È possibile aumentare il volume dello sperma?

Seguendo abitudini di vita sane e con una buona gestione dello stress, è possibile mantenere una buona salute in generale, anche quando si tratta di salute sessuale.
È possibile aumentare il volume dello sperma?

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Alcuni uomini si chiedono se sia possibile aumentare il volume dello sperma e come fare. Uno dei motivi è che ciò darebbe una maggiore soddisfazione durante il rapporto sessuale. D’altra parte, è possibile che associno la quantità di sperma ad una maggiore probabilità di concepire.

Vediamo, quindi, come aumentare il volume dello sperma, senza dover ricorrere a misure stravaganti o mettere a rischio la salute.

È possibile aumentare il volume dello sperma?

Un liquido seminale denso e abbondante è considerato segno di buona salute e virilità. Questo è il motivo per cui, se ridotto, alcuni uomini perdono fiducia nelle propria potenza sessuale.

Tuttavia una diminuzione del volume non è insolito. È normale che si verifichi in alcuni momenti della vita, per una serie di fattori. Ma se questo avviene in modo costante, può essere un buon motivo per farsi visitare dallo specialista, poiché molte volte ha cause mediche.

È possibile aumentare il volume dello sperma? Sì, per raggiungere questo obiettivo è fondamentale condurre uno stile di vita sano e seguire alcune linee guida molto semplici.

Come aumentare il volume dello sperma

Per raggiungere questo obiettivo non è necessario ricorrere a rimedi insoliti, smettere di masturbarsi, evitare di avere rapporti sessuali o fare docce ghiacciate.

Bere più acqua per aumentare il volume dello sperma

Lo sperma è costituito da quasi il 90% di acqua. Per questo motivo è fondamentale bere abbastanza acqua ogni giorno, evitando di cadere nella disidratazione.

  • Una bassa assunzione di liquidi influisce negativamente sulle prestazioni sessuali, sull’erezione e sull’eiaculazione.
  • L’ideale è consumare dai 6 agli 8 bicchieri d’acqua al giorno, da soli o aromatizzati con qualche frutto per diversificarne il sapore.
  • Le bibite analcoliche e alcoliche, e il caffè in eccesso dovrebbero essere evitati perché possono causare disidratazione.

Gestire lo stress

Una cattiva gestione dello stress può interferire in diversi modi con la salute sessuale. Non solo riduce il desiderio, ma può anche alterare l’attività degli ormoni.

L’esposizione continua allo stress è correlata a una bassa produzione di testosterone, l’ormone sessuale coinvolto nella produzione dello sperma. Pertanto, il primo passo è combattere lo stress.

Migliorare la dieta

Alimentazione per aumentare il volume dello sperma

Con una buona dieta il corpo funziona meglio in tutti i sensi. Pertanto, non sorprende che per aumentare il volume dello sperma sia anche essenziale mangiare sano.

Un altro consiglio è, quindi, di migliorare le abitudini alimentari, secondo il parere del medico o del nutrizionista. In generale è bene limitare il consumo di:

  • Caffè.
  • Patatine fritte.
  • Farine raffinate.
  • Insaccati.
  • Oli e burri saturi.
  • Dolci e alimenti ultra processati.

Gli integratori

Qualora il medico lo autorizzi, si possono assumere integratori alimentari di:

  • Zinco.
  • Vitamina C.
  • Acido folico (vitamina B9).
  • Calcio e vitamina D.
  • Aminoacidi (L-carnitina, L-arginina e L-lisina).

Evitare il fumo

Fumo e salute sessuale

Il fumo ha molti effetti negativi sulla salute. Nel caso degli uomini, una delle conseguenze è la riduzione del numero di spermatozoi e di liquido seminale.

Le tossine contenute nel tabacco, infatti, riducono la produzione di sperma. E, a lungo termine, possono portare a disfunzione erettile a causa dei loro effetti sulla circolazione sanguigna.

Uno stile di vita sano aiuta ad aumentare il volume dello sperma

Contrariamente alle dicerie popolari, NON è necessario smettere di masturbarsi per lunghi periodi di tempo, fare docce fredde o bere rimedi a base di erbe per aumentare il volume dello sperma.

Infatti, mantenendo abitudini di vita sane e applicando le tecniche per il controllo dello stress, è possibile mantenere una buona salute in generale, anche quando si tratta di salute sessuale.

Potrebbe interessarti ...
Qualità dello sperma e alimentazione
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Qualità dello sperma e alimentazione

La fertilità e la qualità dello sperma sono direttamente associate all'alimentazione e alle abitudini di vita. Scopritene di più in questo articolo...



  • Kort, H. I., Massey, J. B., Elsner, C. W., Mitchell-Leef, D., Shapiro, D. B., Witt, M. A., & Roudebush, W. E. (2006). Impact of body mass index values on sperm quantity and quality. Journal of Andrology. https://doi.org/10.2164/jandrol.05124
  • Sørensen, M. B., Bergdahl, I. a, Hjøllund, N. H., Bonde, J. P., Stoltenberg, M., & Ernst, E. (1999). Zinc, magnesium and calcium in human seminal fluid: relations to other semen parameters and fertility. Molecular Human Reproduction. https://doi.org/10.1093/molehr/5.4.331
  • Gaur, D., Talekar, M., & Pathak, V. P. (2010). Alcohol intake and cigarette smoking: Impact of two major lifestyle factors on male fertility. Indian Journal of Pathology and Microbiology. https://doi.org/10.4103/0377-4929.59180
  • Wright, C., Milne, S., & Leeson, H. (2014). Sperm DNA damage caused by oxidative stress: Modifiable clinical, lifestyle and nutritional factors in male infertility. Reproductive BioMedicine Online. https://doi.org/10.1016/j.rbmo.2014.02.004
  • Halson, S. L., Quod, M. J., Martin, D. T., Gardner, A. S., Ebert, T. R., & Laursen, P. B. (2008). Physiological responses to cold water immersion following cycling in the heat. International Journal of Sports Physiology and Performance. https://doi.org/10.1123/ijspp.3.3.331
  • Sharma, R., Harlev, A., Agarwal, A., & Esteves, S. C. (2016). Cigarette Smoking and Semen Quality: A New Meta-analysis Examining the Effect of the 2010 World Health Organization Laboratory Methods for the Examination of Human Semen. European Urology. https://doi.org/10.1016/j.eururo.2016.04.010
  • Munkelwitz, R., & Gilbert, B. R. (1998). Are boxer shorts really better? A critical analysis of the role of underwear type in male subfertility. Journal of Urology. https://doi.org/10.1016/S0022-5347(01)62528-X

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.