Mantenere una corretta idratazione è fondamentale per il buon funzionamento di tutto l’organismo in generale. Come vi abbiamo più volte raccomandato, è necessario consumare almeno due litri d’acqua al giorno. Un consumo insufficiente di acqua può provocare seri danni al nostro organismo.
Numerosissimi studi e ricerche hanno dimostrato che, se non si consuma la quantità d’acqua raccomandata e necessaria per l’organismo, il rischio di soffrire di problemi di salute aumenta. Soprattutto nelle persone che realizzano molta attività fisica.
Le patologie più frequenti che si presentano a causa di un consumo insufficiente di acqua sono quelle che hanno a che fare con i reni; per di più, potreste soffrire di problemi intestinali e circolatori.
Un altro problema di salute che può presentarsi per un consumo insufficiente di acqua è il forte mal di testa (come le emicranie). Questo perché il cervello e gli occhi non stanno ricevendo l’acqua di cui hanno bisogno.
La mancanza di idratazione in questi organi può provocare una severa infiammazione nella parte interna e in quella posteriore degli occhi. In casi estremi può portare alla perdita della vista. I sintomi di una disidratazione possono essere:
- Crampi.
- Mal di testa molto forte.
- Sensazione di stanchezza.
- Fatica.
- Forti dolori muscolari.
- Bruschi cambiamenti d’umore.
Le persone che fanno molta attività, sia nel lavoro che praticando uno sport, devono idratarsi molto spesso anche quando non sentono lo stimolo della sete.
La mancanza di acqua nell’organismo infatti, può essere la causa principale di cefalee, perdita progressiva della mobilità, cancro al colon e alla cistifellea, così come della perdita di gran parte della capacità di apprendimento e del rendimento fisico e mentale.
Un consumo insufficiente di acqua rallenta la digestione
L’acqua è fondamentale per permettere all’intestino di portare a termine le sue funzioni nel modo corretto. Visto che la mancanza di liquido rende la digestione molto più lenta e quindi si possono formare accumuli di materiale di scarto o di feci nell’intestino crasso, che provocano la fastidiosa stitichezza.
Se questi accumuli restano per troppo tempo nell’intestino, causano infiammazione e dolore al colon. Nei casi più gravi portano alla formazione di infezioni, conosciute come colite.
Benefici del consumo di acqua nella prevenzione delle malattie
Artrite
Come saprete, l’artrite è provocata dall’alterazione o dal consumo della cartilagine. Vale a dire del tessuto che si trova nelle articolazioni incaricato di far sì che i movimenti siano molto più fluidi e non ci siano sfregamenti tra le ossa.
Al momento la causa dell’artrite resta ancora sconosciuta e non esistono medicine che permettano la guarigione da questa patologia. Infatti, si possono prendere soltanto medicine antinfiammatorie e pastiglie per calmare il dolore.
Può interessavi anche: Consigli per alleviare i dolori dell’artrite reumatoide
Tuttavia, è importante che chi soffre di questa malattia in modo più o meno grave sappia che la causa del suo problema può essere in gran parte dovuta al consumo insufficiente di acqua.
La cartilagine, infatti, contiene una grande quantità di acqua necessaria per mantenere lubrificate le articolazione e questo permette che le ossa non sfreghino tra di loro, in modo da evitare i fastidi tipici dell’artrite.
Lombaggine
Ciò che abbiamo appena detto sull’importanza di una corretta idratazione per prevenire i problemi dell’artrite è valido anche per evitare i dolori alla colonna vertebrale. Anche queste articolazioni hanno bisogno dell’acqua per svolgere le loro funzioni ed evitare frizioni tra gli anelli della colonna.
Emicrania
Nella maggior parte dei casi l’emicrania è causata dal consumo insufficiente di acqua. Questo problema infatti, è dovuto principalmente all’incapacità del corpo di regolare la temperatura. Per questo motivo i vasi sanguigni si dilatano e provocano il forte mal di testa.
Leggete anche: 10 cause scatenanti dell’emicrania
In questo caso è bene bere un bel bicchiere di acqua fredda per abbassare la temperatura corporea dall’interno. Se invece la vostra idratazione sarà corretta e costante, di sicuro non vi capiterà di soffrire di un attacco di emicrania, sempre se la causa scatenante nel vostro caso è l’idratazione.
Depressione e fatica cronica
In generale, la depressione è causata dallo stress. Ogni giorno dobbiamo gestire un’infinità di problemi sia familiari che lavorativi. Tuttavia, insieme alla depressione potreste sentire una sensazione di tristezza e avvilimento, che può essere causata dalla mancanza di acqua nell’organismo e in particolare nel cervello.
Questo organo ha bisogno di energia elettrica, generata all’interno del corpo, per funzionare. Per questo motivo se non siete idratati a sufficienza e non bevete abbastanza spesso, il corpo non è in grado di generare l’energia di cui il cervello ha bisogno e il suo funzionamento ne risentirà.
Ricordate
Per tutti questi motivi è bene sottolineare ancora una volta che un’idratazione corretta è il modo più semplice ed efficace per mantenere in salute tutti gli organi del corpo e quindi per poter avere una vita più serena e tranquilla.
Questi ci sembrano motivi più che sufficienti per non dimenticare mai la bottiglia d’acqua. Dovete essere consapevoli della sua importanza e tenere sempre in considerazione le raccomandazioni che vi abbiamo dato. Così, manterrete alta la qualità della vostra vita per molti anni e a prescindere dall’età.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ubiratan, F., & Silveira, D. (2006). El Efecto De La Deshidratacion En El Rendimiento Anaerobico. Revista de Ciencias del Ejercicio y la Salud ®.
- Guzman Calvo, R. (1977). FIEBRE Y DESHIDRATACION EN EL NINO. Revista Medica del Hospital General. https://doi.org/10.1016/j.jhep.2010.12.043
- Olesen, J. (2008). The international classification of headache disorders. Headache. https://doi.org/10.1111/j.1526-4610.2008.01121.x
- Benelam, B., & Wyness, L. (2010, March). Hydration and health: A review. Nutrition Bulletin. https://doi.org/10.1111/j.1467-3010.2009.01795.x
- Marcos, A., Manonelles, P., Palacios, N., Wärnberg, J., Casajús, J. A., Pérez, M., … Urrialde, R. (2014). Physical activity, hydration and health. Nutricion Hospitalaria, 29(6), 1224–1239. https://doi.org/10.3305/nh.2014.29.6.7624