Come evitare di avere i piedi freddi tutto l’anno

Anche se può sembrare contraddittorio, l'acqua fredda può aiutare a liberarci dai piedi freddi, poiché esercita un'azione termoregolatrice sul corpo.

Come evitare di avere i piedi freddi tutto l'anno

Ci sono persone che hanno i piedi freddi tutto l’anno, anche d’estate. Di solito questo è dovuto a un problema circolatorio. Il pompaggio del sangue inizia nel cuore e di conseguenza i piedi sono l’ultimo posto a essere raggiunto.

Pertanto, se la circolazione non avviene correttamente, i piedi non ottengono il calore necessario, indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo. Se questo è il vostro caso, vi consigliamo di parlarne con il medico. Ma, nel frattempo, non perdete questi consigli.

Come evitare di avere i piedi freddi tutto l’anno

1. Camminare almeno 45 minuti al giorno

Questo esercizio è fondamentale per il sistema circolatorio. Durante la camminata, aumentando la richiesta di ossigeno, il corpo si attiva e, quindi, la circolazione diventa più rapida.

Un’attività fisica moderata è altamente indicata per i disturbi cardiorespiratori. Questo tipo di esercizio non peggiora nessuna delle condizioni, indipendentemente dalla loro gravità.

Non dimenticate di leggere: Stare troppo tempo seduti: 6 conseguenze per la salute

2. Cambiare postura di tanto in tanto

Fare esercizi di stretching,

In generale, a causa del lavoro, è normale trascorrere molto tempo nella stessa posizione, seduti o in piedi. Nessuna delle due opzioni è ideale per chi soffre di piedi freddi tutto l’anno.

Il motivo è che assumere la stessa postura in modo prolungato rallenta il flusso sanguigno. Il nostro corpo diventa pigro, fa poco sforzo, quindi il sangue che arriva alla parte inferiore è insufficiente.

3. Mangiare in modo equilibrato

Gli alimenti ideali sono quelli che contengono calcio, magnesio, vitamine E e C. Rafforzano le articolazioni e migliorano la circolazione.

L’ideale è seguire una dieta equilibrata in generale. Questo permette di prevenire numerose malattie, oltre a migliorare la temperatura dei piedi.

4. Non fumare

Il fumo è dannoso in tutti i sensi, e questo caso non è diverso. La nicotina e altre sostanze contenute nelle sigarette intasano le arterie e impediscono all’ossigeno e al sangue di raggiungere i punti più lontani del corpo.

Esistono molte terapie per curare i sintomi del fumo e dell’astinenza. Anche se non è mai facile rinunciare alle sigarette, è vero che oggi le risorse a disposizione sono numerose. Approfittatene e migliora la vostra salute.

5. Scegliere bene le scarpe

Piedi freddi e scelta delle scarpe.

Occorre tenere a mente due cose per evitare che i piedi siano sempre freddi:

  • le scarpe non devono premere: se sono troppo strette, ostacolano la circolazione.
  • Devono consentire la traspirazione: i materiali di fabbricazione devono favorire l’ingresso e l’uscita dell’aria in modo che l’ossigenazione sia più facile.

6. Coprire i piedi

Nonostante sia la soluzione più ovvia, occorre seguire degli accorgimenti simili a quelli che abbiamo menzionato nel punto precedente.

  • Fate attenzione che non strizzino: vi consigliamo di utilizzare calze che senza cuciture nella parte superiore.
  • Inoltre, devono favorire una buona traspirazione.

7. Fare una doccia fredda

Sicuramente preferirete l’acqua calda, ma l’acqua fredda è ideale per i piedi. La frequenza cardiaca accelera e, quindi, circolerà una maggiore quantità di sangue.

Gli effetti sono più duraturi di quanto possa sembrare. Il corpo acquista una temperatura inferiore di quella ambientale. Quindi, fino al termine della funzione termoregolatrice del corpo, manterrete i piedi tiepidi per tutto il tempo.

Volete saperne di più? Leggete: Doccia fredda tutti i giorni: 10 cambiamenti che noterete

8. Asciugare bene i piedi

Infine, dopo aver fatto una doccia fredda, asciugate bene i piedi. L’umidità contribuisce al disagio dei piedi freddi.

Questa buona abitudine, inoltre, lascia la pelle più sana e morbida.

Conoscete altri metodi contro i piedi freddi, economici e naturali? Se è così, vorremmo conoscerli, ma non esitate a seguire questi consigli se volete liberarvi del disagio. Sebbene questo sia solo un sintomo, combatterlo migliora la qualità della vita.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Burke, L. E., Ma, J., Azar, K. M. J., Bennett, G. G., Peterson, E. D., Zheng, Y., … Quinn, C. C. (2015). Current Science on Consumer Use of Mobile Health for Cardiovascular Disease Prevention: A Scientific Statement from the American Heart Association. Circulation. https://doi.org/10.1161/CIR.0000000000000232
  • Navas-Acien, A., Selvin, E., Sharrett, A. R., Calderon-Aranda, E., Silbergeld, E., & Guallar, E. (2004). Lead, cadmium, smoking, and increased risk of peripheral arterial disease. Circulation. https://doi.org/10.1161/01.CIR.0000130848.18636.B2
  • Hsia, J., Heiss, G., Ren, H., Allison, M., Dolan, N. C., Greenland, P., … Trevisan, M. (2007). Calcium/vitamin D supplementation and cardiovascular events. Circulation. https://doi.org/10.1161/CIRCULATIONAHA.106.673491
Torna in alto