Ci sono cambiamenti per mantenersi giovani che riguardano lo stile di vita. Più che di un’arte si tratta di acquisire la volontà di prendersi cura di se stessi dentro e fuori. Oltre alle creme e ai trattamenti di chirurgia estetica, esistono semplici ed economici trucchi di bellezza di cui tutti possiamo usufruire per vederci più belli allo specchio.
Sappiamo anche che accettare la propria età è il primo passo per poter godere di una buona qualità di vita. Ciò nonostante, questo non significa precluderci l’opportunità di affrontare meglio il passare del tempo.
Per quanto possa sembrare strano, esistono alcune facili abitudini da mettere in pratica. Per esempio bere più acqua permette di migliorare la grana della pelle combattendone la secchezza e rinnovandone le cellule.
Siamo sicuri che i seguenti consigli vi aiuteranno molto giorno dopo giorno. Prendete nota!
Vi sveliamo quali sono i cambiamenti per mantenersi giovani
1. Piastra e asciugacapelli: apparecchi che compromettono la giovinezza dei vostri capelli
Le piastre e gli asciugacapelli, a temperature elevate, danneggiano il capello, invecchiandolo, debilitandolo e conferendogli una tonalità spenta.
- Che ne pensate di non utilizzarli per almeno tre volte a settimana? Potrebbe risultare difficile, soprattutto per le donne, dato che parte del loro rituale di bellezza consiste nell’ondulare le punte oppure ottenere un liscio perfetto grazie alla piastra.
- Ricordate che i vostri capelli hanno bisogno di respirare mentre questi apparecchi, che quasi sempre vengono utilizzati ad alte temperature, li privano di bellezza e giovinezza.
Leggete anche: 5 balsami naturali per avere capelli brillanti
2. Applicare tutti i giorni una protezione solare
Ci si ricorda delle creme protettive solo ed esclusivamente in estate. Tuttavia, i dermatologi affermano che non sono utili solo per prevenire il tumore alla pelle, ma anche a combattere l’invecchiamento precoce.
Non importa se il cielo è nuvoloso, piove o è inverno; la protezione solare è alla base dei nostri rituali di bellezza e di salute.
Dunque, non esitate ad applicarla tutti i giorni. Se siete donne, ricordate che molte basi per il trucco includono già la protezione.
3. Mezz’ora di esercizi al giorno: ecco quali cambiamenti per mantenersi giovani e in forma
Basta solo una semplice attività motoria che stimoli la circolazione e obblighi il cuore a pompare con più forza per ottenere un’adeguata somministrazione di ossigeno, endorfina e serotonina.
Noterete dei cambiamenti nel vostro umore e anche nella vostra pelle. Lo sport regolare e moderato è un metodo sensazionale per stare sempre in forma e combattere il trascorrere del tempo.
4. Rinnovare le cellule!
Indovinate qual è il modo migliore ed efficace di rinnovare le cellule, di depurare l’organismo e di permettere al corpo di mantenersi giovane. Ebbene sì: bere molta acqua!
Non vi prefiggete di bere necessariamente 2 litri d’acqua al giorno, in quanto ogni persona ha le proprie esigenze.
La cosa migliore è essere costanti e bere un buon sorso d’acqua ogni mezz’ora. Questa pratica così semplice sarà di grande aiuto per l’organismo, perché non c’è niente di meglio che essere ben idratati, affinché l’omeostasi interna funzioni a dovere.
5. Mani e collo: i più trascurati
Per preservare la propria giovinezza, non basta prendersi cura solo del volto o combattere l’aumento di peso, la flaccidezza e le rughe. Vi sono due aree del corpo che mostrano per prime i segni del passare del tempo: mani e collo.
Cosa fate esattamente per prendervene cura? Quali sono i vostri rituali di bellezza?
Dovete mantenere sempre perfettamente idratata la pelle di mani e collo. A tale scopo, utilizzate delle creme specifiche per queste aree del corpo, una da giorno e una da notte.
6. Relazioni positive? Sì, grazie!
Avere cento amici non vi renderà più giovani. Invece, avere pochi amici, ma buoni, si rifletterà sul vostro benessere, vi motiverà e vi manterrà attivi.
Avere accanto un partner con il quale crescere e che sia allo stesso tempo amico, amante, compagno di risate nei momenti felici della vita, ma anche partecipe in quelli brutti, vi farà sentire bene e giovani.
Ricordate sempre che tra le cose che fanno bene alla mente e al cuore vi è un buon amico.
Leggete anche: Gli amici duplicano l’allegria e dimezzano le pene
7. Dormire tanto e bene è tra i cambiamenti per mantenersi giovani
No, non si tratta di un’assurdità! Dormire bene è un bisogno essenziale per l’organismo, il corpo, il cervello e la mente.
- Proprio di notte, quando si è in una fase di sonno profondo, il corpo svolge importanti funzioni di disintossicazione.
- Allo stesso tempo, il cervello “depura” l’organismo dalle cellule morte, rinnovando i tessuti, riorganizzando i ricordi e creando nuove connessioni.
Tutto quello che vi abbiamo appena menzionato vi permetterà di mantenervi in ottima forma, sia fisica che mentale. Dunque, fate in modo che niente e nessuno vi privi delle 8 ore di riposo notturno.