Come ideare un programma di pulizia settimanale per la casa

Ecco gli strumenti per ideare un programma di pulizia settimanale su misura per ogni stanza.
Come ideare un programma di pulizia settimanale per la casa

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2023

A volte le faccende domestiche possono causare una sensazione di sopraffazione. Che ne dite di ideare un programma di pulizia settimanale per la vostra casa?

Disordine, sporcizia e persino cattivi odori sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, anche se di controvoglia, è necessario dedicare un po’ di tempo alle pulizie. Fortunatamente esistono semplici strategie per svolgere questo compito in modo più efficiente, accurato e veloce. Continuate a leggere!

Fattori da prendere in considerazione

Le case possono essere molto diverse tra loro, così come i loro abitanti, il numero di stanze e l’arredamento. Tutti questi fattori sono legati all’organizzazione di un programma di pulizia .

I Centers for Disease Control and Prevention sottolineano che la pulizia e la disinfezione della casa sono fondamentali per prevenire la diffusione di infezioni e malattie.

Trovare il tempo

La vita quotidiana è piena di impegni: lavoro, scuola, assistenza, lavoro d’ufficio, ecc. Per questo motivo, non è sempre facile trovare il tempo da dedicare alla pulizia.

Anche se dipende dalle abitudini personali, è consigliabile dedicare all’igiene domestica da 30 minuti a 1 ora al giorno.

Dimensioni della casa

Un monolocale con una sola persona non è la stessa cosa di un appartamento con 4 camere da letto. È chiaro che il tempo dedicato alle pulizie è soggetto al numero di metri quadrati su cui intervenire.

Numero di abitanti

Oltre alle dimensioni, conta anche il numero di occupanti. Una persona sola, una coppia senza figli, una coppia sposata con 3 figli o una casa con 2 animali domestici richiedono tutti attività di pulizia diverse.

Tuttavia, un programma di pulizia settimanale che ordini e classifichi i compiti è positivo per tutti.

Tempo di permanenza in casa

Un altro aspetto da considerare è la quantità di tempo trascorsa in casa. Lavorate in ufficio o da casa? Il lavoro in casa viene svolto utilizzando tutte le strutture o lo spazio rimane vuoto per la maggior parte della giornata?

Nel secondo caso, è probabile che la pulizia sia meno frequente, anche se l’accumulo di polvere e sporcizia è pressoché analogo.

Un programma di pulizia settimanale per la casa

Durante le attività di pulizia quotidiana, ci sono azioni che devono essere eseguite ogni giorno, altre su base settimanale e altre ancora su base mensile.

N on è necessario pulire a fondo ogni angolo della casa ogni giorno, ma i piatti devono essere lavati e la polvere spazzata. A volte è difficile decidere da dove iniziare e anche ricordare quali compiti settimanali sono stati svolti di recente.

Per essere organizzati in tutti i dettagli delle pulizie, è conveniente creare un programma adattato alla disponibilità personale e ai dettagli della casa. Per questo, è possibile assegnare 1 ora al giorno al compito generale,distribuendo tra 10 e 15 minuti per ogni azione specifica.

Ovvero, 15 minuti per spazzare, 15 minuti per lavare, altri 15 minuti per pulire la cucina e lo stesso per il bagno. In questi compiti quotidiani, si tratta di una pulizia piuttosto superficiale. In altri casi, invece, può essere più funzionale suddividerla per stanze. Ciò significa dedicare 1 ora al giorno alla pulizia generale della cucina.

Altre persone scelgono di fare tutto in un giorno, per diverse ore.

Alcuni esempi

Sebbene esistano diversi modi per organizzare le pulizie, ci sono due tipi di programmi settimanali che funzionano in modo generale per tutti i tipi di case.

  1. Suddividere le pulizie in base ai giorni della settimana o all’azione igienica. Ecco un possibile esempio, da adattare alle esigenze e alle possibilità di ogni caso.
  2. Suddividere le pulizie per ambienti.

Programma di pulizie settimanale per attività

Una delle opzioni per organizzare la pulizia settimanale è quella di svolgere ogni attività in un giorno diverso. In questo modo, nessuna azione viene trascurata, il che consente di distribuirle nel modo più adatto alle esigenze individuali.

  • Lunedì. Spolverare, spazzare e lavare tutti i pavimenti di ogni stanza. Se rimane tempo, spolverare i mobili e date una lucidata.
  • Martedì. Occupatevi di aree specifiche, come la pulizia e l’organizzazione del frigorifero. Anche i tappeti (se presenti) possono essere scossi e puliti.
  • Mercoledì. Disinfettare gli ambienti più difficili, come la cucina e il bagno. Procedere con il forno, il microonde e le stoviglie. In bagno, disinfettare il WC, il lavandino e la doccia.
  • Giovedì. Lavare gli indumenti più utilizzati durante la settimana. Ricordate che le macchie richiedono un processo di pulizia preliminare prima di metterle in lavatrice. Inoltre, gli indumenti devono essere tolti e appesi non appena il programma di lavaggio è terminato.
  • Venerdì. Stirare le camicie e gli indumenti che ne hanno bisogno. Se si utilizza il programma di lavaggio corretto e i capi vengono stesi rapidamente, la stiratura sarà molto più semplice.
  • Fine settimana. Occuparsi delle faccende e dei dettagli saltati durante la settimana. Fare il bucato in base al colore e al tipo di tessuto. Cambiare la biancheria da letto e le trapunte.

Programma di pulizie settimanale per stanze

Un altro modo per ideare un programma di pulizia settimanale è quello di occuparsi di una stanza al giorno. Si tratta di spolverare pavimenti, pareti, lampade, cornici e decorazioni. Oltre a spazzare, lucidare i mobili, lavare i tappeti e passare lo straccio in ogni spazio.

  • Lunedì. Pulire a fondo la camera da letto principale.
  • Martedì. Stesso compito, ma nelle altre stanze, compreso il soggiorno.
  • Mercoledì. Disinfezione completa del bagno. Compresi gli armadietti, la pulizia dei banconi e degli specchi.
  • Giovedì. Dedicatevi alla cucina. Pulire il microonde, il forno, le stoviglie e il lavello.
  • Venerdì. Riordinare il garage, spazzare il balcone e tutti gli spazi extra.
  • Fine settimana. Dedicate il fine settimana a fare il bucato e a curare i dettagli tralasciati durante la settimana.

Da ricordare

Oltre a progettare e seguire un programma di pulizia, le seguenti azioni possono aiutare a mantenere una casa pulita e ordinata.

  • Avere a disposizione strumenti e un portaoggetti. È necessario disporre di tutto il necessario per le pulizie in buone condizioni, nonché di prodotti disinfettanti, candeggina e detergenti per ogni superficie. Non dimenticate i guanti protettivi se si usano prodotti chimici e un carrello per trasportare più comodamente tutta l’attrezzatura.
  • Tenete a disposizione un elenco delle cose da fare. Tenere a portata di mano il programma di pulizia aiuta a ricordare il compito successivo e a completare ogni fase.
  • Fate una pausa quando è necessario. Non lasciatevi sopraffare. In alcuni giorni potreste non avere abbastanza energia per rispettare il programma. È possibile riposare e recuperare per il resto della settimana.
  • Puntate sul mantenere pulito. Se mantenete l’ordine nella vostra vita quotidiana, le pulizie saranno più facili.
  • Intrattenetevi. Mettete la radio, la musica o un altro intrattenimento di sottofondo per rendere il compito più piacevole.

Adattare il programma alle esigenze di ognuno

È difficile trovare la routine di pulizia perfetta nella prima settimana. Si tratta di testare e modificare le attività fino a trovare quella che meglio si adatta all’ambiente domestico e alla disponibilità personale. Si può provare un programma per 1 o 2 settimane e poi valutare dove ci sono state mancanze o carenze negli orari.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.