Benefici degli asparagi per la salute

16 Gennaio 2020
Oltre ad apportare vitamine e minerali, gli asparagi sono diuretici e ricchi di fibre, pertanto permettono di prevenire la ritenzione idrica e la stitichezza.

Oltre a essere deliziosi e versatili, i benefici degli asparagi sono molteplici. Il periodo migliore dell’anno per consumare gli asparagi è la primavera. In questi mesi è possibile trovarle nelle due varietà principali (bianchi e verdi).

Nei seguenti paragrafi presentiamo le caratteristiche nutrizionali e i benefici degli asparagi per la nostra salute.

Caratteristiche e benefici degli asparagi

Il termine asparagio può riferirsi sia all’intera pianta che ai germogli dello Aspargus officinalis, che può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Appartiene alla famiglia dei porri, delle cipolle e dei cipollotti, anche se non si assomigliano in quanto a forma o sapore.

L’Italia è tra i principali produttori insieme a Germania e Francia. Sebbene le serre e le celle frigorifere ci consentano di disporre di verdure tutto l’anno, il momento migliore per consumare gli asparagi è la primavera. Negli altri mesi potete utilizzare quelli in barattolo, ad esempio.

Un po’ di storia

Gli asparagi verdi sono originari del mar Mediterraneo, più precisamente delle zone prossime ai fiumi Tigre ed Eufrate. Nell’antico Egitto e nell’antica Grecia venivano usati come alimento da offrire agli dei. Furono i romani a rendere popolare questa pianta in tutta Europa per via delle sue proprietà medicinali.

Con il declino dell’Impero romano, il consumo di asparagi diminuì considerevolmente. Tuttavia, nel XII secolo tornarono ad acquisire fama grazie alle loro qualità gastronomiche. Già nel XVII secolo gli asparagi si trasformarono in uno degli alimenti più consumati dai borghesi e dalle classi più alte della società.

Fino al XIX secolo, l’unico tipo di asparagi conosciuto era quello di colore verde. Grazie a diverse tecniche di coltivazione (sotto terra), nacque anche la variante bianca. Il colorito pallido è il risultato dell’assenza di esposizione della pianta al sole (il verde, infatti, è dovuto alla clorofilla).

Leggete anche: 8 consigli per mangiare più verdure

Quali sono i benefici degli asparagi?

Secondo questo articolo della Spanish Nutrition Foundation, gli asparagi contengono svariate vitamine, soprattutto la varietà verde. Questo ortaggio utilizzato fin dall’antichità è raccomandato per i suoi numerosi benefici. Scoprite quali:

1. Sono diuretici

Succo di asparagi

Essendo composti per la maggior parte da acqua, facilitano l’eliminazione dei liquidi.

  • Sono consigliati per le persone con ritenzione, edemi, problemi ai reni, secondo quanto indica questo studio realizzato dall’Università di Faisalabad, così come per chi soffre di ipertensione; come indica questo studio dell’Università di Hokaido.
  • Inoltre, apportano asparagina che induce a produrre più urina.
  • Non possiedono sodio naturale e, pertanto, non fanno aumentare il gonfiore durante la sindrome premestruale. 

2. Sono lassativi

Un altro dei benefici degli asparagi per la nostra salute è relazionato alla loro capacità di regolare il transito intestinale grazie al loro contenuto di fibre. Così afferma questo studio dell’Università Nazionale di Pusan (Corea).

  • Trattano e prevengono la stitichezza, le emorroidi, i diverticoli nel colon e la sindrome dell’intestino irritabile.
  • La fibra degli asparagi possiede anche altre proprietà; infatti abbassa i livelli di colesterolo e favorisce la scomposizione degli zuccheri nel sangue. Come indica questo studio spagnolo.

3. I benefici degli asparagi: sono antiossidanti

Asparagi verdi

Un piatto che includa asparagi può essere molto più efficace di qualsiasi altro trattamento di bellezza. Questo perché apporta molti antiossidanti capaci di neutralizzare gli effetti dei radicali liberi, come afferma questo studio della Universidad de Concepción (Cile).

  • Essi attaccano le cellule e causano invecchiamento.
  • Gli asparagi contengono anche betacaroteni, che fanno bene alla pelle. Come riporta questo studio realizzato dall’Instituto Tecnológico de Veracruz (Messico).

Vi consigliano di leggere: Frutta e verdura per combattere la ritenzione idrica

4. Ottimi per le funzioni cognitive

Gli asparagi possiedono una buona dose di acido folico. Questo principio nutritivo non solo migliora la salute delle donne in gravidanza e aiuta il feto nel suo sviluppo, ma ha anche effetti benefici per il cervello. Come afferma questo studio realizzato dall’Università del Cile.

  • Questo ortaggio, pertanto, riduce i rischi di soffrire di deficit cognitivo, ma si ritiene anche che aiuti a conciliare il sonno, combattere l’insonnia e curare la depressione. Tuttavia, non esistono prove scientifiche a supporto.

5. Sono molto nutritivi

Salmone alla piastra

Nella composizione nutrizionale degli asparagi spiccano vitamine A, C, E e K; cromo, oligoelementi, fibra e acido folico.

  • Consumarli periodicamente fornisce al corpo molti principi nutritivi essenziali per il suo corretto funzionamento.

6. Tra i benefici degli asparagi: sono benefici per le ossa

Le persone over 50 (soprattutto donne in menopausa) e i bambini al di sotto dei 5 anni devono consumare più asparagi rispetto agli altri.

  • Per quale motivo? Perché la vitamina K in essi contenuta rende più forti e sane le loro ossa, prevenendo così eventuali fratture. Come indica questo rapporto della Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti.
  • A causa dell’osteoporosi o dell’osteoartrite, le ossa si debilitano durante le terza età.
  • Nel caso dei piccoli, gli asparagi possono essere utili per favorire crescita e sviluppo.
  • La proteina osteocalcina (presente nel tessuto osseo) potrà svolgere correttamente il suo lavoro.

7. Aiutano realmente a dimagrire?

Asparagi metro mela verde e pesi

Se stiamo seguendo una dieta dimagrante, non possiamo escludere gli asparagi.

  • Una tazza (200 g) di asparagi apporta poche calorie.
  • Inoltre, offrono fibra in abbondanza, che previene la stitichezza e favorisce l’eliminazione delle tossine.
  • Donano anche una prolungata sensazione di sazietà, in questo modo eviteremo di essere colti da fame nervosa o di mangiare come conseguenza di depressione o noia.

8. Sono antivirali

Un altro dei benefici degli asparagi è relazionato all’apporto di principi nutritivi che rafforzano il sistema immunitario; come afferma questa ricerca realizzata dal Hislop School of Biotecnology, (India). Sono ideali per prevenire raffreddore, influenza o qualsiasi malattia virale o batterica.

I benefici degli asparagi sono molteplici. Pertanto, non dimenticate di includerli nella vostra alimentazione e sfruttateli al massimo, godendone del sapore.

  • Sun, T., Tang, J., & Powers, J. R. (2007). Antioxidant activity and quality of asparagus affected by microwave-circulated water combination and conventional sterilization. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2005.10.047
  • Fuentes-Alventosa, J. M., Rodríguez-Gutiérrez, G., Jaramillo-Carmona, S., Espejo-Calvo, J. A., Rodríguez-Arcos, R., Fernández-Bolaños, J., … Jiménez-Araujo, A. (2009). Effect of extraction method on chemical composition and functional characteristics of high dietary fibre powders obtained from asparagus by-products. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2008.07.075
  • Eichholz, I., Rohn, S., Gamm, A., Beesk, N., Herppich, W. B., Kroh, L. W., … Huyskens-Keil, S. (2012). UV-B-mediated flavonoid synthesis in white asparagus (Asparagus officinalis L.). Food Research International. https://doi.org/10.1016/j.foodres.2012.03.008