Problema del colon irritabile: risolverlo con succhi ed infusi

31 Marzo 2014
Per alleviare gli effetti del colon irritato dovrete bere molta acqua, evitare le bevande alcoliche e il tabacco ed eliminare dalle vostre diete gli alimenti grassi e fritti.

Il problema del colon irritabile (o anche dell’intestino irritabile) è una malattia digestiva che colpisce molte più persone di quelle che pensiamo.

Altera in maniera molto significativa la quotidianità delle persone, produce dolori addominali o perfino malessere generale, a volte può provocare diarrea cronica e la cosa peggiore è che ci sono alte probabilità che si trasformi in una malattia cronica con la quale dover imparare a vivere

Seguire una dieta adeguata e corretta può alleviare il problema del colon irritabile, per questo motivo in questa occasione desideriamo innanzitutto darvi qualche dritta sui sintomi della malattia, per poi presentarvi alcuni succhi e infusi ai quali potrete ricorrere per pulire il colon in modo naturale. Il tutto dopo avere ricevuto diagnosi e cura da seguire dal vostro medico.

Ricordate sempre l’importanza di rivolgervi al medico se presentate uno o più sintomi che stiamo per descrivere, con il nostro articolo vi diamo solo alcuni consigli per migliorare la vostra vita quotidiana.

Sintomi del colon irritabile

  • Perdita di peso (anche se non in tutti i casi).
  • Presenza di sangue nelle feci (non in tutti i casi).
  • Dolore addominale, malessere generale e gas, che normalmente passano andando in bagno.
  • Sensazione di incompleto svuotamento intestinale.
  • Stitichezza e diarrea in modo alternato.

Insistiamo di nuovo nel sottolineare che di fronte al  più piccolo sintomo dovete rivolgervi al vostro medico. Ci sono persone che temono si possa trattare di cancro e questo timore accentua ancora di più la malattia.

Scartare il prima possibile qualsiasi malattia è un grande passo per la nostra salute, non perdete questa opportunità.

Succhi salutari per il problema del colon irritabile

Succo di pera per il problema del colon irritabile

Succo per regolare la flora intestinale: mela e crusca di frumento

Frullate due mele per ottenerne il succo, dopo aggiungete un cucchiaio di crusca di frumento. Bevetelo subito e ripetete la stessa procedura tre volte a settimana. 

Leggete anche: Infusi rilassanti per dormire sonni tranquilli

Succo di mela, pera e mango per i periodi di stitichezza

Togliete il nocciolo del mango, dopo aver pulito la mela e le pere frullate il tutto (potete anche lasciare la buccia di questi frutti). Bevete questo succo a colazione.

Succo di carota

La carota è l’ideale per regolare il sistema digerente, sia se avete la diarrea o la stitichezza. Elimina le coliche e diminuisce i gas che si formano nell’intestino. Prendete due carote pulite e mettetele nel frullatore, dopo mescolate il succo con dell’acqua. L’ideale sarebbe berlo prima dei pasti.

Succo di pera

Oltre ad avere un gusto delizioso, la pera è ricca di pectina e acqua, dando il massimo beneficio al normale transito intestinale. È sufficiente frullare una pera ben pulita e mescolarla con dell’acqua fresca per ottenere una bevanda davvero gustosa. Non è necessario che la sbucciate, anche la buccia della frutta apporta benefici.

Succo di mirtilli

Sono ampiamente conosciuti i benefici di questi frutti per il sistema digestivo e urinario, oltre al loro imparagonabile effetto nel tratto intestinale: lo protegge ed evita che aderiscano le tossine, evitando, inoltre, che appaia il batterio Helicobacter Pylori.

Scoprite: Succhi per ridurre il colesterolo e i trigliceridi

Infusi salutari per il problema del colon irritabile

Infusi salutari

Tè a base di semi di finocchio

Il finocchio stimola il sistema digerente aiutando a ridurre le coliche ed eliminando a sua volta il gonfiore del ventre e le flatulenze. Portate ad ebollizione mezzo cucchiaino di semi di finocchio in una tazza d’acqua; lasciate riposare la miscela per qualche minuto.

Tè alla menta

È rinfrescante ed allevia gli spasmi intestinali. Per prepararla è sufficiente far bollire un cucchiaio di menta fresca in una tazza d’acqua.

Infuso di melissa

Oltre a distendere i nervi, la melissa aiuta a digerire, elimina la nausea, la formazione di gas e favorisce, inoltre, l’assimilazione degli alimenti

Potete bere un infuso di melissa la sera. È praticamente perfetta e vi aiuterà anche ad eliminare possibile diarrea. Basta fare bollire un cucchiaio di foglie secche in una tazza d’acqua e lasciare riposare.

Ricordate che quando si soffre del problema del colon irritabile è necessario bere molta acqua ed evitare i cibi pesanti, alimenti con molto grasso, stagionati, fritti e latte con molta panna. Evitate anche le bevande alcoliche e il tabacco. 

Nonostante questa malattia sia complicata da curare potete sempre alleviarne gli effetti e migliorare la vostra vita controllando l’alimentazione.

 

  • Camacho S, D., Romero, J., Urbina, J. L., Peña C, M., Coyoli, O., Contreras, O., & Velásquez, R. (2005). Diagnóstico de colon irritable. Medicina Interna de Mexico. https://doi.org/10.1080/10410236.2010.546771
  • Lumsden, K., Chaudhary, N. A., & Truelove, S. C. (1963). The irritable colon syndrome. Clinical Radiology. https://doi.org/10.1016/S0009-9260(63)80010-0
  • El-Salhy, M., & Gundersen, D. (2015). Diet in irritable bowel syndrome. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/s12937-015-0022-3