I brufoli sottopelle provocano una forte infiammazione e quindi, arrossamento e fastidio. A differenza dei brufoli che emergono dalla pelle, sono più difficili da rimuovere.
La prima regola è evitare di spremerli; oltre che inutile, questa azione potrebbe essere controproducente in quanto rischia di rendere i brufoli ancora più infiammati e l’infezione più grave.
Brufoli sottopelle: come trattarli?
1. Lavare il viso
Per iniziare, lavate il viso con acqua e un buon sapone antibatterico. In questo modo verranno rimosse tutte le impurità della pelle, come sudore, grasso in eccesso e alcuni batteri.
2. I benefici del vapore
Per aiutare i pori ad aprirsi e formare una testa sul brufolo, la cosa migliore da fare è sfruttare il vapore. Per fare questo dovrete semplicemente mettere a bollire una pentola d’acqua alla quale avvicinerete il viso a distanza di sicurezza. Un asciugamano posto sopra la testa aiuterà a ottimizzare l’effetto sauna.
Potete anche aprire i pori con l’aiuto di un vaporizzatore. In genere, i centri estetici e dermatologici usano, prima di procedere alla pulizia della pelle, questo dispositivo che butta vapore caldo sul viso.
Un altro modo per aiutare i brufoli sottopelle a emergere è applicare un impacco caldo.
Va notato che non bisogna avere fretta per ottenere buoni risultati. È meglio applicare regolari e brevi sessioni di calore e vapore piuttosto che cercare di accelerare il processo e danneggiare solo la pelle.
Potrebbe interessarvi anche: Rimuovere brufoli e punti neri senza danneggiare la pelle, ecco come fare
3. L’esfoliazione
Una volta che la testa del brufolo è ben formata, non è necessario spremere. Con l’aiuto del vapore il contenuto dovrebbe uscire da solo. Eseguite una pulizia del residuo non appena il poro si è suppurato, in quanto ciò eviterà che si ostruisca nuovamente.
Una volta pulito il poro, si può procedere con una delicata esfoliazione. Questo aiuterà a rimuovere le impurità e le cellule morte.
Leggete anche: Curcuma per l’acne: benefici e applicazione
4. Bicarbonato di sodio e brufoli sottopelle
Sapevate che il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi più efficaci per eliminare i brufoli sottopelle? Assorbe l’olio in eccesso e aiuta a rimuovere le impurità dalla pelle.
Tutto ciò che dovete fare è creare una pasta, con parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua, e poi applicarla sulla zona interessata. Lasciate in posa per circa 20 minuti e poi si risciacquate con acqua tiepida.
5. Il ghiaccio per ridurre l’infiammazione
Una volta rimosso il brufolo, applicate del ghiaccio per combattere l’infiammazione. Ricordatevi di avvolgerlo in un panno o tessuto sottile per evitare che la pelle si bruci al contatto.
L’idea è di applicare l’impacco di ghiaccio per circa 10 minuti, quindi aspettare per 20 minuti prima di riapplicarlo. In questo modo eviterete di sovraesporre la pelle al freddo.
Maschera per trattare i brufoli sottopelle
La seguente maschera aiuta a rinfrescare, detergere e idratare la pelle in profondità. A base di melaleuca, un potente antibatterico, questa ricetta aiuta a combattere il sebo in eccesso e le impurità.
Ingredienti
- ½ cetriolo.
- ¼ di tazza di coriandolo tritato.
- 2 cucchiai di olio di melaleuca.
- Acqua (quanto basta).
Preparazione
- Lavate e affettate mezzo cetriolo per poi frullarlo insieme a poca acqua fresca. Aggiungete 2 cucchiai di olio di melaleuca e due di coriandolo tritato.
- Frullate ancora per un paio di minuti fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi.
- Versate la crema in un barattolo e raffreddatela in frigorifero per circa un’ora.
- Applicatela sulla pelle, lasciandola in posa per 20 minuti.
- Al termine, lavate con un sapone antibatterico e acqua fredda.
Potrebbe interessarvi: Schiena senza acne grazie ad alcuni consigli
L’aiuto del dermatologo
Se i brufoli ciechi non scompaiono con questi consigli, vi consigliamo di consultare il dermatologo per una valutazione più approfondita.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- American Academy of Dermatology. (2022). Acne: Tips for managing. AAD. Consultado el 2 de octubre del 2023. https://www.aad.org/public/diseases/acne/skin-care/tips
- American Academy of Dermatology. (2022). Pimple popping: Why only a dermatologist should. AAD. Consultado el 2 de octubre del 2023. https://www.aad.org/public/diseases/acne/skin-care/popping
- Cleveland Clinic (2022). Inflammatory acne. Cleveland Clinic. Consultado el 2 de octubre del 2023. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22765-inflammatory-acne
- Cleveland Clinic (2023). 4 ways to treat a blind pimple. Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/how-to-bring-a-pimple-to-a-head/
- Incledion, A., Boseley, M., Moses, R., Moseley, R., Hill, K., Thomas, D., Adams, R., Jones, T., & BéruBé, K. (2021). A New Look at the Purported Health Benefits of Commercial and Natural Clays. Biomolecules, 11(1), 58. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7824833/
- Lazic, E., Leitner, C., Gouda, M., Carter, B., Layton, A., & KhalafAllah, M. (2018). Topical antibiotics for acne. The Cochrane Database of Systematic Reviews, 2018(1). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6491308/
- McLoone, P., Oluwadun, A., Warnock, M., & Fyfe, L. (2016). Honey: A Therapeutic Agent for Disorders of the Skin. Central Asian Journal of Global Health, 5(1). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5661189
- Nascimento, T., Gomes, D., Simões, R., & da Graça, M. (2023). Tea Tree Oil: Properties and the Therapeutic Approach to Acne-A Review. Antioxidants, 12(6). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10295805/
- Qothrunnadaa, T., & Nur, A. (2021). Patches for acne treatment: an update on the formulation and stability test. International Journal of Applied Pharmaceutics. 21-26. https://journals.innovareacademics.in/index.php/ijap/article/view/43812