Calmare la sinusite con i rimedi naturali

23 Agosto 2020
Soffrite di sinusite e non sapete come calmarla? In questo articolo vi indicheremo alcuni rimedi naturali molto efficaci.

La sinusite è un’infezione respiratoria che provoca l’infiammazione dei seni paranasali. Il dolore e il disagio causati rendono necessario l’uso di rimedi naturali che aiutano a calmare la sinusite.

In questo articolo presenteremo 4 rimedi naturali per calmare la sinusite per completare il trattamento farmacologico. Sarà tuttavia necessario rivolgersi al medico se i sintomi persistono e non accennano a scomparire. Questo disturbo può peggiorare e causare patologie più gravi.

4 rimedi naturali per calmare la sinusite

Questa infezione delle vie respiratorie può essere acuta, cronica o ricorrente. In genere è accompagnata da febbre, quando dura per più di cinque giorni, e da tosse, soprattutto di notte. Nei bambini può causare ipertrofia della mucosa del naso.

Per tutti questi motivi, trovare un trattamento adeguato prima possibile permetterà di tenere sotto controllo i sintomi ed eviterà ulteriori complicazioni. Oltre alle raccomandazioni mediche, l’uso di alcuni rimedi naturali consentirà di alleviarne gli effetti.

1. Suffumigi

Vapore alle erbe per calmare la sinusite.
I suffumigi aiutano a sciogliere il muco e hanno proprietà antinfiammatorie se vi aggiungiamo delle essenze.

L’inalazione di vapori per calmare la sinusite è un rimedio casalingo piuttosto efficace. Possiamo realizzare i suffumigi aggiungendo delle piante medicinali come la menta o la camomilla.

Questo rimedio naturale consente di liberare le vie nasali, calmando il dolore causato dall’infiammazione dei seni. Aiuta a eliminare il muco che ostacola la respirazione. Per realizzare i suffumigi bisogna:

  • Mettere l’acqua a bollire sul fuoco con la camomilla o un’altra erba.
  • Quando raggiunge il punto di ebollizione, spegnere il fuoco.
  • Mettere un asciugamano sulla testa e rivolgere il viso sull’acqua calda.
  • Aspirare il vapore per alcuni minuti.

Potrebbe interessarvi: Naso chiuso? Ecco 9 modi veloci per liberarlo

2. Soluzioni saline per calmare la sinusite

È possibile calmare la sinusite e notare miglioramenti grazie alle soluzioni fisiologiche. Si tratta di prodotti che prevedono l’introduzione di un siero o di acqua salata nelle narici; ciò consente di espellere il muco accumulatosi nei seni paranasali.

Allo stesso modo, questo rimedio previene la formazione di croste e riduce il dolore. Si consiglia di realizzare questo rimedio tre volte al giorno: mattina, pomeriggio e sera. Dopo la sua applicazione, lasciare agire per alcuni secondi e soffiare il naso per espellere il muco.

3. Impacchi di acqua calda

Donna con congestione nasale.
Gli impacchi d’acqua calda riducono il dolore provocato dalla sinusite migliorando l’afflusso di sangue al naso. 

L’acqua calda migliora l’afflusso di sangue nell’area interessata. L’ideale è applicare sul naso un impacco di acqua calda per almeno cinque minuti.

Questa soluzione naturale per calmare la sinusite ridurrà i sintomi e offrirà notevoli miglioramenti. Se soffrite di mal di testa, l’uso di questi impacchi vi farà sentire molto meglio. Si consiglia di applicarlo più volte al giorno.

  • Mettere l’acqua a bollire sul fuoco.
  • Se lo si desidera, aggiungere della camomilla per produrre vapore.
  • Realizzare un impacco.
  • Scolare e applicare sulla zona per circa quindici minuti.

Potrebbe interessarvi: Combattere la sinusite con 6 oli essenziali

4. Evitare alcuni cibi per calmare la sinusite

Alcuni cibi possono favorire la formazione di muco, che potrebbe peggiorare la sinusite. È dunque importante apportare dei cambiamenti alla dieta per stare meglio.

Per esempio, in molti bevono il latte, ma può peggiorare la sinusite, soprattutto nei bambini. Finché i sintomi durano, è essenziale evitare di bere latte e di consumare i suoi derivati.

Per concludere

Ci auguriamo che questi rimedi naturali per calmare la sinusite vi facciano stare meglio. Consigliamo inoltre di seguire sempre i consigli del medico. Occasionalmente, lo specialista consiglia di assumere farmaci specifici per controllare i sintomi. Avete mai sofferto di sinusite?

  • Albañil Ballesteros, M. R., Calvo, C., Hernando Helguero, P., Martínez Campos, L., & Domínguez Aurrecoechea, B.. (2014). Diagnóstico y manejo de la sinusitis: actitudes de los pediatras. Pediatría Atención Primaria16(61), 23-33.
  • Martínez Campos, L., Albañil Ballesteros, R., Flor Bru, J. de la, Piñeiro Pérez, R., Cervera, J., Baquero Artigao, F., Alfayate Miguélez, S., Moraga Llop, F., Cilleruelo Ortega, M. J., & Calvo Rey, C.. (2013). Documento de consenso sobre etiología, diagnóstico y tratamiento de la sinusitis. Pediatría Atención Primaria15(59), 203-218.
  • Martínez Rubio, A.. (2015). Leche de vaca. Consumo en la infancia: controversias y evidencias. Pediatría Atención Primaria17(Supl. 24), 25-29. Recuperado en 15 de marzo de 2019, de http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1139-76322015000200004&lng=es&tlng=es.