Dieta per il colesterolo: alimenti consigliati

· 15 luglio 2018
Imparate ad abbassare il colesterolo scegliendo gli alimenti giusti, senza complicazioni né farmaci.

Il medico vi ha detto che avete alti livelli di colesterolo cattivo? In tal caso, è possibile che vi abbia prescritto alcuni farmaci e dato alcuni consigli per farlo abbassare. Proteggete la vostra salute con i seguenti consigli alimentari per una corretta dieta per il colesterolo.

Vi renderete conto che sono consigli pratici, semplici e molto veloci. Pronti? Prendete nota e metteteli in pratica oggi stesso.

Cos’è il colesterolo?

Prima di parlarvi della dieta per il colesterolo alto, dovreste sapere che questa sostanza è prodotta dal fegato. Attraverso il colesterolo, le cellule del corpo ricevono la giusta quantità di grassi.

Il problema appare quando mangiamo grassi di scarsa qualità. In questo caso, lo sarà anche il colesterolo e le cellule saranno mal nutrite.

Dieta per il colesterolo

1. Grassi monoinsaturi

Si crede che chi ha il colesterolo alto dovrebbe smettere di mangiare tutti i tipi di grassi. In realtà, uno dei consigli alimentari per riequilibrare il colesterolo è quello di consumare grassi sani.

I grassi monoinsaturi aumentano la quantità di colesterolo HDL, ovvero il colesterolo buono di cui tutti abbiamo bisogno in quantità elevate.

Tra gli alimenti che contengono più grassi sani troviamo: olio d’oliva, noci, olio di colza, olive, olio di cocco, mandorle, uova e avocado.

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Cercate di includere uno di questi grassi in ogni pasto (colazione, pranzo e cena). Al momento dell’acquisto, è importante scegliere quelli di migliore qualità in modo che i risultati siano ottimali.

Ricordate solo di fare attenzione alle porzioni, poiché potete facilmente eccedere con le calorie. Una cosa che non dovreste mai fare è mescolare due grassi naturali a meno che non sappiate controllare bene le porzioni.

Ad esempio, se aggiungete frutta secca nell’insalata, evitate di condirla con olio. Aggiungete un tocco di sapore con aceto o un condimento simile.

2. Grassi polinsaturi, in particolare omega-3

Un altro consiglio alimentare in caso di colesterolo alto è consumare omega-3 in abbondanza. Come i grassi monoinsaturi, gli omega-3 riducono la quantità di colesterolo LDL.

In uno studio è emerso che le persone che sostituiscono i grassi comuni con gli omega-3 riducono:

  • Colesterolo cattivo
  • Rischio di diabete di tipo 2
  • Resistenza all’insulina

I migliori alimenti per ottenere questi grassi sono salmone, tonno, noci e gamberetti.

Per essere certi di consumare abbastanza omega-3, aggiungete una porzione di pesce alla vostra dieta due volte alla settimana.

Salmone con asparagi

Se il vostro portafogli non vi permette di mangiare spesso il salmone, sostituitelo con il tonno naturale. È ugualmente vantaggioso, ma molto più economico. Certo, ricordate di scegliere il tonno fresco invece di quello in lattina da consumare solo occasionalmente, poiché contiene conservanti e sale. Questi elementi possono peggiorare i vostri problemi di colesterolo.

3. Evitare i grassi trans a tutti i costi

La dieta per il colesterolo esclude i grassi trans, di solito presenti in alimenti trasformati, come margarine, dolci e pane raffinato.

Sono uno degli elementi più utilizzati nell’industria alimentare perché hanno una maggiore resistenza alla temperatura ambientale e forniscono una consistenza migliore.

Nonostante questi benefici, i grassi trans compromettono la salute cardiaca e riducono la quantità di colesterolo buono.

Quando acquistate alimenti processati, pronti per il consumo o surgelati, controllate l’etichetta. Evitate quelli con la scritta “parzialmente idrogenato”.

4. Fibre solubili

Fagioli

La fibra solubile è un composto presente nelle verdure che è difficile da sciogliere in acqua e che lo stomaco non digerisce. Ciò significa che arriva all’apparato digerente ancora intero e lo costringe a lavorare.

È un elemento vitale per la corretta riproduzione dei batteri intestinali sani (probiotici). Quando il corpo dispone della giusta quantità di probiotici, il colesterolo negativo diminuisce drasticamente.

Una corretta dieta per il colesterolo, pertanto, prevede il consumo di una quantità elevata di fibre che è possibile ottenere da verdure verdi, fagioli, lenticchie, ceci, frutta, avena e grano.

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