Bere acqua a digiuno e i suoi effetti sull’organismo sono molto conosciuti nella cultura giapponese. Anche se non si può negare che la genetica li favorisca, quest’abitudine ha aiutato i giapponesi a mantenersi magri, tonici e in salute.
È stato dimostrato, infatti, che l’acqua a digiuno e i suoi effetti aiutano a risolvere una gran quantità di disturbi del corpo.
A differenza del resto del mondo, in Giappone non si soffre in grandi percentuali di problemi come obesità o diabete. Volete sapere come agisce l’acqua a digiuno e i suoi effetti sul corpo? Ecco la risposta:
Bere acqua a digiuno e i suoi effetti sull’organismo
Permette di eliminare le tossine del corpo
L’acqua stimola naturalmente i movimenti intestinali. Di notte il corpo realizza un processo di riparazione e si incarica di sbarazzarsi di tutte le tossine accumulate.
Quando si beve acqua a stomaco vuoto, dunque, si aiuta il corpo a disfarsi delle tossine dannose affinché si mantenga idratato e in salute.
Bere molta acqua può aiutarvi ad aumentare la produzione di cellule muscolari e di nuove cellule sanguigne. Entrambe vi aiuteranno ad eliminare un maggior numero di tossine.
Migliora il metabolismo
Bere acqua a digiuno permette al metabolismo di velocizzarsi di circa il 24%. Se seguite una dieta, un miglior funzionamento del metabolismo permetterà al sistema digestivo di lavorare meglio.
Potrete seguire la vostra dieta con maggiore facilità, digerendo più velocemente gli alimenti. Bere acqua subito dopo esservi alzati vi permetterà anche di purificare il colon.
Leggete anche: Possibili sintomi di cancro al colon
Grazie a questa abitudine, il corpo assorbirà meglio i principi nutritivi.
Aiuta a perdere peso in modo sano
Quando si beve acqua a stomaco vuoto, si libera vostro corpo dalle tossine e il sistema digerente funziona meglio. Ciò farà avere molta meno fame e permetterà di ridurre in gran parte la voglia di togliersi qualche sfizio. Inoltre, aiuterà ad evitare l’aumento di peso causato dal mangiare in eccesso per colpa dell’ansia o di altri fattori.
Allevia l’acidità e l’indigestione
L’indigestione di solito viene provocata dall’aumento di acidità di stomaco. Se soffrite regolarmente di acidità, assumere acqua a digiuno ridurrà in gran parte il problema.
Quando bevete acqua a stomaco vuoto, gli acidi saliti vengono spinti verso il basso e disciolti. In questo modo, risolverete il problema. Per di più, preparerete lo stomaco al momento della colazione.
Migliora l’aspetto e la salute della pelle
La disidratazione è una delle principali cause della comparsa di rughe premature e dei pori dilatati. Assumere acqua, quindi, aiuterà il vostro corpo ad essere più protetto da questo punto di vista.
Assumere due tazze d’acqua a stomaco vuoto aumenta il flusso sanguigno facendo apparire la pelle più radiosa. Bere più acqua durante la giornata, inoltre, permetterà al corpo di sbarazzarsi correttamente dalle tossine.
Favorisce la salute, la brillantezza e la morbidezza dei capelli
Oltre a compromettere lo stato della pelle, la disidratazione può avere un impatto negativo sulla crescita dei capelli. Bere acqua è molto importante se volete sfoggiare una chioma sana dentro e fuori.
L’acqua costituisce circa un quarto del peso totale di un filo di capelli. Ciò significa che, se bevete poca acqua, i vostri capelli diventeranno deboli e molto sottili.
Non occorre dire che è necessario assumere molta acqua tutti i giorni. In tal modo, migliorerete l’aspetto dei capelli in poco tempo e quasi senza sforzo.
Previene la comparsa di calcoli renali e di infezioni della vescica
Bere acqua a digiuno è molto importante quando parliamo della salute dei reni e della vescica. Quando si assume acqua a digiuno, il corpo diluisce più facilmente gli acidi che provocano i calcoli renali.
Scoprite: Infezione della vescica: rimedi naturali
Più acqua berrete, più proteggerete il vostro organismo da diversi tipi di infezioni causate dall’accumulo di tossine prodotte dalla vescica.
Rafforza il sistema immunitario
Bere acqua a digiuno depura e dà equilibrio al sistema linfatico. Ciò permette al sistema immunitario di funzionare molto meglio. Un sistema immunitario forte vi manterrà al riparo da diverse malattie. Tutto ciò si traduce in una minore probabilità di ammalarsi.
Come bisogna assumere acqua?
Tutto ciò che bisogna fare è bere tre o quattro bicchieri d’acqua appena svegli, senza essersi puliti i denti né aver mangiato nulla. Aspettate almeno 45 minuti prima di fare colazione. Sebbene possa non risultare facile bere quattro bicchieri d’acqua a digiuno, in realtà può aiutarvi molto.
Tutto ciò che bisogna fare è cominciare con la quantità che il vostro corpo sopporta e aumentarla in modo graduale fino a poter bere i 4 bicchieri.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Jéquier, E., & Constant, F. (2010). Water as an essential nutrient: The physiological basis of hydration. European Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1038/ejcn.2009.111 Disponible en: https://www.foothill.edu/sustainability/docs/WaterAsEssentialNutrient.pdf
- Iglesias Rosado C., Villarino Marín A. L., Martínez J. A., Cabrerizo L., Gargallo M., Lorenzo H. et al . Importancia del agua en la hidratación de la población española: documento FESNAD 2010. Nutr. Hosp. [Internet]. 2011 Feb [citado 2018 Oct 24] ; 26( 1 ): 27-36. Disponible en: http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&;pid=S0212-16112011000100003&lng=es.
- Patrick Ritz, Gilles Berrut; The Importance of Good Hydration for Day-to-Day Health, Nutrition Reviews, Volume 63, Issue suppl_1, 1 June 2005, Pages S6–S13, https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.2005.tb00155.x
- Popkin, B. M., D’Anci, K. E., & Rosenberg, I. H. (2010). Water, hydration, and health. Nutrition reviews, 68(8), 439-58.