10 cose da tenere sul comodino

Stai ristrutturando o riorganizzando la camera da letto? Sicuramente il comodino è tra i protagonisti della decorazione. Scopri le cose da tenere sempre a portata di mano quando vai a dormire.
10 cose da tenere sul comodino

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre, 2022

I comodini sono tra i protagonisti delle camere da letto perché sono funzionali e contribuiscono alla decorazione. È difficile pensare a una camera da letto senza di loro. In questo articolo parliamo delle cose da tenere sul comodino per essere sempre a tuo agio e preparato.

La camera da letto è un luogo dove sentirsi comodi, in quanto è lo spazio destinato al sonno, al riposo e al comfort. Pertanto, deve avere un tocco personale molto definito; ancor più di altri ambienti della casa.

Motivi per avere un comodino

Riesci a immaginare di essere a letto, in procinto di dormire, e di doverti alzare per spegnere la luce, andare a prendere un bicchiere d’acqua o tenere gli oggetti come il cellulare o gli occhiali sul pavimento? Per evitare che ciò accada, i comodini sono degli ottimi alleati. Il loro principale vantaggio è che sono molto pratici e rendono la vita più confortevole.

I comodini consentono di riporre oggetti personali per tenerli a portata di mano e riporli ordinatamente nei cassetti. Per quanto riguarda la decorazione, si abbinano al letto e agli altri mobili e aggiungono un tocco in più alla decorazione.

Esistono in varie forme e colori. Ce ne sono anche alcuni inclusi nella struttura letto. Possono servire per riporre vari tipi di oggetti, come cornici per foto, lampade, fiori e soprammobili decorativi.

Camera con decorazioni grigie.
Le forme dei comodini sono varie e si adattano allo stile scelto per la camera da letto.

Cose da tenere sul comodino

Il comodino è molto utile perché permette di avere gli oggetti personali che servono in camera o prima di dormire. Tuttavia, può diventare un luogo dove accumulare disordine e cose inutili.

Per questo motivo, è importante che tu faccia una pulizia e lasci lì ciò che porta davvero benefici all’arredamento della tua stanza o alla tua routine di riposo.

1. La lampada sul comodino

Avere una lampada sul comodino è fondamentale, perché se succede qualcosa è molto utile avere una fonte di luce a portata di mano. Allo stesso modo, consente di leggere prima di dormire o di illuminare la stanza di notte in modo più tenue rispetto alle lampadine a soffitto. Allo stesso modo, una buona lampada è anche un elemento decorativo che aggiunge molto stile alla stanza.

2. Un libro e altri hobby

Leggere di sera porta molti vantaggi. È un’abitudine che mantiene la mente in esercizio e fornisce conoscenza. Per i bambini, è un ottimo modo per aiutarli ad addormentarsi e associare il momento a un’attività positiva.

Se ti piace leggere, non puoi non avere un buon libro sul comodino. Tuttavia, cerca di non accumularli in eccesso, poiché genereranno disordine.

Se invece non ti piace leggere i libri di carta, puoi tenere il tablet sul comodino. Tuttavia, altri hobby sono i benvenuti, come un cubo di Rubik, un diario da disegno o una candela da meditazione.

3. Attrezzi per il comfort

Tra le cose da tenere sul comodino, ci dovrebbero essere alcuni elementi che ti danno conforto e fanno parte della tua routine di riposo e sonno.

Puoi tenerci alcuni oli essenziali per rilassarti, una crema idratante per dormire, un massaggiatore per il viso o una mascherina per dormire.

4. Medicine

Sul comodino è fondamentale avere un armadietto dei medicinali con alcuni farmaci di base per mal di testa, coliche o disturbi di stomaco.

Inoltre, sono il luogo ideale per conservare i farmaci che hai prescritto per l’uso quotidiano, soprattutto se devi assumerli quando ti svegli o vai a letto. Puoi anche conservare le pillole anticoncezionali o i preservativi lì.

5. Termometro

Quando una persona si sente male o è malata, è molto comune che si riposi e si corichi nel letto. La febbre è un segnale di allarme contro molte patologie e infezioni respiratorie.

Pertanto, se non ti senti bene a letto e senti un aumento della temperatura, è importante avere a portata di mano un termometro che ti permetta di monitorare se stai avendo un episodio di febbre.

D’altra parte, a causa degli effetti collaterali dei contraccettivi ormonali, stanno diventando sempre più popolari metodi contraccettivi non ormonali che monitorano la fertilità attraverso biomarcatori. Uno dei segnali che ci permettono di identificare i giorni fertili è l’aumento della temperatura.

6. Oggetti decorativi

La “Guida pratica all’arredamento e alla decorazione d’interni” sottolinea che, come regola generale, l’arredamento della stanza non deve essere sgargiante, soprattutto nelle camere da letto degli adulti. Sebbene la camera da letto non sia più un luogo limitato solo al sonno, poiché può essere utilizzata per lavorare, avere tempo libero e svolgere altri tipi di attività, deve essere funzionale.

Pertanto, un perfetto oggetto decorativo per il comodino può essere una fotografia di famiglia. Allo stesso modo è possibile utilizzare una sola lampada che, oltre all’illuminazione, sia esteticamente gradevole.

7. Portagioie

Di notte è comune togliere i gioielli per riposare bene. Tuttavia, essendo piccoli oggetti si perdono facilmente.

Conviene quindi avere sul comodino un portagioielli che permette di depositare orecchini, anelli e piercing. In questo modo sarà facile tenerli in ordine e trovarli la mattina successiva.

8. Portabicchieri

A molte persone piace bere acqua di notte per mantenersi idratati e allontanare la sete durante il sonno. Allo stesso modo, ci sono bevande che aiutano a riposare meglio e si consiglia di assumerle per addormentarsi rapidamente.

Pertanto, è necessario avere un portabicchieri sul comodino per appoggiare pentole calde o bicchieri d’acqua ed evitare così di danneggiare il legno del comodino.

9. Telecomando

Sebbene il feng shui sconsigli di avere dispositivi elettronici nella stanza, è comune trovare televisori nelle camere da letto. A tal proposito è molto utile riservare lo spazio per il telecomando sul comodino. In questo modo non ti perderai e sarai sempre a portata di mano per spegnere la TV prima di andare a dormire.

10. Accessori utili

Sveglia sul comodino.
Se non usi il cellulare per svegliarti, dovrai lasciare spazio per una sveglia sul comodino.

Senza dubbio, le cose da tenere sul comodino dovrebbero semplificarti la vita. È uno spazio molto personale, dedicato solo a te.

Pertanto, lì puoi riporre accessori utili, come cerchietti per capelli, specchi, agenda, caricabatteria per cellulare, custodia con occhiali e sveglia.

Evitare ciò che tiene lontano il sonno

L’Istituto Nazionale Disturbi Neurologici e Ictus sottolinea che, per dormire bene la notte, è necessario evitare l’esposizione a rumori o luci forti e ridurre l’uso della televisione e del computer a letto. Pertanto, si consiglia di spostare questi tipi di elementi lontano dal comodino.

Inoltre, evita di mettere fiori che emettono odori sgradevoli o di lasciare cibo che può andare a male. D’altra parte, è importante non accumulare sporco e disordine. Se, ad esempio, svuoti le tasche vicino al comodino prima di metterti il pigiama, non conservare la spazzatura di ricevute, documenti o spiccioli.

Potrebbe interessarti ...
10 soluzioni per le camere da letto di piccole dimensioni
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
10 soluzioni per le camere da letto di piccole dimensioni

Una camera da letto può essere accogliente anche se c'è poco spazio. Scopri 10 soluzioni per le camere da letto di piccole dimensioni.




Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.