Chia pudding per la colazione: come prepararlo

Il chia pudding a colazione è l'ideale per iniziare la giornata con più energie. Questa ricetta è una fonte di vitamine, minerali, acidi grassi, proteine e altri nutrienti che promuovono il benessere.
Chia pudding per la colazione: come prepararlo

Ultimo aggiornamento: 15 giugno, 2021

Il chia pudding è una ricetta ideale per la colazione che si contraddistingue per un importante contenuto nutritivo. Oltre a essere facile da preparare, ci aiuta a iniziare la giornata con le giuste energie. Continuate a leggere per scoprire tutte le proprietà del chia pudding e come prepararlo a colazione.

Chia pudding per la colazione: l’importanza del primo pasto della giornata

Per prima cosa parliamo dell’importanza della colazione. Trattandosi del primo pasto della giornata, determina la qualità della dieta e serve a garantire una partenza energica. Una colazione sana ed equilibrata può garantire maggiore benessere per tutta la giornata. 

Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrición Hospitalaria riferisce che numerose ricerche associano il consumo di una colazione sana a un miglior apporto di nutrienti e di una migliore qualità nutritiva della dieta nell’arco della giornata. Di cosa avete bisogno per iniziare la giornata? Se la risposta è energia e nutrimento, il chia pudding è quello che fanno per voi.

Proprietà dei semi di chia

I semi di chia, Salvia hispanica, sono noti da oltre 5000 anni in quanto si trattava di uno dei principali alimenti presenti nella dieta di maya e aztechi. Presentano un interessante potenziale nutrizionale:

  • Contengono proteine (principalmente prolamine) e acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6).
  • Apportano vitamine del gruppo B e minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo.
  • Contengono antiossidanti (principalmente acido clorogenico e caffeico, quercentina e kaempferolo).
  • Aiutano a estrarre la fibra solubile.
Ciotola piena di semi di chia.
I semi di chia sono famosi in quanto fonte di nutrienti come acidi grassi, proteine, vitamine e minerali.

Potenziale terapeutico

Grazie alle proprietà descritte, numerosi studi si sono occupati di dimostrare gli effetti  terapeutici di questi semi contro le malattie non infettive. È stato dimostrato che:

  • I semi di chia contribuiscono a ridurre le concentrazioni di glucosio nel sangue, la circonferenza del girovita e il peso corporeo negli individui in sovrappeso.
  • Aiutano a tenere sotto controllo la tensione arteriosa e il colesterolo, proteggendo così dalle malattie cardiovascolari.
  • Infine, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Molecules, il kaempferolo presente nei semi di chia e in altri alimenti ha un potenziale anticancerogeno (in particolare per tumori a pelle, fegato e colon). Come è evidente, sono necessari ulteriori studi per comprovarne gli effetti.

In ogni caso, si raccomanda di includere questo ottimo alimento nella dieta quotidiana per godere di tutte le sue proprietà. Di seguito spieghiamo come preparare un delizioso chia pudding per la colazione.

Ricetta del chia pudding per colazione

Un delizioso budino alla chia aiuta a iniziare la giornata in modo completo e salutare. Non contiene calorie in eccesso, è energetico e fornisce nutrienti determinanti per il benessere dell’organismo.

Ingredienti

  • 3-4 cucchiaini di semi di chia (45 gr)
  • 1 tazza di latte vegetale o animale (250 ml)
  • 1/2 cucchiaino di miele d’api o edulcorante a vostra scelta (5 g)
  • Vaniglia e cannella a piacere
  • Per completare, un frutto di vostro gradimento e del muesli, oppure cereali integrali o avena.
Chia pudding con topping fragole.
Il chia pudding è delizioso perché può essere completato con i cereali e i frutti che più preferite, variando ogni giorno la ricetta.

Preparare il chia pudding

  • In una ciotola o in un contenitore mescolate i semi di chia, il latte, lo zucchero o l’edulcorante, la vaniglia e la cannella.
  • Una volta mescolati tutti gli ingredienti lasciate riposare per 5 minuti, poi mescolate di nuovo.
  • Coprite il contenitore e lasciate riposare in frigorifero per una o due ore, meglio ancora per tutta la notte. Il chia pudding dovrà ottenere una consistenza densa (non liquida).
  • Togliete la ciotola dal frigo quando notate la consistenza desiderata.
  • Per terminare, aggiungete il topping di frutta e muesli a piacimento.

Aggiungete i semi di chia alla colazione

I semi di chia sono un alimento piuttosto completo e ideale per la colazione, visto che apportano nutrienti utilissimi per intensificare energia e vitalità. La cosa migliore è aggiungerle in qualsiasi ricetta rapida e deliziosa, come il budino appena descritto, in combinazione con cereali e la vostra frutta preferita.

Potrebbe interessarti ...
Preparare una marmellata di lamponi
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Preparare una marmellata di lamponi

Preparare una marmellata di lamponi è una delle preparazioni per godere di questi frutto tutto l'anno. Scoprite di più in questo articolo.



  • Marcinek K, Krejpcio Z. Chia seeds (Salvia hispanica): health promoting properties and therapeutic applications – a review. Rcoz Pantsw Zakl Hig. 2017; 68(2):123-129.
  • Melo D, Machado TB, Oliveria MBPP.Chia seeds: an ancient grain trending in modern human diets. Food Funct. 2019; 10 (6): 2038-3089.
  • Parker J, Schellenberger AN, Roe Al, Oketch-Rabah H, Calderón AI. Therapeutic Perspectives on Chia Seed and Its Oil: A Review. Planta Med. 2018; 84 (9-19): 606-612.
  • Imran M, Salehi B, Sharifi-Rad J, Aslam-Gondal T et al. Kaempferol: A Key Emphasis to Its Anticancer Potential. Molecules. 2019; 24 (12): 1-16.