Le feci devono presentare un colore marrone -né troppo chiaro né troppo scuro- per essere considerate normali. La consistenza dev’essere densa, ma non troppo.
Per avere queste caratteristiche, è importante che si rispettino le quattro fasi del processo digestivo:
- Ingestione: quando gli alimenti vengono immessi nell’apparato digerente.
- Digestione: è il processo chimico durante il quale gli alimenti si trasformano in piccole molecole.
- Assorbimento: le molecole attraversano il tubo digerente per arrivare al sangue ed essere distribuite agli organi.
- Escrezione: Il corpo elimina i residui degli alimenti che non sono stati digeriti.
Colore delle feci
Il materiale fecale è fatto di feci espulse dall’apparato digerente mediante il retto. In gran parte, sono composte dal 75% di acqua e dalla restante parte di batteri dei cibi che non possono essere digeriti e sostanze eliminate dall’intestino e dal fegato.
Secondo gli esperti, l’esame delle feci è indicativo nella diarrea cronica, nei processi che si manifestano con alterazione del processo digestivo o in quei casi in cui si ricerca l’agente eziologico (un parassita, un batterio, ecc.).
Verdastro
- Il motivo per cui i rifiuti acquisiscono questo colore è perché la bile non ha avuto il tempo di disfarsene.
- Il transito nell’intestino e nel colon è troppo veloce.
In questi casi è possibile che stiate assumendo elevate quantità di clorofilla, presente nelle verdure, negli integratori di ferro o nei coloranti.
Leggete anche: Cosa mangiare in caso di sindrome del colon irritabile
Giallognolo
Queste feci potrebbero essere causate da diversi fattori. Tra questi, ricordiamo:
- La sindrome di Gilbert, ovvero un eccesso di bilirubina nel sangue.
- Il batterio Giardia.
- Malattie come l’epatite e le anomalie del fegato.
- Nel minore dei casi, si tratta di una semplice irregolarità nell’assorbimento dei nutrienti e alterazioni epatiche.
Feci rosso scuro
Di solito questa tonalità indica che è presente un sanguinamento dovuto a ulcere, varici o gastrite nell’apparato digerente. Può presentarsi nell’esofago, nello stomaco e anche nell’intestino tenue.
In alcuni casi è provocato dall’assunzione di alimenti che contengono coloranti come i pomodori, la barbabietola o i mirtilli.
Ocra
Il color ocra è considerato normale. È la tonalità che acquisiscono le feci a causa delle sostanze secrete dal fegato.
Il colore dipende dagli alimenti assunti e dalla quantità prodotta. Ciò nonostante, quando si tratta di un colore tra il marroncino e il verde, non c’è da preoccuparsi.
Feci scure (nere)
In presenza di feci di colore scuro, si consiglia di rivolgersi immediatamente al medico.
- Tra le possibili cause ricordiamo il sanguinamento dell’apparato digerente superiore, che comprende esofago, stomaco e intestino tenue.
- Tra le altre cause, ricordiamo l’accumulo di sangue coagulato.
- In alcuni casi è semplicemente dovuto all’assunzione di medicinali contenenti ferro.
Feci bianche
Le feci biancastre non sono mai normali. È possibile che si tratti di un’irregolarità nel fegato o nella cistifellea.
Le feci bianche possono essere sintomo di epatite e cirrosi e gli antiacidi si incaricano di segregare sostanze che le rendono biancastre.
Prendetevi cura della vostra alimentazione
- Uno dei nutrienti più importanti per la digestione è la fibra, che aiuta a combattere la stitichezza, riduce i livelli di colesterolo e previene la comparsa di cellule cancerogene nel colon.
- Masticate gli alimenti con calma. Molte volte le attività quotidiane ci tradiscono e non abbiamo tempo per mangiare con tranquillità. Questo può influire sulla digestione, poiché lo stomaco non può decomporre tutto al 100%.
- Evitate l’assunzione di prodotti che non siano di origine vegetale o animale. I coloranti, gli esaltatori di sapidità e le sostanze tossiche alterano il colore delle feci e danneggiano anche la salute.
- Includete i probiotici nella vostra dieta. Lo yogurt e alcuni integratori contengono batteri sani, che favoriscono la digestione e mantengono una corretta consistenza della materia fecale.
Leggete anche: 5 rimedi naturali per combattere le infezioni urinarie
Se notate dei cambiamenti nelle vostre feci, consultate il medico
Per concludere, il cambiamento della consistenza e del colore delle feci potrebbe essere causato da un’infinità di ragioni.
Vi consigliamo di rivolgervi ad uno specialista per scartare qualsiasi problema, sia esso lieve o grave. Come abbiamo visto, in alcuni casi si tratta solo della presenza di coloranti naturali o artificiali dei prodotti che consumiamo.
Non spaventatevi, ma prevenite!
Immagine per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Lewis, S. J., & Heaton, K. W. (1997). Stool form scale as a useful guide to intestinal transit time. Scandinavian Journal of Gastroenterology. https://doi.org/10.3109/00365529709011203
- Vandeputte, D., Falony, G., Vieira-Silva, S., Tito, R. Y., Joossens, M., & Raes, J. (2016). Stool consistency is strongly associated with gut microbiota richness and composition, enterotypes and bacterial growth rates. Gut. https://doi.org/10.1136/gutjnl-2015-309618
- Robertson, D. J., & Dominitz, J. A. (2014). Stool DNA and Colorectal-Cancer Screening. New England Journal of Medicine. https://doi.org/10.1056/NEJMe1400092