L’artrite è una malattia che colpisce le articolazioni, causando dolore, infiammazione e rigidità ogni qual volta si compia un movimento. Nella maggior parte dei casi la malattia si manifesta in persone di età superiore ai 50 anni. Si divide in diverse tipologie, tra le quali l’osteoartrite e l’artrite reumatoide.
Colpisce prevalentemente le articolazioni del ginocchio, delle dita, del gomito e della spalla, impedendo il tranquillo svolgimento delle normali attività quotidiane. In questo articolo vi riveleremo alcuni rimedi di origine naturale che possono aiutarvi a combattere contro la malattia, facili da preparare e nella tranquillità di casa vostra.
Rimedi naturali per combattere l’artrite
Spesso la cosa più normale da fare se si presenta questa malattia è rivolgersi a un medico, dato che nella maggior parte dei casi provoca dolori lancinanti. Normalmente il medico prescriverà delle medicine e delle terapie volte al miglioramento del quadro complessivo.
In questi casi i rimedi che vi presentiamo serviranno da coadiuvanti per ottenere risultati migliori e più veloci, in modo che possiate svolgere le attività quotidiane senza nessun problema.
Tra questi rimedi troviamo:
Infuso di curcuma
La curcuma ha proprietà analgesiche, che aiuteranno a placare il dolore, e antinfiammatorie, che favoriranno la giusta circolazione sanguigna nelle articolazioni.
Ingredienti
- Un cucchiaio di curcuma in polvere (15 g)
- Una tazza d’acqua (250 ml)
Cosa dovete fare?
- Scaldate l’acqua fino a farla bollire e versatela in una tazza dove avete precedentemente aggiunto la curcuma.
- Mescolate, lasciate riposare per 3 minuti e poi bevete.
- Per avere dei miglioramenti, bevetene una tazza al giorno.
Arnica
L’arnica, al pari della curcuma, possiede proprietà analgesiche e antinfiammatorie che aiuteranno a migliorare i sintomi dell’artrite. Possiamo sfruttare i benefici di questa pianta in due modi.
Infuso di arnica
Ingredienti
- 2 fiori di arnica
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Cosa dovete fare?
- Scaldate l’acqua e aggiungeteci i fiori di arnica per ottenere un decotto in 3-4 minuti.
- Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
- Bevete il decotto una volta al giorno. Cercate di non consumare questa pianta per un tempo superiore alle tre settimane, dal momento che può essere tossica per l’organismo. E’ consigliato assumerla per due settimane e interrompere per altre due.
Impacchi di arnica
- Versate dell’acqua tiepida sui fiori in modo che rilascino le loro proprietà.
- Posate i fiori ancora umidi sulle articolazioni doloranti.
- Annodate una benda pulita sui fiori per tenerli in posizione.
- Usate questo trattamento due volte al giorno, al mattino e alla sera. Togliete la benda dopo un’ora.
Aceto di sidro di mele
Questo prodotto è molto efficace per avere sollievo dagli effetti dell’infiammazione.
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele (15 ml)
Cosa dovete fare?
- Mescolate entrambi gli ingredienti e bevete il preparato due volte al giorno.
Possiamo anche sfruttare l’aceto di mele con un’applicazione topica, e migliorare i sintomi dell’artrite con degli impacchi.
Cosa dovete fare?
- Mettete a bollire in un pentolino aceto di mele e acqua in parti uguali.
- Imbevete una garza pulita nel preparato e con l’aiuto di una benda, fissatela sulla zona dolorante.
Ripetete l’applicazione di questo bendaggio fino a quando il dolore non si sarà calmato.
Sedano
Il sedano apporta all’organismo una quantità notevole di sostanze nutritive e vitamine. Grazie alle sue proprietà medicinali, serve a depurare e disintossicare, e inoltre è un ottimo rimedio contro l’ipertensione arteriosa. Migliorando la circolazione, il sedano contribuirà ad attenuare i sintomi dell’artrite.
Ingredienti
- 5 gambi di sedano
- Miele (a piacere)
Cosa dovete fare?
- Ottenete il succo da 5 gambi di sedano con l’aiuto di una centrifuga.
- Se lo desiderate, potete aggiungere un po’ di miele.
- Bevete il succo di sedano prima di ogni pasto, e noterete presto dei miglioramenti.
Altri consigli
Inserite nella vostra alimentazione quotidiana frutta fresca, come papaia e melone. Aiuteranno il vostro organismo a migliorare alcuni processi, come la digestione e la circolazione. Anche voi vi sentirete meglio e più carichi d’energia.
Camminare vi aiuterà a dare mobilità al vostro corpo senza sottoporlo a sforzi insopportabili. Si tratta di un’attività che aiuta a migliorare sensibilmente l’attività del’apparato cardiocircolatorio, rafforzando al contempo il vostro corpo.
Ricordatevi che i rimedi che vi abbiamo presentato integrano le terapie prescritte da un medico, e non devono in nessun modo sostituirle.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Coleman, L. A., & Roubenoff, R. (2012). Arthritis. In Encyclopedia of Human Nutrition. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-375083-9.00018-0
- Funk, J. L., Oyarzo, J. N., Frye, J. B., Chen, G., Lantz, R. C., Jolad, S. D., … Timmermann, B. N. (2006). Turmeric extracts containing curcuminoids prevent experimental rheumatoid arthritis. Journal of Natural Products. https://doi.org/10.1021/np050327j
- Khanna, S., Jaiswal, K. S., & Gupta, B. (2017). Managing Rheumatoid Arthritis with Dietary Interventions. Frontiers in Nutrition. https://doi.org/10.3389/fnut.2017.00052
- Smolen, J. S., Aletaha, D., Koeller, M., Weisman, M. H., & Emery, P. (2007). New therapies for treatment of rheumatoid arthritis. Lancet. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(07)60784-3