La parola “frullato” a molti di noi fa pensare a un cibo che fa ingrassare; queste bevande spesso contengono crema di latte, gelato o altri ingredienti molto calorici. Esistono, invece, anche i frullati dimagranti, da preparare in casa con ingredienti naturali e sani.
Vi proponiamo 4 ricette deliziose che vi permetteranno di godere di un buon frullato tutto l’anno. Prendete nota!
Vantaggi dei frullati dimagranti
Saziano, essendo ricchi di acqua e fibre.
Sono facili da digerire, perché gli ingredienti sono semplici e frullati.
Sono a base di frutta e altri ingredienti che alcune persone non consumano volentieri.
Si possono bere velocemente e ovunque.
Sono energetici, ma non ingrassano.
Sono facili da preparare.
Anche se sono molto nutrienti, il loro contenuto di fibra e grassi sani contribuisce a far perdere peso in modo equilibrato.
Se li consumate a colazione o a merenda al posto del panino o, meglio ancora, di biscotti e brioche, noterete subito i benefici.
Frullato classico alla banana e cacao
La banana dà sapore dolce, consistenza cremosa ed è soprattutto saziante; per questo motivo è spesso l’ingrediente principale dei frullati dimagranti. Dovrà però essere ben matura.
Banana
Latte di mandorle
Cacao amaro
Potete diluire il latte di mandorle con acqua, a piacere. Mettetelo nel frullatore, unite la banana e il cacao e frullate tutto.
Il latte di mandorla e la banana sono molto dolci, non avrete certo bisogno di aggiungere dello zucchero. Questo frullato è nutriente e ricco di fibre: perfetto a colazione. In questo modo avrete più energie e non sentirete la fame fino a mezzogiorno.
La cosa migliore di questo frullato è la cremosità e il delizioso sapore di cacao, ottenuto senza nemmeno una goccia di cioccolato o panna.
Questo frullato vi sorprenderà con il suo sapore, ma dovete sapere che, in realtà, non contiene panna e nemmeno latte o zucchero.
Fragole fresche
Crema di avena o riso
Sciroppo di agave
Noci
La crema di avena o di riso è una bevanda densa che può perfettamente sostituire la panna e che potrete facilmente trovare nei negozi di prodotti naturali e in alcuni supermercati.
Frullate bene le fragole e la crema e servite il tutto in un bicchiere. Aggiungete un po’ di sciroppo di agave e spolverate con granella di noci.
È ideale a colazione o a merenda, ma può anche essere un dessert salutare e sofisticato. Per migliorare la presentazione potete decorarlo con dei pezzettini di fragola.
Frullato tropicale ananas e cocco
Questo frullato, che vi permette di variare la scelta della frutta, è rinfrescante, diuretico e aiuta a bruciare grassi, grazie ai suoi due ingredienti principali.
Ananas naturale
Latte di cocco o acqua di cocco
Curcuma in polvere
Stevia liquida purificata
La curcuma conferisce un colore giallo e vivace alla preparazione. Inoltre la rende ancora più salutare grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, anticancerogene e antiossidanti. È, quindi, un frullato ideale per chi soffre di dolori.
La stevia, un dolcificante naturale senza calorie, deve essere invece purificata e di colore trasparente, in modo da non alterare troppo il sapore del frullato. Basterà aggiungerne un filo, visto che addolcisce molto.
Frullate tutti gli ingredienti e decorate con un po’ di cocco grattugiato.
Questa crema calda può anche essere servita come dessert, perché è digestiva e saziante. La consigliamo nelle stagioni fredde, visto che vi aiuterà a riscaldarvi senza introdurre troppe calorie.
Mele cotte al forno
Yogurt light
Cannella
Scorza di limone
Miele (facoltativo)
Frullate le mele già cotte (con la buccia, se volete aumentare le dosi di fibra e l’effetto lassativo) e lo yogurt, poi aggiungete un po’ di cannella e scorza di limone non trattato. Se volete un sapore più dolce, ad esempio per invogliare i vostri figli, aggiungete un po’ di miele.
Altri ingredienti salutari
Altri ingredienti ricchi di proprietà per la salute, da aggiungere ai vostri frullati dimagranti sono:
Lievito di birra: per migliorare l’aspetto di capelli, pelle e unghie.
Spirulina in polvere: dà un colore verde al frullato e aumenta le sue proprietà dimagranti.
Maca in polvere: è energetica, è un regolatore ormonale e migliora anche lo stato di pelle, capelli e unghie.
Zenzero: è una spezia che aiuta a dimagrire, oltre a combattere il freddo invernale.
Immagini per gentile concessione di eleana’s pantry e NathanaelB
I frullati brucia grassi sono un mix di ingredienti salutari, come la mela, il limone o l’aloe. Apportano tutti diversi benefici al nostro organismo: alcuni hanno un effetto diuretico o facilitano il transito intestinale, altri sono fonte di vitamine e antiossidanti.…
I frullati verdi sono diventati i protagonisti nella dieta di milioni di persone in tutto il mondo. Conoscete tutti i miti e le verità legati a queste bevande? Il fatto che molti personaggi famosi si affidino ai frullati verdi ha suscitato…
Dimagrire è una delle più grandi ossessioni della società moderna. In linea di massima, questo principio non ha nulla di sbagliato, purché sia il risultato di un percorso naturale e sano. Se state cercando un alimento che vi aiuti a…
Al giorno d’oggi viene data grande importanza alla salute e all’attività fisica nella vita di una persona. Per questo motivo, oggi parliamo dei frullati proteici e perché è bene assumerli. Le informazioni che forniamo a seguire aiuteranno a capire come…
Le tossine sono nell’aria, negli alimenti, nelle bevande e nell’ambiente che ci circonda. Queste sostanze alterano la reazione dell’organismo alle infezioni, rendendolo vulnerabile a malattie ricorrenti. Talvolta seguire una dieta equilibrata non è sufficiente per prevenire tale situazione, ed è per…
I frullati proteici sono uno degli integratori preferiti di chi desidera aumentare la massa muscolare e dimagrire. Per raggiungere questi due obiettivi, occorre seguire innanzitutto una dieta varia e sana, ma queste bevande restano comunque ottime alleate della nostra salute.…