Si parla molto dei cambiamenti che le donne subiscono durante questa tappa, ma non di come affrontarli. Sapete che la dieta per la menopausa riveste un ruolo fondamentale? Per saperne di più, continuate a leggere questo articolo.
La menopausa è una tappa critica per le donne sotto molti punti di vista. I cambiamenti nel corpo e nel metabolismo possono essere diversi da donna a donna. Alcuni sintomi possono avere conseguenze pesanti sulla vita personale, sul lavoro, sulle relazioni e sulla convivenza con se stessi.
Leggete anche: Vampate di calore: 5 rimedi naturali
Menopausa: molto più che la fine del ciclo
Sebbene molto spesso ci si limiti a definire così questa importante tappa nella vita delle donne, i cambiamenti vanno molto più in là. In questo periodo, le donne subiscono varie trasformazioni ormonali, psicologiche e fisiche.
La causa è la stessa: la riduzione della produzione di estrogeni, i cui effetti possono alterare il metabolismo.
I sintomi più frequenti della menopausa sono:
- Le cosiddette “caldane”
- Pelle secca
- Sudorazioni notturne
- Depressione
- Cambiamenti dello stato d’animo
- Deperimento delle ossa
- Riduzione della libido
- Insonnia
- Anemia
Necessità nutrizionali che non possono mancare nella dieta per la menopausa
In questa tappa, che inizia di solito dopo i 40 anni, è opportuno tenere in considerazione alcuni punti fondamentali per evitare la mancanza di principi nutritivi importanti.
Calcio
Si tratta di un minerale vitale per la salute delle ossa. Bisogna aggiungere il calcio alla nostra dieta per poter evitare l’osteoporosi. Si crede generalmente che siano i latticini le fonti più ricche di questo principio nutritivo, ma questa è una questione abbastanza controversa. Fonti di calcio più potenti sono:
- Sardine
- Legumi
- Mandorle
- Bieta
- Broccoli
Ferro
La mancanza di ferro può provocare diversi disturbi, come ad esempio l’anemia. Alcuni alimenti che apportano tale principio nutritivo sono:
- Carni rosse magre
- Pesce
- Noci
- Verdure a foglia verde
Vitamina D
È necessaria per assorbire il calcio e per questo motivo non deve mancare nella nostra alimentazione in nessuna fase della vita. Nel caso della menopausa, è importantissimo integrare questa vitamina per equilibrare la perdita di calcio.
Oltre alla dieta, bisogna esporsi al sole almeno 15 minuti al giorno (mai nelle ore più calde, ovvero dalle 11 alle 15). Alimenti che apportano vitamina D sono:
- Uova
- Olio di Pesce
- Fegato
Fibra
La fibra è molto importante per la nostra alimentazione perché aiuta a migliorare la digestione e ci protegge dal colesterolo. Durante la menopausa, i cambiamenti ormonali fanno aumentare il rischio di accumulare grassi nel sangue. Gli alimenti ricchi di fibra sono:
- Frutta
- Verdure
- Legumi
- Grani integrali
Suggerimenti da seguire per la corretta dieta per la menopausa
Sapete già quali sono gli alimenti che bisogna privilegiare con l’avvento della menopausa, ma ci sono ancora alcuni consigli che vale la pena tenere in considerazione:
Scegliete cereali integrali
Ci riferiamo a farine, riso e zuccheri integrali piuttosto che raffinati (o bianchi). In questo modo aggiungerete una maggiore quantità di fibra al vostro organismo.
Bevete molta acqua nella dieta per la menopausa
In questo modo potrete mantenervi in salute ed evitare la ritenzione dei liquidi. La quantità d’acqua consigliata va dai 4 ai 6 bicchieri al giorno, ma questa può variare a seconda del periodo dell’anno, della quantità di attività fisica o di sport che si realizza, ecc. Il minimo consigliato è di 1,5 litri d’acqua al giorno.
Evitate alimenti dannosi
L’alimentazione perfetta da seguire in menopausa è simile a quella di una persona di qualsiasi altra età che voglia mantenersi in salute. Per questo motivo, è essenziale smettere di mangiare:
- Burro
- Carne grassa
- Cibo da Fast-Food
- Pasticceria
- Fritture
- Zucchero
- Dolci
- Bibite gassate
- Caramelle
- Gelati
- Sale
- Salumi
- Cibo in scatola
Nella dieta per la menopausa privilegiate alimenti di origine vegetale
In questo modo potrete ridurre i sintomi della menopausa. Le sostanze che contengono la frutta e le verdure agiscono nell’organismo come se fossero estrogeni. Tra quelli che offrono maggiori principi nutritivi e isoflavoni troviamo:
- La mela
- La patata americana
- Il tofu
Leggete anche: Camminare per perdere peso: come farlo correttamente
Altri consigli oltre la dieta per la menopausa
Oltre a seguire una dieta sana e assumere alimenti indicati per questa fase della vita, si consiglia anche di:
- Praticare esercizio 2 o 3 volte alla settimana, in casa, al parco o in palestra
- Realizzare attività rilassanti come lo Yoga, la Meditazione o il Tai Chi
- Ridurre i livelli di stress causati dal lavoro o dai problemi personali
- Mantenere la temperatura della casa sempre intorno ai 20 °C, sia in inverno che in estate
- Vestirsi a strati, per non soffrire le caldane o avere improvvisamente freddo
- Camminare 20 minuti al giorno. Potete semplicemente andare a fare la spesa, al lavoro, portare a passeggio il cane, ecc.
- Mantenere il peso corporeo ideale, a seconda della propria altezza e della conformazione fisica
- Non fumare né bere troppi alcolici (si può tranquillamente bere un bicchiere di vino durante i pasti)
- Avere sempre un atteggiamento positivo, sorridere, godersi ogni giorno
- Fare terapia per poter gestire i momenti di depressione o di angoscia
- Informarsi sui cambiamenti che subirà il proprio corpo
- Parlare di ciò che si prova con un professionista (medico o psicologo) e anche con la propria famiglia
- Ricordare che si tratta di una fase che attraversano tutte le donne. È assolutamente normale e naturale
- Non smettere di realizzare le proprie attività abituali, come ad esempio corsi, cucina, lavoro, ecc.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dai, Z., Zhang, Y., Lu, N., Felson, D. T., Kiel, D. P., & Sahni, S. (2018). Association between dietary fiber intake and bone loss in the Framingham Offspring Study. Journal of Bone and Mineral Research, 33(2), 241-249. Available at: https://doi.org/10.1002/jbmr.3308. Accessed 03/04/2020.
- Jian, J., Pelle, E., & Huang, X. (2009). Iron and menopause: does increased iron affect the health of postmenopausal women?. Available at: https://doi.org/10.1089/ars.2009.2576. Accessed 03/04/2020.
- Mansikkamäki, K., Raitanen, J., Malila, N., Sarkeala, T., Männistö, S., Fredman, J., … & Luoto, R. (2015). Physical activity and menopause-related quality of life–A population-based cross-sectional study. Maturitas, 80(1), 69-74. Available at: https://doi.org/10.1016/j.maturitas.2014.09.009. Accessed 03/04/2020.
- MedlinePlus (2019). Menopausia. Available at: https://medlineplus.gov/spanish/ency/article/000894.htm. Accessed 03/04/2020.
- Ortega Anta, R. M., González Rodríguez, L. G., Navia Lombán, B., Perea Sánchez, J. M., Aparicio Vizuete, A., & López Sobaler, A. M. (2013). Ingesta de calcio y vitamina D en una muestra representativa de mujeres españolas: problemática específica en menopausia. Nutrición Hospitalaria, 28(2), 306-313. Available at: http://scielo.isciii.es/pdf/nh/v28n2/06original01.pdf. Accessed 03/04/2020.
- Stachenfeld, N. S. (2014). Hormonal changes during menopause and the impact on fluid regulation. Reproductive Sciences, 21(5), 555-561. Available at: https://doi.org/10.1177/1933719113518992. Accessed 03/04/2020.