Consigli per amare senza soffrire

Molte persone decidono di rinunciare all’amore, semplicemente perché non vogliono più soffrire. Le esperienze traumatiche del passato possono condizionare il vostro futuro amoroso. Noi di Vivere più Sani vi spingiamo ad essere più coraggiosi e a trovare l’amore!

Amare liberamente senza soffrire

Di solito si dice che non c’è relazione sentimentale e amorosa senza una certa dose di sofferenza. In qualche modo è comprensibile. In un rapporto si mettono in gioco i sentimenti, le emozioni e il proprio equilibrio emotivo e personale. Molte persone, però, riescono ad avere un rapporto stabile e duraturo, arricchiti dalla felicità e dalla quotidianità. Perché non dovrebbe valere anche per voi?

Nella vita capita di passare dei momenti brutti e difficili, ma vi assicuriamo che l’amore e qualcosa per cui vale sempre la pena rischiare. Tuttavia, è anche vero che bisogna proteggersi e mantenere un certo equilibrio di base per salvaguardare la propria autostima. Tenete a mente i seguenti punti.

1. Imparate a conoscervi a fondo

Benessere

Di sicuro avrete sentito questa frase tante volte, ma è necessario conoscersi bene prima di coltivare una relazione stabile e matura. Conoscete i vostri limiti? Cosa siete disposti a fare o fino a che punto riuscite a sopportare? Quali sono i vostri principi? Cosa vi ferisce di più? Ci sono persone che permettono agli altri di oltrepassare certi limiti, di calpestare i loro valori, quindi la loro autostima. Cercate di avere ben chiaro cosa vi piace e cosa no. Iniziate una relazione con un atteggiamento maturo e sicuro. “Io so chi sono e non permetterò a nessuno di distruggere la mia integrità”.

2. Una relazione di coppia rende felici, non fa piangere o soffrire

Amore2

Tenete presente una cosa: si ha una relazione di coppia per essere felici, trovando dei compromessi che diano continuità e che arricchiscano entrambe le persone coinvolte. Se doveste rendervi conto che ci sono più lacrime che sorrisi, allora è il caso di iniziare a riflettere sul vostro rapporto di coppia. Poche cose nella vita sono tanto intense quanto il sentirsi amati e l’amare qualcuno. L’amore è una cosa che vale sempre la pena provare. Pensate alla felicità come obiettivo, anche il cammino per raggiungerla avrà un valore. Tutti meritiamo di avere una seconda possibilità, di trovare la persona giusta che ci faccia svegliare ogni giorno con il sorriso sulle labbra.

3. Siate sempre voi stessi, non permettete a nessuno di cambiavi

Animali

Voi sapete come siete fatti. Siete bravi in tante cose, siete coraggiosi e capaci, avete molti amici e familiari che vi amano. La vostra autostima e il circolo sociale di cui fate parte rivelano come siete e mettono in mostra le vostre qualità. Se la persona che vi piace o di cui siete innamorati mette in dubbio la vostra autostima o vi sottovaluta, allora evitatela. Dovete fuggire dalle persone che minano la vostra personalità e vi fanno sentire inferiori. Due persone si mettono assieme per imparare l’una dall’altra, per godere della reciproca compagnia, per ridere insieme, per condividere esperienze e sentimenti, per crescere. Qualora non doveste sentirvi voi stessi, scappate! Se l’altra persona, però, vi valorizza per quello che siete, ama non solo i vostri pregi, ma anche i vostri difetti, non lasciatevela scappare. Vi assicuriamo che esistono persone così, persone che vale la pena amare.

4. Non date tutto all’altro, proteggetevi

Amore3

Spesso in una relazione c’è chi dà tutto alla persona che ama e lo fa appunto per amore, fino al punto di perdere la propria integrità e la propria autostima. Non vi fate manipolare o ricattare, non lasciate che l’altra persona agisca da vampiro emotivo. L’amore deve essere uno scambio reciproco e le persone coinvolte nella relazione devono essere sullo stesso piano, in equilibrio. Questo è l’atteggiamento giusto: “Io lo faccio per te perché so che anche tu faresti lo stesso per me”. Se diamo senza ricevere nulla in cambio, senza ottenere rispetto, allora non ci sarà altro che frustrazione. L’ideale è trovare qualcuno che vi ami senza aspettarsi nulla in cambio.

5. L’importanza degli spazi personali

Amore4

Di certo avete anche voi le vostre passioni, i vostri hobby, i vostri passatempi… quelle cose che vi piace fare in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia. Sono cose a cui non dovete mai rinunciare perché qualcun altro vi obbliga. Rispettare gli spazi personali dell’altro è fondamentale per poter stabilire una relazione di coppia sana e duratura. Una cosa è lo spazio che la coppia condivide, quello di vita in comune, ma tutti hanno bisogno di momenti di solitudine per stare tranquilli, per coltivare le proprie amicizie. Dovete tenerlo presente: se tagliate i vostri spazi personali fino a farli sparire solo per compiacere il/la vostro/a partner, perderete parte della vostra identità e questo non farà bene alla relazione. Tuttavia, se l’altra persona vi rispetta e vi permette di disporre liberamente dei vostri spazi personali, allora senza ombra di dubbio è la persona che fa per voi.

Ricordate: amare non è sinonimo di soffrire. Amare è la massima espressione della felicità e della voglia di vivere, è un’avventura che merita di essere vissuta e che tutti, voi compresi, meritano.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche