Consigli, trucchi e rimedi contro le vene varicose

Fino a quando i rimedi per eliminare le vene varicose non avranno effetto, potrete nasconderle con il trucco o con una crema abbronzante.

Le varici sono vene che si sono dilatate a causa di una cattiva circolazione del sangue e per questo motivo si vedono al di sotto della pelle, dando un brutto aspetto alle gambe. Anche se spesso è possibile eliminare le vene varicose attraverso degli interventi chirurgici o terapie, si tratta sempre di processi abbastanza lunghi.

Se volete una soluzione rapida ed efficace per dire addio alle varici e riuscire a far sì che non si notino molto mentre spariscono, potete tenere in considerazione i seguenti consigli e cercare di eliminarle utilizzando dei trattamenti naturali.

Metodi per nascondere le vene varicose

Se le vostre vene si vedono sotto la pelle e vi piacerebbe nasconderle, vi raccomandiamo di seguire questi semplici trucchi. Vi permetteranno di non farle notare, facendovi sentire più libere di sfoggiare le gonne e i vestiti che più vi piacciono.

Inoltre vi indicheremo alcuni rimedi naturali molto efficaci per eliminarle. Vedrete che, grazie alla combinazione di questi due metodi, riuscirete non solo a nascondere le varici, ma a farle sparire poco a poco.

Utilizzate del trucco per nascondere le varici

La strategia migliore e più efficace per nascondere e non far notare le varici consiste nell’applicare del buon trucco: per coprire le vene bisogna utilizzare del fondotinta cremoso, ma soltanto dopo aver applicato del correttore per occhiaie.

Se le vene hanno un tono bluastro, utilizzate un correttore giallo; se invece tendono più al rosso, preferite i correttori dal tono verde. Dopo di che, dovrete semplicemente applicare un fondotinta di un tono più chiaro di quello della vostra pelle, in modo da dare un aspetto molto più naturale alle gambe.

Leggete anche: Coprire le occhiaie con il trucco: regole di base

Le creme abbronzanti

Anche questo tipo di creme possono risultare molto efficaci per nascondere macchie, cicatrici e varici. Inoltre, hanno il pregio di poter essere utilizzate ogni giorno.

Oltre che di occuparvi di nasconderle, vi raccomandiamo anche di iniziare alcuni trattamenti naturali molto efficaci per eliminare le vene varicose. In questo modo eviterete che, come succede nella maggior parte dei casi, queste si infiammino e provochino forte dolore.

Rimedi fatti in casa contro le varici

le vene varicose sono dovute a una cattiva circolazione sanguigna

La prima cosa che dovete fare è seguire un’alimentazione salutare, ricca di frutta fresca e verdure crude, essenziali per mantenere la pelle sana e idratata e un sistema circolatorio ben funzionante.

Quando dormite o riposate cercate di tenere le gambe sollevate: questo vi aiuterà a far circolare meglio il sangue e a non farlo rimanere fermo per troppo tempo nella stessa zona, favorendo la comparsa delle varici.

Se il vostro lavoro vi richiede di restare per molte ore sedute o in piedi, cercate di muovere le gambe o di camminare un po’ ogni tanto per attivare la circolazione del sangue. Questo vi eviterà molti problemi.

Se potete, cercate di utilizzare delle calze ben aderenti alle gambe e che mantengano le vene compresse: attenzione, però, a non sceglierle troppo strette. Anche i vestiti che usate non devono essere stretti, perché questo si ripercuote sulla circolazione e può provocare altri problemi, come la cellulite.

Ogni giorno, dopo aver fatto la doccia, effettuate dei massaggi circolari con dell’acqua fredda: vi aiuterà ad attivare la circolazione sanguigna. Vi raccomandiamo anche di prendere ogni giorno due cucchiai di estratto di castagno d’India diluito in un bicchiere d’acqua.

Per approfondire, leggete anche: 5 soluzioni naturali per combattere con successo le vene varicose

Unguento per le varici

fiori di calendula

Se lo desiderate, potete realizzare un unguento con delle foglie e fiori di calendula, da far soffriggere in due cucchiai di burro. Quando si sarà creata una schiuma, spegnete il fuoco e lasciate riposare fino al giorno dopo.

Poi scaldate il tutto di nuovo in modo che sia più facile da filtrare. Infine, collocate l’unguento in un contenitore e conservatelo in un posto fresco per applicarlo ogni giorno sulle zone colpite.

Ricordate…

Applicando questi semplici rimedi potrete nascondere alla vista le vene varicose e contemporaneamente ricorrere a dei trattamenti naturali per eliminarle. Non dimenticate di fare del movimento, di tanto in tanto, per attivare la circolazione del sangue ed evitare che questa si blocchi, provocando la formazione di varici.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Mandavia, R., Anwar, M. A., & Davies, A. H. (2014). Varicose veins. In Metabolism of Human Diseases: Organ Physiology and Pathophysiology. https://doi.org/10.1007/978-3-7091-0715-7_40
  • Oklu, R., Habito, R., Mayr, M., Deipolyi, A. R., Albadawi, H., Hesketh, R., … Watkins, M. T. (2012). Pathogenesis of varicose veins. Journal of Vascular and Interventional Radiology. https://doi.org/10.1016/j.jvir.2011.09.010
  • Onida, S., Lane, T. R. A., Bootun, R., & Davies, A. H. (2019). Varicose veins and their management. Surgery (United Kingdom). https://doi.org/10.1016/j.mpsur.2018.12.005
  • Fischer, B., & Hartwich, C. (2013). Calendula. In Hagers Handbuch der Pharmaceutischen Praxis. https://doi.org/10.1007/978-3-642-47350-0_229
Torna in alto