Assumere un cucchiaio di cannella e miele apporta moltissime proprietà per la salute e, inoltre, ha un sapore delizioso. Se unite potenzierete i loro benefici e la cosa fantastica è che potrete consumarli ogni giorno.
Perdere peso, alzare le difese, migliorare la digestione, prendersi cura delle articolazioni, prevenire malattie cardiovascolari, trattare l’insonnia e la stanchezza o aumentare la libido. Ecco solo sono alcune delle proprietà di questo meraviglioso mix.
Benefici di un cucchiaio di cannella e miele
Cannella e miele mischiati e consumati ogni giorno, come vi spiegheremo a seguire, hanno molti vantaggi per la vostra salute.
Perdere peso
Aiutano ad attivare il metabolismo e a ridurre la fame ansiosa e la voglia di consumare zuccheri. Inoltre, la cannella regola i livelli di glucosio nel sangue e aiuta ad eliminare l’eccesso di liquidi e di grassi nell’organismo. Prendeteli con acqua calda tra i pasti.
Aumentare le difese
Questa combinazione è altamente energetica e funziona come un antibiotico naturale. Fa sì che il nostro corpo senta meno la sensazione di freddo e aiuta a prevenire le malattie causate da virus e batteri.
Combattere e calmare il mal di gola
Le sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie aiutano a trattare la faringite, l’amigdalite, l’afonia, la disfonia, ecc. Mischiateli con una cucchiaiata di acqua tiepida e bevete a piccoli sorsi facendo dei gargarismi.
Migliora la salute delle articolazioni
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, questo mix è l’ideale in caso di malattie come l’artrosi, l’osteoartrite e simili.
Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Visto che migliora la circolazione, riduce anche il colesterolo, rinforza il cuore e ne regolarizza il ritmo.
Aumenta la libido
La cannella è considerata uno dei migliori afrodisiaci naturali, sia per gli uomini che per le donne. Prendetene una cucchiaiata la mattina e una prima di andare a letto.
Migliora la digestione e combatte l’acidità
In questo caso prendete una tazzina di acqua tiepida con una cucchiaiata di miele e cannella, preferibilmente prima di pranzo. Inoltre si può prendere anche dopo come infuso.
Ottenere energia ed evitare la stanchezza
Le sue proprietà energetiche e tonificanti aiutano a rivitalizzare l’organismo; prendetene un cucchiaio preferibilmente a digiuno.
Ringiovanisce l’organismo
Sia all’interno che all’esterno. Grazie alle sue proprietà antiossidanti aiuta a diminuire i danni causati dal passaggio del tempo sui tessuti. Quindi rappresenta un ottimo rimedio di bellezza e aiuta anche a prevenire le malattie croniche.
Combatte l’insonnia
Prendetene un cucchiaio con un bicchiere di acqua calda prima di andare a dormire.
Di che cosa avrete bisogno?
Avrete soltanto bisogno di cucchiaio di cannella e miele, ma devono essere di buona qualità.
Il miele dev’essere biologico, in modo da garantire che sia stato processato in modo naturale e senza l’aggiunta di nessuna sostanza. Inoltre è meglio che sia miele crudo, vale a dire che non sia stato cotto ad alte temperature per restare sempre liquido. Se conservato al freddo, quindi, deve indurirsi. Se volete scioglierlo, scaldatelo a bagnomaria per renderlo liquido senza che perda le sue proprietà.
Anche la cannella, d’altra parte, dovrà essere biologica e possibilmente di Ceylon. L’aroma vi permetterà di testarne la qualità.
Come prepararlo?
Unite il miele liquido e la cannella finché il miscuglio non sarà abbastanza denso. Conservatelo in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente; potete tenerlo fuori dal frigorifero se la stanza è fresca e non fa troppo caldo.
Questo preparato si conserva bene e abbastanza a lungo senza che sia necessario aggiungere nessun conservante, grazie alle proprietà della cannella e del miele.
Come si consuma?
Come dose standard, prendete cucchiaio di cannella e miele al giorno. Per i bambini piccoli, invece, basterà un cucchiaino.
Potete mischiarlo con un po’ di acqua calda e avrà il sapore di un infuso addolcito, oppure con dell’acqua fredda in modo da renderla una bevanda più rinfrescante e salutare. Potete anche combinare i due ingredienti con succo, latte o yogurt, ma sempre senza cuocerli.
Vi raccomandiamo di consultare sempre il vostro medico o naturopata prima di realizzare qualsiasi trattamento. Anche i prodotti naturali hanno delle controindicazioni con alcune medicine e il loro consumo eccessivo potrebbe causare alle volte effetti secondari e indesiderati.