Consigli per migliorare l’aspetto delle ciglia

13 settembre 2014
Come per i capelli, è molto importante pettinare le ciglia, per stimolarne la crescita. Potete anche massaggiare le palpebre, per aumentare il flusso sanguigno.

Le ciglia sono una parte importante del nostro corpo perché non solo conferiscono un aspetto migliore al nostro viso, ma hanno anche il compito di proteggere gli occhi da infezioni varie ed impurità.

Le ciglia sono formate da strati di cheratina, una proteina il cui compito è quello di dare loro elasticità, resistenza e bellezza. Sfortunatamente, però, ci sono diversi fattori che possono indebolire le ciglia, come ad esempio i raggi UV, non struccarsi la sera o l’uso di cosmetici particolari.

In genere, le ciglia in perfette condizioni sono lunghe, spesse e consentono una visione pulita e diretta. Se le vostre ciglia non sono così, non preoccupatevi! In questo articolo vi daremo alcuni consigli facili da mettere in pratica e soprattutto di grande aiuto per la salute delle vostre ciglia.

Pelle-secca

Innanzitutto, è fondamentale struccarsi tutte le sere, oltre a non abusare del mascara e del piegaciglia; quest’ultimo, infatti, indebolisce le ciglia se viene usato facendo troppa pressione o dopo l’applicazione del mascara, il che molto spesso fa sì che le ciglia si rovinino.

Quando le ciglia crescono poco, si raccomanda di sbatterle con una certa frequenza perché questo è un modo per allenare le palpebre. Esistono, inoltre, creme a base di cheratina e olio di ricino che ammorbidiscono le ciglia, nutrono e idratano la loro superficie, rinforzandola. Di seguito vi presentiamo alcuni elementi che sono molto efficaci se volete sfoggiare ciglia perfette.

Gli oli

Oli-cottonseedoil1

I seguenti oli sono ricchi di antiossidanti, i quali combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e proteggono le ciglia. Usarli sulle ciglia, infatti, le renderà più forti e folte. Gli oli di cui stiamo parlando sono: olio di ricino, olio di mandorle, olio di avocado e olio d’oliva

Potete mescolare questi quattro oli in un flaconcino e struccarvi con questo miscuglio applicando una goccia degli oli sulla linea delle ciglia superiori, lasciandola agire tutta la notte.

La frutta secca

Arachidi

Le arachidi, le noci, l’uva passa, tra le tante, rientrano nel gruppo di alimenti che possiedono alti livelli di vitamine del gruppo B, le quali stimolano la crescita di ciglia e capelli.

Provate l’olio di ricino con il rum!

Olio-ricino

In un flacone versate tre cucchiai di olio di ricino insieme a un po’ di rum. Con un batuffolo di cotone applicate il miscuglio sulle ciglia. Dormite con questa maschera ed eliminatela il giorno dopo con acqua tiepida.

La vaselina

Vaselina

La vaselina svolge un’azione di protezione, oltre a stimolare la naturale crescita delle ciglia.

Il tè verde

Tè-verde

Preparate del tè verde come se doveste berlo. Lasciatelo intiepidire e ungete le ciglia e le palpebre aiutandovi con un batuffolo di cotone. Lasciate i batuffoli di cotone sulle palpebre per una decina di minuti e poi rimuoveteli. Per un risultato migliore, ripetete questa procedura tutte le sere e non lavatevi il viso fino al giorno dopo.

Pettinate le ciglia

Ciglia2

Potete utilizzare una crema idratante e applicarla sulle ciglia con lo scovolino pulito di un mascara. In questo modo stimolerete la crescita delle vostre ciglia.

Scorza di limone

Scorza-limone

Il limone possiede molte proprietà che fanno bene al corpo. Per quanto riguarda le ciglia, potete grattugiare un po’ di scorza di limone e mescolarla all’olio di oliva o all’olio di ricino. In questo modo, il limone potenzierà le proprietà dell’olio che avete scelto di utilizzare.

Ricordate: non bisogna abusare del mascara!

Rimmel

Anche se questo prodotto può essere d’aiuto per avere ciglia più folte e lunghe, l’uso costante del mascara può essere controproducente perché le indebolisce, fino a farle cadere o spezzare. Ricordate di struccarvi per bene per evitare che rimangano residui di mascara sulle ciglia.

Massaggiate le palpebre

Palpebre

Questo massaggio ha lo scopo di aumentare il flusso sanguigno in modo da stimolare la crescita delle ciglia. Non è necessario accompagnarlo con un prodotto in particolare. Tutte le sere, prima di andare a dormire, lavate bene le mani e con i polpastrelli massaggiate delicatamente le palpebre e anche le ciglia.

Mangiate sano

Succo-carote

È necessario mangiare frutta e verdura a sufficienza, infatti questi alimenti apportano proteine e vitamine, oltre a stimolare e rafforzare la crescita di capelli e ciglia. Alcuni alimenti indispensabili per avere ciglia sane e belle sono: le carote, le arachidi e il grano.

Guarda anche