Come distinguere un brufolo da un herpes labiale?

Se senti una leggera puntura e noti un rossore intorno al bordo del labbro, potresti chiederti se si tratta di un brufolo o di herpes. In questo articolo ti diciamo come differenziarli.
Come distinguere un brufolo da un herpes labiale?

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Sapere come distinguere un brufolo da un herpes labiale può essere cruciale quando ti svegli al mattino e noti una protuberanza rossa leggermente dolorosa vicino al labbro. Sebbene siano problemi della pelle molto diversi, all’inizio possono essere abbastanza simili.

Porsi questa domanda è fondamentale. Non è questione di semplice curiosità, ma dal riconoscere la differenza dipenderà il trattamento.

In questo articolo ti diciamo come distinguere un brufolo da un herpes labiale. Dalle loro caratteristiche impareremo a distinguerli.

Caratteristiche dei brufoli

Brufoli e punti neri si verificano quando un poro si blocca a causa dell’accumulo di cellule morte. Quindi entrano i batteri che si trovano sulla stessa pelle e si verifica un’infezione.

Poco prima di apparire, si forma una piccola protuberanza sotto la pelle. Dopodiché il brufolo si manifesta sotto forma di una protuberanza rossa più grande. In pochi giorni, si forma una puntina di pus.

I brufoli possono comparire quasi ovunque sulla pelle del viso: fronte, naso, guance e persino sul bordo del labbro. In quest’ultima posizione non è sempre possibile distinguere tra un brufolo e un herpes labiale. Tuttavia, i brufoli non compaiono sul vermiglio del labbro (zona rialzata dove applichiamo il rossetto), ma raggiungono solo la linea bianca.

Questo fastidio è abbastanza comune. Nell’adolescenza, quasi tutti hanno brufoli o punti neri. Tuttavia, c’è anche l’acne negli adulti.

E sebbene non sia contagiosa, è possibile che l’acne si diffonda sul viso se non prendiamo precauzioni. In questo senso, si raccomanda che la persona non tocchi i brufoli, poiché i batteri si diffondono facilmente.

Brufoli sul viso.
Quando l’acne è diffusa, è facile distinguerla, ma inizialmente si tratta solo di uno o due brufoli.

Come identificare un herpes labiale?

Qualsiasi infezione causata dal virus dell’herpes simplex (HSV) è generalmente chiamata herpes. Può interessare diverse zone del corpo, con preferenza per le mucose.

L’herpes labiale può diffondersi attraverso la saliva o attraverso il contatto con persone infette. È opportuno precisare che è estremamente contagioso e abbastanza frequente. Si stima che il 70% delle persone lo abbia avuto in qualche momento.

Anche se non sempre provoca sfoghi, di solito si manifesta sotto forma di una o più vesciche. Un modo per distinguere tra un brufolo e un herpes labiale è che quest’ultimo fa prurito.

L’herpes si forma sul labbro superiore, ma compare anche intorno alla bocca, sotto il labbro inferiore o tra la bocca e il naso.

In termini di sintomi, l’herpes è leggermente doloroso, brucia e la pelle intorno è tesa. Il bruciore si sente pochi minuti prima della sua comparsa estetica.

Alla fine, le vesciche scoppiano, trasudando liquido. Quindi si forma una crosta che poi cade.

  1. Come distinguere un brufolo da un un herpes labiale

Sebbene ci siano alcune somiglianze, è possibile distinguere tra un brufolo e un herpes labiale. Vediamo quali sono gli aspetti che più li contraddistinguono.

Forma

Quando appare, l’herpes è una bolla; ma quando ce ne sono parecchi insieme, hanno l’aspetto di un insieme di isole. Il brufolo, invece, è un rigonfiamento con una forma più arrotondata.

Colore

Quando emerge, l’herpes è chiaro, di un tono perlato. Il brufolo è piuttosto rosso, come un’irritazione. Dopo un po’ l’herpes diventa giallastro. Da parte sua, il brufolo mostra un punto bianco.

Posizione

I brufoli possono apparire sul bordo del labbro, ma mai all’interno. Questo è uno dei tratti che meglio ci permette di distinguere tra un brufolo e un herpes labiale.

Struttura

All’inizio, l’herpes labiale è morbido e cede al tatto, anche se non dovrebbe essere toccato. Quando si asciuga diventa ruvido; diventa una crosta secca, come una ferita. La consistenza del brufolo è più simile a quella della pelle, anche se il pus quando esce è liquido.

Durata

Nell’herpes, le vesciche possono rimanere per diversi giorni fino a quando non si aprono e si incrostano. In totale un herpes labiale dura circa 2 o 3 settimane.

La durata di un brufolo può variare dai 3 ai 7 giorni, se non viene toccato o schiacciato. Altrimenti, può rimanere irritato per più di una settimana.

Conseguenze

L’herpes labiale scompare senza lasciare segni o cicatrici, sebbene possa ricomparire nello stesso punto. Invece, i brufoli possono lasciare segni sotto forma di buchi, solchi o cicatrici, specialmente se vengono toccati.

Ricomparsa

Dopo la prima infezione, l’HSV rimane inattivo ma latente nel corpo per tutta la vita. Potrebbe non ricomparire, anche se tende a riattivarsi a causa di stress, alterazioni del sistema immunitario o febbre.

Brufolo e herpes labiale: trattamenti

Nel caso dell’HSV, l’epidemia si attenua da sola nel tempo. Tuttavia, ci sono farmaci antivirali per alleviare il disagio.

Questi, presi all’inizio del focolaio, possono ridurre la gravità e la durata dell’episodio. Esistono anche una serie di trattamenti naturali per l’herpes labiale che includono tè nero, yogurt, pomodoro, bicarbonato di sodio e miele.

I balsami per le labbra e gli unguenti sono utili per prevenire la comparsa di secchezza e screpolature. Questi farmaci dovrebbero essere applicati con un tampone, non con le dita.

Ci sono diverse alternative anche per i brufoli. In generale, il trattamento topico dell’acne prevede l’uso di creme e unguenti che contengono acido salicilico, alfa idrossiacidi e perossido di benzoile, tra gli altri.

Herpes labiale.
L’herpes labiale tende a trovarsi all’interno del labbro. Il brufolo, invece, sulla pelle del viso.

Si possono prevenire brufoli e herpes labiale?

Nel caso dei brufoli, probabilmente alcuni fattori scatenanti dell’acne sono controllabili. Quindi, come punto di partenza, mantenere una corretta pulizia della pelle e ridurre il consumo di cibi ricchi di grassi sono considerate delle ottime misure. Anche se di recente la relazione tra dieta e acne è stata messa in discussione.

Per l’herpes labiale, devono essere prese misure per impedirne la diffusione, sia per quanto riguarda la persona che ne soffre sia per non contagiare le altre. In questo senso, è molto importante evitare di scoppiare o toccare le piaghe, baciare gli altri o usare lo stesso bicchiere.

Inoltre, le persone inclini all’herpes labiale dovrebbero prendere nota di quali sono le circostanze o gli eventi che scatenano i focolai. Ciò renderà più facile prevenirli o evitarli.

Potrebbe interessarti ...
Come sbarazzarsi dei brufoli sottopelle?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Come sbarazzarsi dei brufoli sottopelle?

I brufoli sottopelle provocano infiammazione, arrossamento e fastidio. Ecco i migliori consigli per eliminarli senza danneggiare la pelle.



  • Aguilar L, Giménez M, Prieto J. ¿Es necesaria la prevención de la reactivación del virus herpes simple tipo 1 en cirugía estética y en procedimientos dermatológicos? Rev Esp Quimioterap. 2005; 18(2): 118-123.
  • Bagatin E, Freitas T, Rivitti-Machado M, et al. Adult female acne: a guide to clinical practice. An Bras Dermatol. 2019; 94(1): 62-75. .
  • Barrientos S, Velosa J, Rodríguez A. Prevalencia de herpes labial recurrente en población de 18 a 30 años de edad en Bogotá.Colombia Universitas Odontológica. 2014; 33(71):  19-27.
  • Crimi S, Fiorillo L, Bianchi A, et al. Herpes virus, oral clinical signs and QoL: Systematic review of recent data. Viruses. 2019; 11(5): 463. doi:10.3390/v11050463
  • Dreno B, Bagatin E, Blume-Peytavi U, Rocha M, Gollnick H. Female type of adult acne: Physiological and psychological considerations and management. J Dtsch Dermatol Ges. 2018; 16(10):1185-1194.
  • Dréno B. Treatment of adult female acne: a new challenge. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2015; 29(5):14-19.
  • El Ahmed H. Management of acne vulgaris with hormonal therapies in adult female patients. Dermatol Ther. 2015; 28(3): 166-172.
  • Kaye  K. Infecciones por el virus del herpes simple (VHS). MSD Manuals [En línea]. 2020 [Fecha de acceso: 02-12-2021] URL Disponible: en https://www.msdmanuals.com/es-ve/hogar/infecciones/infecciones-por-el-virus-del-herpes/infecciones-por-el-virus-del-herpes-simple-vhs
  • Ramos Silva M, Ramos Silva S, Carneiro S. Acne in women. Br J Dermatol. 2015; 172 (Suppl 1): 20-26.