I piedi sono probabilmente la parte più importante del nostro corpo e troppo spesso ci dimentichiamo che per avere piedi sani e belli bisogna imparare a prendersene cura nel modo giusto.
In questo modo potremo aumentare la nostra resistenza alle fatiche e agli sforzi, affrontando in modo migliore e con maggiore comfort il tran tran quotidiano.
Spesso le persone dimenticano di prendersi adeguatamente cura della salute e dell’aspetto dei propri piedi. Inoltre, molti ignorano l’esistenza di diversi rimedi casalinghi in grado di farci avere piedi sani e belli.
Per questo motivo, considerato che ogni parte del corpo ha la sua importanza e che avere piedi sani e forti è ciò che ci permette di mantenerci in equilibrio, è necessario adottare alcune semplici abitudini per dare una svolta alla nostra vita, cominciando proprio dalle basi, ovvero dai piedi.
È fondamentale ricordare che, oltre alla stanchezza accumulata durante la giornata, esistono altri fattori che tendono ad indebolire i nostri piedi, come l’uso di scarpe troppo strette e la mancanza di aria, che contribuisce a creare un ambiente umido sfavorevole alla corretta traspirazione di pelle e unghie. Ciò può causare lesioni, comparsa di funghi e altri disturbi, in particolare in chi ha superato i 50 anni di età.
Potrebbe interessarvi anche: Il tuo stato di salute attraverso i piedi
Cosa fare?
Avere piedi perfetti ad ogni età non è un’utopia. Di seguito trovate le 10 regole chiave per avere piedi sani, forti e belli: si tratta di rimedi semplici e attuabili comodamente a casa propria, in grado di apportare numerosi benefici. Per raggiungere risultati ottimali, consigliamo di applicare queste regole con pazienza e costanza, senza mai perdere di vista il proprio benessere e il proprio desiderio di sentirsi bene.
Le 10 regole per avere piedi sani
1. Proteggete i piedi dal caldo e dal freddo
Evitate di camminare scalzi sulla spiaggia o su altre superfici calde (piscine, saune, terme o anche casa vostra); inoltre, se durante la notte tendete ad avere i piedi freddi, indossate dei calzini. Non usate borse dell’acqua calda o termocoperte per riscaldare i vostri piedi ed evitate il ghiaccio per raffreddarli.
2. Lavate accuratamente i piedi ogni giorno
Affinché i piedi mantengano sempre un bell’aspetto e una temperatura naturale, lavateli tutti i giorni con acqua tiepida e sapone neutro. Quando fate un pediluvio, non lasciate i piedi in ammollo per più di 10 minuti. Una volta terminato, asciugateli per bene.
3. Assicuratevi di mantenerli idratati
Evitate di avere i piedi troppo umidi o troppo secchi. Quello che dovete fare è assicurarvi che la pelle dei piedi sia sempre ben idratata e morbida. Potete aiutarvi con una crema idratante naturale.
4. Unghie sane per piedi sani
Questa regola prevede di limare le unghie invece di tagliarle. Potete farlo una volta alla settimana oppure con maggiore frequenza, se necessario La forma migliore da dare alle unghie è quella di una linea retta, utilizzando una lima di cartone.
Inoltre, conviene controllare spesso l’aspetto delle unghie, per individuare qualsiasi anomalia, come cambiamenti nel colore e/0 nella consistenza oppure la comparsa di striature. Infine, evitate sempre di prestare ad altre persone i vostri strumenti per la pedicure.
5. Le scarpe
Indossate scarpe adeguate, sia quando dovete uscire sia quando restate a casa. Se le scarpe sono nuove, non utilizzatele subito per tanto tempo, ma gradualmente. Indossate scarpe comode, che non siano troppo strette, ma nemmeno troppo larghe.
Leggete anche: Habituées dei tacchi alti? Attente alla salute!
6. Fate attenzione agli agenti irritanti
Per avere sempre piedi sani e belli, evitate di utilizzare agenti irritanti, come alcol, acqua salata, iodio, lame o callifughi, perché potrebbero causare una serie di problemi, anche gravi. Se dovete utilizzare delle bende o garze, fate in modo che siano ipoallergeniche.
7. Tenete sotto controllo i vostri piedi
Non potete trascurare i vostri piedi, ma teneteli sempre sotto controllo. Se pensate che sia necessario un aiuto esterno, non esitate a consultare uno specialista. Quando controllate i vostri piedi, fate particolare attenzione alla presenza di piaghe, tagli, duroni, sfregamenti, vesciche, zone gonfie o arrossate.
Qualora doveste rilevare una di queste anomalie, cercate possibili soluzioni per restituire ai vostri piedi il loro aspetto naturale.
8. Camminate
Camminate tutti i giorni, indossando sempre delle scarpe adeguate. Cercate di fare delle passeggiate tranquille della durata di 45 minuti-1 ora. Per allenare i vostri piedi, sollevate le gambe e le caviglie verso l’alto e poi verso il basso, ripetete l’esercizio per 5 minuti, 2 o 3 volte al giorno. Oltre a camminare, è utile praticare sport ed evitare il consumo di alcol e tabacco.
9. Tenete sotto controllo il glucosio
Cercate di mantenere sempre costanti i livelli di zucchero, seguite una dieta sana ed equilibrata con la giusta proporzione di zucchero e amidi. A volte potrebbe risultare un po’ complicato, ma vedrete che il vostro corpo e i vostri piedi vi ringrazieranno.
10. Se necessario, consultate un medico
Se doveste individuare un’anomalia o una lesione che potrebbe essere pericolosa e difficile per voi da risolvere da soli, la cosa più giusta da fare è consultare un podologo. Ricordate di fare attenzione alle necessità dei vostri piedi e di sottoporvi ad una visita se necessario.
Queste regole funzionano davvero?
Questo dipende esclusivamente da voi. Quel che è certo è che i vostri piedi avranno un aspetto sano solamente se voi fate in modo che questo avvenga. Queste regole sono la chiave per avere dei piedi sani e curati, ma funzionano solamente se le mettete in pratica con costanza e se non vi dimenticate delle indicazioni di base di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Raccomandazioni
La cosa più importante è essere costanti e scrupolosi per quanto riguarda la cura dei vostri piedi, non ha importanza dove vi troviate. Non dimenticate di controllarli, di accarezzarli o massaggiarli e di valorizzarli come parte del corpo.
Evitate di usare sui vostri piedi prodotti chimici o sostanze strane. Infine, cercate di seguire una dieta equilibrata perché, anche se sembra paradossale e lontano dall’avere a che fare con i piedi, fare attenzione all’alimentazione significa prendersi cura di tutto il corpo, senza eccezioni.