante fonte di polifenoli, grazie ai cereali che intervengono nella fermentazione di questa bevanda. In questo senso, la birra, come il vino rosso, aiuta a prevenire il cancro.

Non dimenticate di leggere anche: 10 incredibili benefici del vino rosso che non conoscevate

Previene le malattie cardiovascolari

Grazie alla vitamina B6, la birra protegge il cuore dalle malattie, in quanto evita l’accumulo di omocisteina. Si tratta di un amminoacido prodotto dal corpo umano che danneggia le arterie.

La birra, inoltre, riduce la consistenza del sangue. Per questo motivo, previene la formazione di coaguli che potrebbero bloccare le arterie e causare o peggiorare i problemi al cuore.

Un consumo moderato di birra riduce il rischio di sviluppare l’infiammazione all’origine dell’arteriosclerosi e dell’accumulo di placche nei vasi sanguigni e nelle pareti arteriose.

Aumenta la densità ossea

colonna-vertebrale

Il consumo moderato di birra riduce il rischio di fratture. Questo significa che si possono evitare o ritardare complicazioni come l’osteoporosi o la degenerazione che si presentano man mano che passano gli anni.

È una buona notizia se nella vostra famiglia ci sono precedenti in questo ambito.

Previene l’anemia

Dato che la birra è un’ottima fonte di vitamina B12 e acido folico, evita che i livelli di queste sostanze diminuiscano, quindi è ottima per prevenire l’anemia.

La vitamina B12 è importante per il processo di crescita, una buona memoria e concentrazione.

Previene l’invecchiamento precoce

Bere birra potenzia gli effetti della vitamina E, un antiossidante importante per il corpo. Grazie alla birra, la vitamina E agirà meglio e avrà effetti positivi sulla salute della pelle, rallentando gli effetti dell’invecchiamento.

Riduce il rischio di calcoli biliari

calcoli-biliari

Bere birra con moderazione influisce positivamente sui livelli di colesterolo dell’organismo.

In questo senso, diminuisce la concentrazione di bile nel corpo e, quindi, il rischio di sviluppare calcoli biliari.

Previene la demenza e le malattie coronariche

La birra non vi aiuterà solo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Aumenterà del 10-20% quelli del colesterolo buono (HDL) del corpo.

Riduce, quindi, il rischio di problemi di salute come la demenza e le malattie cardiovascolari.

Riduce i calcoli renali

La birra ha un elevato contenuto di potassio, poco sodio ed è ricca di magnesio. Questo comporta una minore possibilità di sviluppare calcoli renali.

D’altra parte, il silicio della birra si assorbe facilmente, quindi questa bevanda garantisce anche un effetto di protezione contro l’osteoporosi.

È un buon diuretico

mal-di-stomaco

Di sicuro vi sarà capitato di dover andare al bagno dopo aver bevuto un paio di birre.

Questo perché la birra è un diuretico molto efficace che aiuta ad eliminare più facilmente attraverso l’urina le tossine e i residui che al corpo non servono.

Riduce lo stress

Come molte altre bevande alcoliche, la birra ha un effetto rilassante che ridurrà significativamente i livelli di stress. Potrebbe anche essere di aiuto per conciliare più facilmente il sonno.

Pulisce il tratto intestinale

buona-salute-dellintestino

Oltre ai benefici di cui vi abbiamo appena parlato, la birra è un’ottima fonte di fibre solubili.

Esse favoriscono la buona salute generale del corpo, il che si traduce anche in benefici per il cuore, oltre a mantenere pulito il tratto digestivo.

Volete saperne di più? Leggete anche: Come ripristinare la flora intestinale in modo naturale

La moderazione è fondamentale quando si tratta di bere birra

Questi sono solo alcuni dei benefici della birra per la salute generale del corpo. È importante che capiate che non vi stiamo dicendo di bere litri su litri di birra ogni giorno.

Se bevete birra con moderazione, vi assicurerete di non ingerire calorie inutili che potrebbero avere conseguenze negative per il corpo.

Essendo una bevanda alcolica, la birra potrebbe causare dipendenza se assunta in quantità eccessive, motivo per cui vale la pena è bene berla con moderazione.

Guarda anche