Cattivo odore corporeo, come eliminarlo?

Cattivo odore corporeo, come eliminarlo

Se vi preoccupate degli elementi chimici presenti nei prodotti di igiene personale oppure non volete spendere troppi soldi per acquistarli, o avete bisogno di un “piano b” quando il deodorante finisce all’improvviso, abbiamo per voi alcuni suggerimenti affinché vi sentiate freschi e non abbiate problemi di cattivo odore corporeo

Lavarsi bene per combattere il cattivo odore corporeo

Quando si parla di cattivo odore corporeo, lavarsi in modo corretto è la migliore arma. Le ghiandole sudoripare eccrine, che si trovano in quasi tutte le parti del corpo, raffreddano il sudore (principalmente costituito da acqua).

Dovete pensare ad esse come ad un piccolo sistema d’aria condizionata naturale. Le ghiandole sudoripare apocrine, invece, si trovano principalmente nelle ascelle e nell’inguine e producono il sudore, che svolge una serie di funzioni.

Una delle funzioni principali del sudore è quella di agire come un sistema di rimozione dei residui, poiché elimina dal corpo microscopiche particelle di grasso e altri materiali di scarto.

Il sudore delle ghiandole apocrine è il principale problema del cattivo odore corporeo. I prodotti di scarto del sudore, infatti, ne sono la causa. I batteri, inoltre, si alimentano proprio di grasso e di altre secrezioni.

Potrebbe interessarvi anche: Combattere il sudore con 5 rimedi naturali

Una persona produce un odore più o meno forte, quindi, in base alla quantità di sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare, così come dal numero di batteri presenti nella pelle.

Le persone che emanano forti odori dalle ascelle presentano il doppio o il triplo dei batteri rispetto alle altre persone. Il modo migliore di prevenire il cattivo odore corporeo è rimuovere a fondo e con regolarità il sudore ed i batteri.

Pulite l’area dell’inguine e delle ascelle con acqua e sapone, preferibilmente un sapone antibatterico, almeno una volta al giorno o più volte se è necessario.

Non mettete nell’armadio i vestiti sudati

Il sudore ristagnato emana davvero un cattivo odore e non c’è niente di peggio della puzza di sudore vecchio in una maglietta, soprattutto se senza maniche. Iniziate la giornata da zero: facendo una doccia e assicurandovi che i vostri vestiti siano puliti quanto voi.

Il cattivo odore corporeo può dipendere da cosa mangiate

peperoncino

Le calde temperature possono farvi sudare, ma non è l’unico tipo di calore che dovete tenere in considerazione. Anche gli alimenti piccanti, infatti, come i peperoncini, possono farvi sudare.

Alcuni esperti di alimentazione sostengono che le cucine dei paesi dal clima caldo si basano in gran parte sui condimenti piccanti proprio per questo motivo: la gente sente più freddo quando le temperature interne diminuiscono. A meno che stiate cercando di sopravvivere ad una vacanza nel Kalahari, evitate di assumere molti alimenti piccanti.

Cercate di tenere alla larga anche cipolla e aglio. I composti di zolfo presenti in questi due alimenti possono rendere il vostro sudore più forte di come sarebbe in altre circostanze, soprattutto se ne assumente una grande quantità. Lo stesso succede con altre spezie.

Smettete di fumare

Fumare non può che apportarvi malesseri: rovina la vostra salute, ingiallisce i vostri denti e rende la vostra pelle più vecchia di quello che è in realtà. Il fumo, inoltre, può favorire il cattivo odore corporeo.

Leggete anche: Consigli per smettere di fumare

Il fumo entra nei polmoni e si fa strada in tutto il corpo. Alcuni dei suoi composti chimici si distruggono all’interno del corpo, mentre altri alla fine vengono espulsi attraverso la pelle, emanando un cattivo odore.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Camps, J., Stouten, J., Tuteleers, C., & van Son, K. (2014). Smells like cooperation? Unpleasant body odor and people’s perceptions and helping behaviors. Journal of Applied Social Psychology. https://doi.org/10.1111/jasp.12203
  • Rosenberg, M., Knaan, T., & Cohen, D. (2007). Association among bad breath, body mass index, and alcohol intake. Journal of Dental Research. https://doi.org/10.1177/154405910708601015
  • Eli, I., Baht, R., Koriat, H., & Rosenberg, M. (2001). Self-perception of breath odor. Journal of the American Dental Association. https://doi.org/10.14219/jada.archive.2001.0239
Torna in alto