10 consigli per bruciare più calorie senza fare sport

Sapevate che eliminare tutti i grassi non è il modo corretto per bruciare più calorie? Dobbiamo saper differenziare quelli che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo, come l'olio di cocco.

Il primo consiglio che ci viene dato quando chiediamo come bruciare più calorie è di fare attività fisica. Fare sport è un modo eccellente per aumentare il consumo energetico e migliorare la motivazione e lo stato d’animo per perdere peso in modo sano. Tuttavia, ci sono anche altri modi per riuscirci.

Scoprite in questo articolo i 10 consigli più importanti per bruciare più calorie senza fare attività fisica e perdere peso più facilmente e velocemente.


Come bruciare più calorie?

Per molte persone è difficile perdere peso. Per altre, invece, è possibile solo compiendo sforzi e sacrifici che vorrebbero un po’ ridimensionare.

Per tutte queste persone, proponiamo una lista di 10 consigli sull’alimentazione e sulle buone abitudini. In tal modo non solo riusciremo a perdere peso più velocemente, ma miglioreremo anche la nostra salute, cosa che ci farà sentire pieni di ottimismo ed energia.

Visitate questo articolo: Come perdere peso in poco tempo

1. Bere acqua

Bere acqua accelera il metabolismo, il quale ha il compito di regolare il consumo energetico mentre allo stesso tempo ci aiuta ad eliminare liquidi e tossine dall’organismo.

Il nostro primo consiglio per bruciare più calorie e perdere peso più facilmente, dunque, è proprio questo.

Dobbiamo bere due litri d’acqua suddivisi nell’arco della giornata, e sempre a digiuno e lontano dai pasti affinché abbiano l’effetto desiderato.

2. Non ridurre le calorie

Il miglior modo per bruciare più calorie non consiste nel ridurne il consumo.

Le diete ipocaloriche abituano il corpo a consumare meno energia, in tal modo avremo maggiori difficoltà a perdere peso e, inoltre, soffriremo un repentino aumento di peso una volta interrotta la dieta.

3. Scegliere bene i grassi

Al contrario di ciò che ci avevano detto, ci sono grassi che sono sani e consigliati per perdere peso.

In effetti ce ne sono alcuni che attivano il metabolismo e che compiono certe funzioni nell’organismo invece di accumularsi nelle diverse parti del corpo.

Tali grassi sono contenuti nei seguenti alimenti:

  • Pesce azzurro.
  • Tuorlo d’uovo.
  • Avocado.
  • Frutta secca.
  • Semi.
  • Olio di prima pressione (di oliva, cocco, sesamo, lino).
  • Ghi o burro chiarificato.

4. Cayenna per gli stufati

Il peperoncino di Cayenna è un eccellente rimedio per bruciare più calorie e grassi senza alcuno sforzo.

Dobbiamo solo cercare di aggiungerlo alla nostra dieta in modo progressivo, perché altrimenti potrebbe causarci disturbi gastrici.

Possiamo includerlo in ogni tipo di stufato, zuppa, carne, pesce, ecc.

5. Infuso di zenzero

Lo zenzero è uguale alla Cayenna, un eccellente attivatore del metabolismo che dobbiamo includere nella nostra alimentazione.

Inoltre, migliora la digestione e favorisce l’eliminazione dei liquidi, per questo non deve mancare in nessuna dieta che abbia come scopo la perdita di peso.

Possiamo preparare lo zenzero sotto forma di infuso, accompagnato da succo di limone e stevia, e assumerlo nell’arco della giornata freddo o caldo.

Leggete: 5 modi di assumere lo zenzero

6. Olio di cocco

L’olio extra vergine di cocco è uno dei grassi sani di cui parlavamo nel punto 3.

Quest’olio vegetale aumentare la capacità di bruciare calorie e, inoltre, favorisce l’eliminazione di grassi nella zona della vita.

7. Alimentazione ricca di verdure

Le verdure hanno la particolarità di contenere meno calorie di quelle che il nostro corpo impiega per digerirle.

Per questo motivo, si consiglia di seguire una dieta ricca di verdure, crude o cotte.

8. Fare diversi pasti al giorno

Realizzare diversi pasti al giorno è un buon consiglio per chi vuole aumentare il proprio consumo energetico e anche per le persone che non sopportano di patire la fame quando sono a dieta.

Dovranno essere pasti che ci sazino, ma che non ci riempiano del tutto.

9. Attenzione agli eccitanti

Anche gli eccitanti come la coca cola o il caffè attivano il metabolismo.

Tuttavia, dobbiamo essere coscienti del fatto che il loro elevato potere eccitante può causarci nervosismo, ansia, tachicardia o insonnia se assunti in eccesso.

Molti integratori per perdere peso includono alte dosi di caffeina tra i loro componenti.

Non li conoscevate? Ecco Gli effetti dell’alcol in eccesso sull’organismo

10. Buon riposo, né troppo né troppo poco

Dormire bene è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo. Per dormire bene, intendiamo dormire a sufficienza, ovvero quanto il nostro corpo richiede.

Se dormiamo poco, altereremo il nostro sistema nervoso e noteremo un incremento dell’appetito per mancanza di energia.

Se dormiamo troppo, viceversa, reallenteremo il metabolismo, bruceremo meno calorie e ci sentiremo stanchi più facilmente.