Come preparare gli anelli di cipolla nella friggitrice ad aria?

Vi piacciono gli anelli di cipolla, ma preferite evitare i fritti? Si può ottenere un risultato squisito anche con la friggitrice ad aria!
Come preparare gli anelli di cipolla nella friggitrice ad aria?

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

È possibile preparare squisiti anelli di cipolla in una friggitrice ad aria, ottenendo così un risultato con meno calorie e ottimale, da inserire nell’ambito di una sana alimentazione. Va tenuto presente che le verdure devono apparire regolarmente nella nostra dieta, poiché contengono nutrienti e sostanze fitochimiche essenziali per mantenere l’omeostasi.

Prima di iniziare, è importante sottolineare che la friggitrice ad aria non può cuocere il cibo allo stesso modo di una friggitrice a olio convenzionale. Ci sono differenze a livello organolettico, ma se seguite questa ricetta, il risultato che otterrete sarà più che degno.

Ingredienti per gli anelli di cipolla

Per preparare gli anelli di cipolla nella friggitrice ad aria avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 uova
  • 2 cipolle
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tazza di farina
  • pepe e cumino
  • 100 grammi di pangrattato
Anelli di cipolla nella friggitrice ad aria.
Gli anelli di cipolla preparati nella friggitrice ad aria contengono meno calorie di quelli fritti nell’olio e sono più sani.

Preparazione

  • Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette spesse 1 centimetro.
  • Sbattete accuratamente due uova in una ciotola insieme al sale, il pepe e il cumino. In un altro contenitore sistemate la farina. In un altro ancora versate il pangrattato.
  • Passate ogni anello di cipolla prima nella farina, poi nell’uovo, infine nel pangrattato.
  •  Una volta che tutti gli anelli saranno impanati, inseriteli nella friggitrice preriscaldata a 180 gradi.
  • Dovranno cuocere per un quarto d’ora, ma a metà del tempo dovrete girare gli anelli in modo che al termine siano perfettamente cotti sui due lati.
  • Estraete gli anelli dalla friggitrice e consumateli caldi.

Tenete presente che potete immergere la cipolla in acqua per qualche minuto prima di impanarla, per eliminare parte del sapore forte. In questo caso, ricordatevi di asciugarli bene utilizzando della carta da cucina.

Inoltre, le quantità di sale e le spezie sono variabili, quindi potete adattare questi ingredienti al vostro gusto personale.

Benefici degli anelli di cipolla

Non possiamo concludere la ricetta senza commentare i principali benefici di includere gli anelli di cipolla in una dieta equilibrata e varia. È importante assicurarsi che non vi siano carenze di nutrienti essenziali per garantire che il corpo funzioni correttamente. Naturalmente tutti gli effetti positivi sono dovuti alla cipolla, non alla panatura.

Riducono il rischio di sviluppare patologie complesse

La cipolla è una fonte di sostanze fitochimiche con capacità antiossidante. Questi elementi neutralizzano la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti dell’organismo, ottenendo una riduzione del rischio di sviluppare patologie complesse. Questa proprietà viene confermata in uno studio pubblicato sull’European Journal of Medicinal Chemistry.

Migliora la gestione del diabete

Il diabete è una delle malattie metaboliche più frequenti nei paesi sviluppati. I suoi fattori di rischio sono una dieta scorretta e uno stile di vita sedentario.

Tuttavia, alcuni alimenti possono essere inclusi nella dieta per migliorare la gestione e il trattamento glicemico. La cipolla è uno di questi, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Dietary Supplements.

Potrebbe interessarvi anche: Riconoscere i sintomi della glicemia alta

Agiscono come prebiotico

Infine è necessario sottolineare che la cipolla può agire da prebiotico grazie alla presenza di inulina al suo interno. È stato dimostrato che questo tipo di fibra solubile funge da substrato energetico per i batteri che vivono nel tratto digestivo, stimolandone la produzione.

Cipolle in un cestino.
Le cipolle forniscono fibre, sostanze fitochimiche e antiossidanti e sono adatte a una dieta equilibrata.

Preparare gli anelli di cipolla nella friggitrice ad aria

È molto facile preparare dei deliziosi anelli di cipolla nella friggitrice ad aria. Non ci vogliono molti ingredienti o molto tempo per ottenere un risultato squisito. Possono servire come contorno in tante ricette oppure potete accompagnarle con una salsa fatta in casa.

Per finire, tenete presente che i cibi in pastella vanno consumati in modo moderato anche se sono cotti in una friggitrice ad aria: sono più densi di energia, il che potrebbe sbilanciare il nostro bilancio calorico. Non accadrà nulla se li mangiamo di tanto in tanto, ma è consigliabile dare la priorità ad altri metodi, come la cottura alla griglia e al forno.

Potrebbe interessarti ...
Gli anelli di cipolla: 3 ricette facili e sfiziose
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Gli anelli di cipolla: 3 ricette facili e sfiziose

Gli anelli di cipolla, da sgranocchiare e gustare per un antipasto o un aperitivo. In questo articolo vi proponiamo 3 ricette.



  • Neha, K., Haider, M. R., Pathak, A., & Yar, M. S. (2019). Medicinal prospects of antioxidants: A review. European journal of medicinal chemistry178, 687–704. https://doi.org/10.1016/j.ejmech.2019.06.010
  • Oboh, G., Ademiluyi, A. O., Agunloye, O. M., Ademosun, A. O., & Ogunsakin, B. G. (2019). Inhibitory Effect of Garlic, Purple Onion, and White Onion on Key Enzymes Linked with Type 2 Diabetes and Hypertension. Journal of dietary supplements16(1), 105–118. https://doi.org/10.1080/19390211.2018.1438553
  • Vandeputte, D., Falony, G., Vieira-Silva, S., Wang, J., Sailer, M., Theis, S., Verbeke, K., & Raes, J. (2017). Prebiotic inulin-type fructans induce specific changes in the human gut microbiota. Gut66(11), 1968–1974. https://doi.org/10.1136/gutjnl-2016-313271