Il muscolo cardiaco è il più importante che abbiamo. Ci mantiene in vita, dunque è giusto chiedersi se esistono dei rimedi o strategie per rafforzare il cuore.
Questo è il tema di oggi. Continuate a leggere per avere dei consigli generali per rafforzare il cuore e per contribuire al corretto funzionamento del cuore e, quindi, per incrementare la possibilità di vivere una vita sana.
Rafforzare il cuore richiede diversi sforzi
Iniziamo dicendo che per rafforzare il cuore non basta concentrarsi su un solo aspetto della vita, mettendo da parte il resto. In altre parole, se seguite una dieta sana, ma non fate mai sport, potreste comunque avere dei problemi.
L’ideale è impegnarsi su tutti i fronti. E anche se forse all’inizio farete un po’ di fatica, ma poi diventerà un’abitudine e non sentirete più la stanchezza.
Ecco, dunque, i principali consigli per rafforzare il cuore:
1. Consumare alimenti ricchi di calcio
Innanzitutto, dovete sapere che è molto meglio assumere il calcio direttamente dagli alimenti e non con integratori o farmaci.
Per aumentare la quantità di calcio, includete quindi nella vostra dieta i seguenti alimenti:
- Verdura (spinaci, cavolo riccio, rucola, broccoli)
- Formaggio con pochi grassi
- Soia e derivati
- Fagioli bianchi
- Mandorle
- Fichi
- Semi di sesamo
- Salmone
Vi invitiamo a leggere anche: Consigli per assimilare correttamente il calcio
2. Non dimenticare gli antiossidanti
Gli antiossidanti sono necessari per il cuore, ma anche per l’organismo in generale. Infatti, riducono il rischio di soffrire di accidente cardiovascolare.
Aumentate il consumo di antiossidanti tramite:
- Frutti di bosco
- Tè verde
- Frutta
- Verdura
- Cioccolato fondente
- Carciofi
- Lenticchie
- Mele
3. Provare la dieta mediterranea
Esistono diversi tipi di dieta, ma quella mediterranea è una delle migliori per la salute del cuore. Infatti, questa dieta prevede il consumo di alimenti ricchi dei nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Tra questi ingredienti ricordiamo:
- Verdura e frutta di stagione
- Alimenti ricchi di grassi sani, come l’olio di oliva
- Frutta secca
- Proteine come il pesce e vari tipi di carne (agnello, pollo, tacchino, ecc.)
Non perdetevi anche: 10 sorprendenti benefici dell’olio extra vergine d’oliva
4. Cucinare con erbe e spezie
L’uso delle spezie consente di sostituire il sale nella cottura degli alimenti, il che significa una riduzione della pressione arteriosa.
Le erbe che apportano una quantità maggiore di antiossidanti sono:
- Origano
- Aneto fresco
- Timo
- Rosmarino
- Menta
Potete sfruttare queste erbe e spezie per dare un tocco esotico alle vostre ricette e preparare i vostri piatti preferiti in maniera più salutare.
Ad esempio, potete preparare le patate al forno e insaporirle con l’aneto evitando di acquistare quelle già pronte ricche di grassi saturi e conservanti.
5. Aumentare il consumo di potassio
Il potassio riduce il rischio di complicazioni cardiache. Per questo motivo, per rafforzare il cuore l’ideale è consumare le fonti naturali di potassio:
- Banana
- Broccoli
- Patate
- Pomodoro
- Zucca
- Albicocche
6. Realizzare regolarmente attività fisica
Mantenervi attivi rafforzerà il vostro cuore, migliorerà la vostra salute e la vostra resistenza cardiovascolare. Tutto ciò si traduce in un minor rischio di attacchi cardiaci.
Tra gli esercizi consigliati, ricordiamo la corsa o una camminata di almeno 30 minuti tre volte al giorno. Tuttavia, potete aumentare la frequenza e la durata dell’attività fisica a seconda delle vostre preferenze.
Se invece non amate molto lo sport, o se vi annoiate a fare sempre le stesse cose, provate con attività diverse.
Ogni esercizio aiuta una particolare zona del corpo e la cosa migliore è combinarli per potenziare i risultati. Quindi provate con:
- Yoga
- Nuoto
- Tai Chi
- Atletica
- Stretching
- Camminata
7. Mangiare noci
Le noci sono ricche di antiossidanti e offrono maggiori benefici per il cuore rispetto alle altre varietà di frutta secca, come mandorle, arachidi e pistacchi.
Per questo motivo, vi consigliamo di mangiare una manciata di noci (5-8 noci) al giorno.
Per trarne il massimo beneficio, combinatele con altri ingredienti, come avena o frutta. Inoltre, potete preparare delle barrette di cereali e aggiungervi le noci. Si consiglia di mangiarle tutti i giorni.
8. Impegnarsi ad essere felici
Una persona che è sempre stressata e che pensa solo ai propri doveri ha un cuore in tensione e a rischio.
È vero che non possiamo sempre essere felici e completamente soddisfatti, ma non vale nemmeno la pena concentrarsi solo sugli aspetti negativi.
Quindi, concedetevi del tempo per uscire con i vostri amici, per fare cose divertenti con la famiglia o con il partner. Tutto questo migliorerà le vostre relazioni e vi aiuterà a rafforzare il cuore.
9. Eliminare le cose negative dalla vostra vita per avere un cuore più forte
- Per prima cosa, riducete al minimo il cibo spazzatura
- Poi, diminuite i livelli di stress
- Infine, abbandonate lo stile di vita sedentario ed evitate il sovrappeso
Per raggiungere questo importante traguardo, bisogna, quindi, apportare qualche cambiamento alla dieta includendovi gli alimenti che abbiamo citato in precedenza.
Per concludere, mettete in pratica questi consigli e vedrete che in poco tempo i problemi al cuore spariranno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- World Health Organization. (2009). Global Health Risks: Mortality and burden of disease attributable to selected major risks. Geneva. https://doi.org/10.2471/BLT.09.070565
- Mozaffarian, D., Benjamin, E. J., Go, A. S., Arnett, D. K., Blaha, M. J., Cushman, M., … Turner, M. B. (2016). Executive summary: Heart disease and stroke statistics-2016 update: A Report from the American Heart Association. Circulation. https://doi.org/10.1161/CIR.0000000000000366
- Benjamin, E. J., Blaha, M. J., Chiuve, S. E., Cushman, M., Das, S. R., Deo, R., … Muntner, P. (2017). Heart Disease and Stroke Statistics’2017 Update: A Report from the American Heart Association. Circulation. https://doi.org/10.1161/CIR.0000000000000485