Dieta a basso contenuto di carboidrati: menù giornalieri

3 Marzo 2021
Se il nutrizionista lo ritiene opportuno, seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati può aiutare a perdere peso più facilmente. Per questo è indispensabile consultare un professionista.

L’adozione di una dieta a basso contenuto di carboidrati è una delle tendenze più attuali per perdere peso in modo sano. Consiste nel ridurre al massimo carboidrati, in favore di un maggiore consumo di frutta e verdura.

Tuttavia, per compensare, si propone di aumentare l’assunzione di proteine ​​e grassi “buoni” insaturi. Inoltre, grazie al loro alto valore energetico, stimolano le funzioni metaboliche ottimizzando il consumo dei grassi.

Rispetto ad altri tipi di diete, qui l’idea è offrire un piano alimentare molto completo, che riduce solamente i carboidrati, non li elimina del tutto.

In questo articolo vogliamo rivedere alcuni dei benefici di questa dieta a basso contenuto di carboidrati. Ma prima, ricordate che i menu proposti dovrebbero essere seguiti solo per 7 giorni, passato questo periodo dovete riprendere una dieta completamente bilanciata.

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Quali sono i vantaggi di una dieta a basso contenuto di carboidrati?

In una dieta a basso contenuto di carboidrati bisogna limitare il consumo di alimenti come riso, pasta e pane, al fine di perdere peso più facilmente. Non è un programma alimentare restrittivo, poiché include alcune fonti di carboidrati complessi, proteine ​​e acidi grassi.

Perdere peso

I carboidrati, chiamati anche glucidi, sono uno dei macronutrienti alla base della piramide nutrizionale. Tuttavia, quando si tratta di perdere peso, è necessario limitarne l’assunzione e scegliere gli alimenti che li contengono in quantità minime.

Seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati, si producono anche altri benefici nel corpo. Si tratta, infatti, di un’ottima scelta alimentare per ridurre i rischi cardiovascolari che spesso si presentano a causa dell’obesità.

Dieta a basso contenuto di carboidrati: cibi consentiti e vietati

Di fatto, per una dieta a basso contenuto di carboidrati, è importante imparare conoscere gli alimenti consentiti e quali andrebbero limitati.

Dieta a basso contenuto di carboidrati: cibi consentiti e vietati

Cibi consentiti

  • Uova.
  • Olio d’oliva.
  • Latticini a basso contenuto di grassi.
  • Frutta e verdura fresca.
  • Legumi e frutta secca.
  • Avocado (sia il frutto che l’olio).
  • Caffè e infusi senza zucchero.
  • Condimenti ed erbe fresche.
  • Carni magre (carne, pollo e pesce).
  • Semi sani (chia, lino, sesamo, ecc.)

Alimenti vietati

  • Patate e riso.
  • Mais e derivati.
  • Zucchero raffinato.
  • Frutta sciroppata.
  • Cioccolato e derivati.
  • Dessert zuccherati.
  • Pasta e cereali integrali.
  • Bevande analcoliche e zuccherate.
  • Dolci e prodotti da forno industriali.
  • Latte intero e latticini aromatizzati.

Menù settimanale per una dieta a basso contenuto di carboidrati

Salmone

Nelle prossime righe vi presenteremo un modello di menù a basso contenuto di carboidrati, in modo che possiamo pensare di includerlo nella vostra alimentazione.

Lunedì

  • Colazione: un bicchiere di latte scremato, una tazza di fragole e due uova sode.
  • Pranzo: una porzione di pollo o pesce, pomodoro a fette con olio d’oliva e porzione di legumi.
  • Cena: insalata verde con pezzi di petto di pollo o prosciutto e infuso a piacere.

Martedì

  • Colazione: un pompelmo, una fetta di pane integrale con burro di arachidi e caffè a piacere.
  • Pranzo: una bistecca alla griglia, insalata mista con pomodoro, mela verde e tè freddo.
  • Cena: una porzione di tonno con insalata di crescione e infuso.

Mercoledì

  • Colazione: uova strapazzate con peperoncino e cipolla, pane tostato e caffè nero.
  • Pranzo: una porzione di petto di pollo arrosto, insalata di lattuga e pomodoro, una fetta di kiwi e tè.
  • Cena: insalata di spinaci e peperoni verdi con formaggio e prosciutto di tacchino, infusione a piacere.

Giovedì

  • Colazione: frullato di fragole e mirtilli con latte di cocco e fetta di pane integrale con formaggio fresco.
  • Pranzo: una porzione di pesce con erbe aromatiche, pomodorini e avocado e infuso a piacere.
  • Cena: un hamburger di carne alla griglia, insalata verde e tè.

Venerdì

  • Colazione: mezza ciotola di more, yogurt scremato e noci.
  • Pranzo: una porzione di carne maiale e insalata di lattuga, pomodoro e cipolla.
  • Cena: insalata di tonno, una fetta di pane integrale e un mandarino.

Sabato

  • Colazione: un uovo sodo, latte scremato e una tazza di fragole o mirtilli.
  • Pranzo: insalata mista con verdure e noci, una porzione di pesce e tè freddo.
  • Cena: due fette di prosciutto di tacchino, cetriolo con limone e tè a piacere.

Domenica

  • Colazione: un bicchiere di yogurt con mandorle e mezza tazza di more.
  • Pranzo: una porzione di salmone, insalata di lattuga e cetriolo, avocado e tè freddo.
  • Cena: insalata mista con fesa di tacchino, infusione e mezzo pompelmo.

Spuntini consentiti

  • Una manciata di frutta secca.
  • Infusi alle erbe.
  • Yogurt magro naturale.
  • Macedonia di frutta.
  • Bevande vegetali.

Alcune considerazioni

  • Possono variare includendo sempre gli alimenti consentiti.
  • Si sconsiglia di saltare i pasti principali o di eliminare bruscamente determinati gruppi di alimenti.
  • In caso di dubbio, l’ideale è seguire i consigli del nutrizionista o del medico.
  • Per poter perdere peso, è fondamentale mangiare sano ma anche mantenere altre sane abitudini di vita.

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Una dieta a basso contenuto di carboidrati deve essere supervisionata

Infine, una dieta a basso contenuto di carboidrati è un semplice piano alimentare che può fornire molti vantaggi. Nonostante ciò, non è conveniente prolungarla a lungo, perché questi macronutrienti sono una delle principali fonti di energia per l’organismo.

Oltretutto, bisogna sapere che il più delle volte questo tipo di modelli alimentari devono essere supervisionati dal medico o da un nutrizionista.