Bisogna mangiare la buccia della frutta?

2 ottobre 2014
Per poter consumare la frutta con la buccia, che è la parte che contiene più vitamine, assicuratevi che sia di produzione biologica e che non contenga pesticidi.

C’è molta confusione per quanto riguarda il mangiare o meno la buccia di alcuni frutti come la mela, la pera, l’uva o gli agrumi. Altre, come quelle della banana o dell’ananas, possono invece sorprenderci per le loro proprietà.

In questo articolo vi spieghiamo in quali situazioni fa bene mangiare la buccia e in quali può essere molto pericoloso in modo che possiate imparare a trarre i maggiori benefici da tutti i nutrienti offerti dalla frutta.

Quali nutrienti contiene la buccia?

Anticamente si sfruttava ogni frutto nella sua interezza. Addirittura i frutti la cui scorza apparentemente andava gettata, come quella del limone o dell’arancia, venivano invece sfruttati come rimedi di salute per determinate malattie.

La buccia della frutta è la parte che riceve più energia attraverso la luce solare, quella che protegge l’interno dalle avversità climatiche, quella che contiene più fibra e quella dai colori più vistosi (e quindi più nutrienti).

mela

In quali casi non bisogna mangiarla?

Il grande problema della frutta e della verdura è che oggigiorno viene aggiunta una grande quantità di pesticidi per potenziare e proteggere la loro coltivazione, a differenza di quelle che si mangiavano dieci anni fa.

Questi pesticidi, anche se la frutta viene lavata, penetrano nel frutto attraverso i pori, in alcuni frutti di più rispetto ad altri a seconda della porosità e dello spessore, e per questo attualmente si consiglia di sbucciare sempre la frutta.

Per chi vuole trarre benefici anche dai nutrienti della buccia, vi consigliamo di scegliere sempre la qualità biologica certificata o frutta di coltivazione propria. Lavatela bene con acqua e bicarbonato di sodio, raschiando un po’ la buccia con l’aiuto di un coltello o di un qualche utensile speciale per pulire i vegetali.

limone

Quali bucce sono consigliate?

Sempre che sia biologica vi consigliamo il consumo abituale della seguente frutta con la buccia:

  • Mela. La sua buccia contiene acido ursolico che aiuta a mantenere in salute i muscoli. Possiede proprietà antinfiammatorie, previene il colesterolo e aumenta la produzione di collagene. In più, contiene pectina e fibre, utili per combattere la stitichezza.
  • Pera. Per trarre beneficio da tutte le sue proprietà antiossidanti bisogna mangiarla con la buccia dato che la maggior parte del contenuto di vitamina C è proprio in questa parte. La quantità di fibra solubile che contiene, inoltre, la rende un alimento più saziante e che aiuta a prevenire la stitichezza e malattie come il cancro al colon.
  • Agrumi. La scorza è la parte più antiossidante degli agrumi grazie al suo contenuto di flavonoidi che aiuta a prevenire e a trattare in modo naturale il cancro, in particolare della pelle e al seno, così come a ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Possiede, inoltre, il più alto contenuto di vitamina C e apporta benefici depurativi, diuretici, rilassanti e digestivi. In questo articolo vi spieghiamo tutte le sue proprietà, così come le possibilità cosmetiche e culinarie che offre.
  • Uva. I maggiori nutrienti dell’uva, ossia i flavonoidi, i pigmenti antocianici e soprattutto il famoso resveratrolo, si trovano principalmente nei semi e nella buccia dell’uva. Questi proteggono i capillari sanguigni e la salute cardiovascolare in generale, e sono altamente antiossidanti.
  • Banana. La buccia della banana possiede proprietà antibiotiche, antifungine e enzimatiche. Si può mangiare cruda o cotta, lavata in precedenza, e addirittura si può usare la parte interna per sbiancare i denti sfregandola ogni giorno dopo averli lavati con lo spazzolino.
  • Ananas. Con la buccia d’ananas potete preparare un infuso salutare e terapeutico o una deliziosa bevanda fermentata, entrambi ottimi per evitare la ritenzione idrica e per migliorare la digestione. In questo articolo trovate le ricette.

ananas

Riguardo le allergie

Ci sono persone allergiche alla buccia di determinati tipi di frutta. Nonostante ciò, è possibile che l’allergia sia in realtà a qualche sostanza chimica che è stata data all’albero o alla pianta per prevenire gli insetti, quindi vi consigliamo di mangiare sempre frutta biologica, in particolare se la mangiate con la buccia.

Immagini per gentile concessione di: torbakhopper, haleysuzanne y Emily Barney

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