Cardio dance per migliorare la condizione fisica

Oltre a migliorare la nostra condizione fisica, la cardio dance ci rilassa e ci libera dalle preoccupazioni di tutti i giorni.

Cardio dance per migliorare la condizione fisica

La cardio dance è una novità nel mondo del fitness, ma è già diventata di tendenza tra chi vuole armonizzare la propria salute mentale e fisica (specialmente dal punto di vista estetico).

Consiste in una serie di esercizi che vengono eseguiti in sequenza fino a dare vita a una vera e propria coreografia.

In altre parole, la cardio dance altro non è che una sessione di danza nella quale si susseguono degli esercizi volti ad allenare le diverse parti del corpo, rinnovando al contempo le energie, procurando divertimento ed eliminando lo stress.

A chi più e a chi meno, ma desideriamo tutti essere in forma. L’importanza dell’esercizio fisico nella vita quotidiana è riconosciuto ben al di là del lato puramente estetico.

I vantaggi apportati dall’attività fisica sono svariati, e tra di essi bisogna sottolineare, l’aumento dei livelli di energia, della resistenza e della forza fisica.

Perché allora è così difficile mantenere la giusta costanza? La risposta è semplice: richiede sforzo e fatica, e questo non è certamente piacevole.

Proprio per questo motivo, vengono pensati sempre nuovi metodi d’allenamento e vengono condotte nuove ricerche affinché le persone siano a motivate ad allenarsi.

L’obiettivo di queste ricerche è duplice: da un lato cercano di ottimizzare le sessioni di allenamento, dall’altro puntano a creare divertimento. 

Quando una persona scopre un’attività fisica che le piace davvero, lo sforzo mentale diventa minore e si avranno maggiori garanzie sulla costanza della pratica sportiva.

Perché ballare aiuta a restare in forma?

Perchè ballare aiuta a rimanere in forma?

Al giorno d’oggi, la cardio dance è, assieme alla zumba, una delle scelte più popolari. Il motivo? Quando si balla, ci si sente liberi e rilassati, perché aumentano i livelli di serotonina, ormone che genera una sensazione di benessere e ottimismo.

Allo stesso tempo, precipitano i livelli di cortisolo, e conseguentemente diminuisce lo stress, che può perfino scomparire. Grazie al continuo movimento e al divertimento, chi realizza questa attività prova piacere e felicità.

La sinuosità dei passi di danza aiuta a rafforzare la fiducia in sé stessi e l’autostima. Spesso il ballo fa sentire bene e attraente chi lo pratica. I movimenti del corpo, che siano o meno accompagnati dal ritmo di musica, rendono l’esperienza piacevole e stimolante. Il ballo priva di inibizione e fa sentire più attraenti, spingendo a socializzare di più.

Leggete anche: Zumba: perché è lo sport che va di moda?

I vantaggi della cardio dance

I benefici della cardio dance

La cardio dance è un programma d’allenamento che fa aumentare la massa muscolare e perdere i grassi, poiché si tratta di un esercizio cardiovascolare di media intensità che dura come minimo più di mezz’ora.

La sequenza proposta dalla cardio dance consiste in circa 45 minuti giornalieri nel corso dei quali si eseguono determinati movimenti volti a far lavorare specifici gruppi muscolari. In questo modo, non ci si annoia e ci si mantiene attivi nel corso della sessione.

Sarà soprattutto il sistema cardiocircolatorio a trarre beneficio dalla cardio dance. Quando i muscoli lavorano, il sangue viene distribuito nel corpo in modo tale da irrorarlo completamente. 

Di conseguenza, il cuore lavorerà meglio e riceverà una migliore ossigenazione. Per quanto riguarda la parte estetica, una corretta circolazione sanguigna donerà un aspetto migliore alla pelle.

Si godrà, dunque, di una migliore salute generale. Ogni tessuto, muscolo o organo sarà tonico e in grado di funzionare in modo vigoroso.

Può interessarvi anche: 6 esercizi cardiovascolari davvero utili

Stress, addio!

Addio stress!

È interessante quello che accade allo stress quando ci si allena ogni giorno. L’energia impegnata nello svolgimento degli esercizi, unita al piacere dato dalla musica, eliminano lo stress e qualsiasi blocco dovuto alla tensione nervosa.

Per questo motivo la cardio dance costituisce un’ottima alternativa per chi lotta contro stress, ansia e disturbi simili.

Grazie all’unione tra danza e sport, questa soluzione è ideale per cominciare un programma di allenamento e mantenerlo nel corso del tempo.

Bisogna ricordare, tuttavia, che è opportuno avvalersi di altri strumenti, quali un’alimentazione corretta, una buona idratazione, attenzione nello svolgimento degli esercizi, qualità del sonno e così via.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Zamani Sani, S. H., Fathirezaie, Z., Brand, S., Pühse, U., Holsboer-Trachsler, E., Gerber, M., & Talepasand, S. (2016). Physical activity and self-esteem: testing direct and indirect relationships associated with psychological and physical mechanisms. Neuropsychiatric disease and treatment, 12, 2617–2625. https://doi.org/10.2147/NDT.S116811
  • Heijnen, S., Hommel, B., Kibele, A., & Colzato, L. S. (2016). Neuromodulation of Aerobic Exercise-A Review. Frontiers in psychology, 6, 1890. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2015.01890
  • Arciero, P. J., Gentile, C. L., Martin-Pressman, R., Ormsbee, M. J., Everett, M., Zwicky, L., & Steele, C. A. (2006). Increased Dietary Protein and Combined High Intensity Aerobic and Resistance Exercise Improves Body Fat Distribution and Cardiovascular Risk Factors, International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, 16(4), 373-392. Retrieved Feb 13, 2021, from https://journals.humankinetics.com/view/journals/ijsnem/16/4/article-p373.xml
  • Helen Jõesaar, Vello Hein, Martin S. Hagger. 2011. Peer influence on young athletes’ need satisfaction, intrinsic motivation and persistence in sport: A 12-month prospective study.
    Psychology of Sport and Exercise. https://doi.org/10.1016/j.psychsport.2011.04.005.
    (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1469029211000537)
  • Johnston, B. 2018. Beneficios del ejercicio. Manual Merck. https://www.merckmanuals.com/es-us/hogar/fundamentos/ejercicio-y-forma-f%C3%ADsica/beneficios-del-ejercicio
Torna in alto