Come si prepara la panna acida vegana per piatti salati?

Ecco come preparare una panna acida per accompagnare i piatti salati adatta ai vegani. Gustosa e con un buon apporto nutrizionale.
Come si prepara la panna acida vegana per piatti salati?
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La panna acida è un ingrediente che serve per accompagnare tanti piatti diversi e dare un tocco distintivo in termini di sapore e consistenza. In questo articolo vi descriviamo una preparazione alternativa. La panna acida vegana andrà certamente incontro ai gusti di chi segue una dieta senza ingredienti di origine animale. Scoprite la ricetta!

Prima di iniziare, è importante notare che la presenza di salse nella dieta deve essere moderata. Non c’è niente di sbagliato nel consumarle di tanto in tanto, ma come regola generale si consiglia di non farne un uso quotidiano. Queste preparazioni, infatti, sono in grado di aumentare notevolmente il valore energetico delle pietanze e causare un aumento di peso.

Panna acida vegana

Per preparare una squisita panna acida vegana procuratevi:

  • due etti di tofu
  • il succo di un limone
  • mezzo scalogno
  • un cucchiaino di sale
  • un pizzico di cumino macinato
La panna acida vegana è deliziosa e può essere servita come contorno in numerosi piatti.

Preparazione

  1. La preparazione della panna acida vegana è molto semplice. Mettete tutti gli ingredienti nel bicchierone di un frullatore.
  2. Lavorateli alla massima potenza per circa 2 o 3 minuti.
  3. È importante che il risultato finale sia uniforme e cremoso.
  4. Potete correggere la consistenza, se è troppo densa, con un po’ più di succo di limone.

Panna acida vegana con noci

Ecco una variante della ricetta. In questo caso, al posto del tofu viene utilizzata la frutta secca come ingrediente principale. Questi alimenti offrono una quantità significativa di acidi grassi insaturi, nutrienti che hanno dimostrato di aiutare a controllare i livelli di infiammazione corporea.

In questo caso, avrete bisogno di:

  • mezza tazza di noci ammollate per 4 ore
  • due cucchiai di cipolla bianca tritata
  • sale a piacere
  • il succo di mezzo limone
  • mezza tazza di acqua

Preparazione

  1. Per l’elaborazione, seguite gli stessi passaggi della ricetta precedente.
  2. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore (potete anche usare un frullatore a immersione) e lavorateli per 2 o 3 minuti alla massima potenza fino a ottenere un risultato omogeneo.
  3. Assaggiate prima di servire per correggere di sale, se necessario.
  4. Allo stesso modo, potete aggiungere più succo di limone per una consistenza più liquida.

Benefici della panna acida

Come preparare la panna acida vegana per piatti salati
La panna acida dovrebbe essere consumata sporadicamente, poiché contribuisce ad aumentare il valore calorico dei piatti.

L’inclusione della panna acida nel contesto di una dieta varia ed equilibrata può generare alcuni benefici sulla salute. È importante evitare un deficit di nutrienti essenziali perché non mettere a rischio l’efficienza dei processi fisiologici e aumentare il rischio di ammalarsi. Affinché l’apporto di micronutrienti sia adeguato, è consigliabile includere nella dieta regolare alimenti di tipo diverso.

Può supportare la funzione immunitaria

La panna acida vegana contiene una quantità significativa di vitamina C, principalmente offerta dai limoni. La vitamina C migliora la funzione immunitaria, sia innata che adattativa. Ciò è dimostrato da una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients. In questo modo si riduce l’incidenza delle patologie infettive, soprattutto di natura respiratoria.

Inoltre, un consumo adeguato di questa vitamina può migliorare, quando ci ammaliamo, la gestione dei sintomi che saranno meno intensi e di durata più breve. In questo modo è possibile guarire più velocemente.

Migliora la salute della pelle

La vitamina C è un nutriente che svolge molte funzioni all’interno del corpo, oltre ai suoi effetti sul sistema immunitario. Stimola anche la sintesi del collagene, la proteina più abbondante nel corpo umano, poiché presente in quasi tutti i tessuti, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Sports Nutrition and Exercise Metabolism.

Dall’età di 30 anni, la produzione di collagene inizia a diminuire. Questo si nota principalmente sulla pelle, che a poco a poco comincia a mostrare segni diversi dell’età, come le rughe. Per ritardarne la comparsa sarà essenziale assicurarsi ogni giorno un corretto apporto di vitamina C, stimolando così la sintesi proteica e migliorando l’aspetto della pelle.

Aiuta a mantenere un buon apporto proteico

A differenza di altre salse, la panna acida vegana contiene una quantità significativa di proteine, nutrienti di basso valore biologico, ma che contribuiscono a coprire il fabbisogno giornaliero.

Se il consumo di questi nutrienti non è ottimale, si verificherà in modo graduale un catabolismo progressivo della massa magra, con un impatto negativo sui valori di forza muscolare. Uno stato di sarcopenia è associato a un aumento della mortalità per tutte le cause negli anziani. Per prevenirlo, è bene pianificare una buona dieta e un regolare allenamento della forza.

Preparate la panna acida vegana a casa

Come avete visto, preparare in casa la panna acida vegana è davvero semplice. È una ricetta che richiede pochi ingredienti e può essere utilizzata per accompagnare molte preparazioni salate. Si sposa bene con alcuni contorni, come i tuberi. Per questo motivo vi invitiamo a provarla: poco tempo per ottenere un risultato fantastico!

Infine, ricordate che l’uso delle salse nella dieta deve essere moderato ed è sempre meglio dare la priorità alle ricette preparate in casa. In questo modo potrete controllare gli ingredienti utilizzati ed evitare l’assunzione di zuccheri semplici, grassi trans o additivi in quantità elevate. Tutti questi elementi sono considerati dannosi per la salute.

Potrebbe interessarti ...
Maionese vegana con curcuma e aglio
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Maionese vegana con curcuma e aglio

Vi piacerebbe imparare a preparare una maionese vegana con curcuma e aglio? Tiratevi su le maniche e mettetevi all'opera!



  • Ishihara, T., Yoshida, M., & Arita, M. (2019). Omega-3 fatty acid-derived mediators that control inflammation and tissue homeostasis. International immunology31(9), 559–567. https://doi.org/10.1093/intimm/dxz001
  • Carr, A. C., & Maggini, S. (2017). Vitamin C and Immune Function. Nutrients9(11), 1211. https://doi.org/10.3390/nu9111211
  • Lis, D. M., & Baar, K. (2019). Effects of Different Vitamin C-Enriched Collagen Derivatives on Collagen Synthesis. International journal of sport nutrition and exercise metabolism29(5), 526–531. https://doi.org/10.1123/ijsnem.2018-0385

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.