Benefici degli asparagi per la salute

· 27 Aprile 2018
Oltre ad apportare vitamine e minerali, gli asparagi sono diuretici e ricchi di fibre, pertanto permettono di prevenire la ritenzione idrica e la stitichezza.

Il periodo migliore dell’anno per consumare gli asparagi è la primavera. Sono deliziosi e versatili, ma conoscete anche i numerosi benefici degli asparagi?

Nei seguenti paragrafi presentiamo le caratteristiche nutrizionali e i benefici degli asparagi per la nostra salute.

Caratteristiche degli asparagi

Il termine asparagio può riferirsi sia all’intera pianta che ai germogli dello Aspargus officinalis, che può raggiungere il metro e mezzo di altezza.

Appartiene alla famiglia dei porri, delle cipolle e dei cipollotti, anche se non si assomigliano in quanto a forma o sapore.

Gli asparagi verdi sono originari del mar Mediterraneo, più precisamente delle zone prossime ai fiumi Tigre ed Eufrate. Nell’antico Egitto e nell’antica Grecia venivano usati come alimento da offrire agli dei. Furono i romani a rendere popolare questa pianta in tutta Europa per via delle sue proprietà medicinali. Con il declino dell’Impero romano, il consumo di asparagi diminuì considerevolmente.

Tuttavia, nel XII secolo tornarono ad acquisire fama grazie alle loro qualità gastronomiche. Già nel XVII secolo gli asparagi si trasformarono in uno degli alimenti più consumati dai borghesi e dalle classi più alte della società.

Fino al XIX secolo, l’unico tipo di asparagi conosciuto era quello di colore verde. Grazie a diverse tecniche di coltivazione (sotto terra), nacque anche la variante bianca. Il colorito pallido è il risultato dell’assenza di esposizione della pianta al sole (il verde, infatti, è dovuto alla clorofilla).

Oggi gli asparagi vengono coltivati in regioni temperate e i principali paesi produttori sono Italia, Germania e Francia.

Sebbene le serre ci permettano di avere le verdure tutto l’anno, il periodo migliore dell’anno per consumare gli asparagi è la primavera. Gli altri mesi potrete gustarli sotto forma di conserve, ad esempio.

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Quali sono i benefici degli asparagi?

Ricco di vitamine, questo germoglio viene usato fin dall’antichità. A seguire vediamo i principali benefici degli asparagi.

1. Sono diuretici

Succo di asparagi

Essendo composti per la maggior parte da acqua, facilitano l’eliminazione dei liquidi.

Sono consigliati per le persone con ritenzione, edemi, problemi ai reni (calcoli e infezioni) o ipertensione. Apportano asparagina che induce a produrre più urina.

Non possiedono sodio naturale e, pertanto, non fanno aumentare il gonfiore durante la sindrome premestruale. 

2. Sono lassativi

Un altro dei benefici degli asparagi per la nostra salute è relazionato alla loro capacità di regolare il transito intestinale grazie al loro contenuto di fibre.

Trattano e prevengono la stitichezza, le emorroidi, i diverticoli nel colon e la sindrome dell’intestino irritabile.

La fibra degli asparagi possiede anche altre proprietà; infatti abbassa i livelli di colesterolo e favorisce la scomposizione degli zuccheri nel sangue.

3. Sono antiossidanti

Asparagi verdi

Un piatto che includa asparagi può essere molto più efficace di qualsiasi altro trattamento di bellezza.

Questo perché apporta molti antiossidanti capaci di neutralizzare gli effetti dei radicali liberi che causano invecchiamento. Gli asparagi contengono anche betacaroteni, che fanno bene alla pelle.

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4. Sono antidepressivi

Gli asparagi possiedono una buona dose di acido folico. Questo principio nutritivo non solo migliora la salute delle donne in gravidanza e aiuta il feto nel suo sviluppo, ma ha anche effetti benefici per il cervello.

Riducono dunque il rischio di soffrire di deterioramento cognitivo, ma aiutano anche a conciliare il sonno, combattere l’insonnia e trattare la depressione. 

Se avete difficoltà a riposare, siete troppo stressati o stanchi, la cosa migliore che potete fare è mangiare degli asparagi a cena. Sono migliori di qualsiasi pillola.

5. Sono molto nutritivi

piatto di salmone con pomodori ed asparagi

Nella composizione nutrizionale degli asparagi spiccano vitamine A, C, E e K; cromo, oligoelementi, fibra e acido folico.

Consumarli periodicamente fornisce al corpo molti principi nutritivi essenziali per il suo corretto funzionamento.

6. Sono consigliati per le ossa

Le persone over 50 (soprattutto donne in menopausa) e i bambini al di sotto dei 5 anni devono consumare più asparagi rispetto agli altri.

Per quale motivo? Perché la vitamina K in essi contenuta rende più forti e sane le loro ossa, prevenendo così eventuali fratture. A causa dell’osteoporosi o dell’osteoartrite, le ossa si debilitano durante le terza età. Nel caso dei piccoli, gli asparagi possono essere utili per favorire crescita e sviluppo. La proteina osteocalcina (presente nel tessuto osseo) potrà svolgere correttamente il suo lavoro.

7. Aiutano a dimagrire

Asparagi metro mela verde e pesi

Se stiamo seguendo una dieta dimagrante, non possiamo escludere gli asparagi.

Una tazza (200 g) di asparagi contiene quasi 300 mg di potassio. Questo principio nutritivo è famoso per la riduzione del grasso addominale. Inoltre, offrono fibra in abbondanza, che previene la stitichezza e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Donano anche una prolungata sensazione di sazietà, in questo modo eviteremo di essere colti da fame nervosa o di mangiare come conseguenza di depressione o noia.

8. Sono antivirali

Un altro dei benefici degli asparagi è relazionato all’apporto di principi nutritivi che rafforzano il sistema immunitario. Sono ideali per prevenire raffreddore, influenza o qualsiasi malattia virale o batterica.

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