Come trattare la sinusite in modo naturale?

· 2 ottobre 2015
Il nostro stato d'animo influisce molto sulla nostra salute fisica e può aumentare le possibilità di soffrire di sinusite. 

L’infiammazione dei seni paranasali è nota come sinusite e interessa la parte superiore del naso, causando forti mal di testa e congestione nasale. Se volete sapere come trattare la sinusite in modo naturale, non dubitate a leggere questo articolo. 

Cosa sapere sulla sinusite

Come già detto, la sinusite è l’infiammazione dei seni paranasali, ovvero delle cavità che si trovano nelle ossa della guancia, intorno e dietro il naso. Questa condizione può essere cronica oppure acuta. Alcune persone ne soffrono per settimane, mesi o persino anni, poiché non la curano né prestano l’attenzione necessaria.

Quali sono i sintomi della sinusite?

  • Forte mal di testa (cefalea)
  • Dolore nei seni paranasali 
  • Febbre
  • Costante secrezione nasale 
  • Naso arrossato
  • Stanchezza
  • Alito cattivo (alitosi)
  • Sensazione di infiammazione nel viso
  • Occhi lucidi o arrossati
  • Dolore oculare
  • Mal di denti, soprattutto nelle mole
  • Sanguinamento nasale
  • Malessere e decadimento generale
  • Tosse e catarro (nei casi di sinusite cronica)
  • Mancanza di olfatto (iposmia)
  • Dolore quando si mastica o ingoia
  • Disfonia o afonia
sinusite2

Esistono due tipi di sinusite e da essi dipenderà la comparsa di uno o più sintomi, così come una maggiore o minore intensità e il momento in cui si manifestano.

Sinusite acuta

Nella maggior parte dei casi, è causata da un’infezione batterica. Si verifica in seguito ad una tardiva complicanza di un disturbo respiratorio di natura virale, come un raffreddore, un’influenza o un catarro “mal curato”. È la più comune.

Sinusite cronica

Sebbene anch’essa dipenda da un’infezione batterica, è frequente che la causa sia una malattia infiammatoria, per esempio l’asma bronchiale. Le allergie di stagione possono infiammare il rivestimento dei seni paranasali ed il naso, ostacolando ed impedendo l’eliminazione dei batteri. Dato che questa condizione si presenta diverse volte (ogni anno, per esempio, oppure durante il cambio di stagione), la sinusite cronica è diffusa ed è più difficile da trattare e da sradicare.

sinusite

Trattamenti naturali per la sinusite

Se soffrite di uno di questi disturbi, date un’occhiata ai seguenti consigli e rimedi da preparare in casa per combattere l’infiammazione dei seni paranasali. Questo vi aiuterà a prevenire, trattare oppure sradicare il problema. Anche se è vero che i risultati si ottengono in tempi maggiori rispetto ai farmaci, è altrettanto vero che le opzioni naturali attaccano il problema alla radice ed impedisce alla malattia di svilupparsi di nuovo.

Corretta alimentazione

Uno dei modi per mantenersi sempre in salute è il cibo sano. Molte allergie, infiammazioni, infezioni e malattie sono provocate da una scorretta alimentazione. Se trascurate la vostra dieta, assumente troppi prodotti che contengono zucchero raffinato (merendine, dolci, bevande gassate), grassi saturi (hamburger e hot dog), sale (prodotti impanati ed elaborati) ed inscatolati, la vostra salute ne risentirà.

Quando il corpo è intossicato da questi elementi, è più propenso a soffrire di allergie, incubare malattie oppure “permettere” l’ingresso di batteri e germi, condizioni che producono infezioni ed infiammazioni, così come diverse patologie.

Se siete affetti da sinusite oppure volete evitarla, dovete iniziare a mangiare in modo sano. Una buona dieta di depurazione vi aiuterà come passo iniziale, ma poi dovete mantenere un’alimentazione equilibrata, scegliere prodotti integrali invece di quelli raffinati, mangiare frutta e verdura, cuocere i cibi al forno e al vapore ed evitare di mangiare troppo spesso in ristoranti o fast food.

soffiare il naso

Vitamina C

Come è già noto, la vitamina C evita di farci ammalare e la comparsa di virus e batteri che, in questo caso, provocano sinusite o infiammazione delle fosse nasali.

Tutte le mattine bevete una spremuta d’arancia per rafforzare il sistema immunitario. Per condire le insalate, usate il limone (che può aiutare anche a dare più sapore ai succhi, frullati ed infusi) e fate merenda con mandarini o pompelmi. In questo modo, non solo starete apportando una buona quantità di vitamina C al vostro organismo, ma ne regolerete anche il pH. Oltre a questa frutta, esistono altri alimenti che contengono la stessa, o maggiore, quantità di vitamina C, come i broccoli e la carota.

D’altra parte, cercate di non assumere molti latticini, insaccati e zuccheri, che ostacolano l’azione del suddetto nutriente.

Ambienti

Le stanze o gli ambienti irritanti non fanno bene ai soggetti affetti o predisposti a soffrire di sinusite. Questo significa che dovete allontanarvi il più possibile da zone in cui vi siano:

  • Fumatori
  • Rifiuti tossici come quelli, per esempio, di una fabbrica
  • Luoghi puliti con prodotti molto aggressivi, come la candeggina
  • Elevato inquinamento ambientale, come il centro della città

Emozioni

Un’altra causa della sinusite sono gli squilibri emotivi. Lo stato d’animo può influire molto sulle reazioni del corpo. La tensione, l’irritazione, lo stress, la stanchezza, i nervi, l’ansia e la depressione possono giocare a vostro sfavore sotto molti punti di vista. In questo caso in particolare, aumenteranno le possibilità di soffrire di sinusite e oppure renderla cronica.

Cercate di tranquillizzarvi, di prendere le cose con più calma, di mettere da parte le preoccupazioni e le pressioni, andate più spesso in vacanza (o almeno passate una giornata in campagna, dormite le ore sufficienti, fate bagni ad immersione (che vi aiuteranno anche a “liberare” il naso) e bevete infusi rilassanti come la camomilla, la valeriana, il tiglio, etc.

combattere sinusite rimedi naturali

Guarda anche