Conoscete già i benefici effetti forniti dal frullato di carote e zenzero? Il consumo abituale di frutta e verdura è uno dei modi migliori per mantenere il nostro organismo in buona salute e prevenire la maggior parte delle malattie.
Eppure, le statistiche rivelano che, oggigiorno, sono ancora molte le persone che non ne assumono la quantità giornaliera sufficiente.
Per colmare questo deficit nutrizionale, gli esperti in nutrizione consigliano caldamente di includere nella propria dieta frullati naturali e spremute a base di diversi frutti e verdure, in modo da combinare le varie proprietà benefiche di ciascuno di questi elementi in una sola bevanda.
In questo modo, non solo sarà più semplice assumere determinati nutrienti, ma potremo contare anche su un’eccellente alternativa a basso contenuto calorico che ci aiuterà a perdere peso, a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire le malattie.
Una delle ricette più sane è, senza dubbio, il frullato di carote e zenzero, arricchito con arancia e curcuma. In questo articolo vogliamo parlarvi delle benefiche proprietà di questa bevanda e condividerne con voi la ricetta: prepararla è davvero facile…cosa aspettate a provarla?
Benefici del frullato di carote e zenzero
Il frullato di carote e zenzero rappresenta una forma deliziosa di fare il pieno di vitamina A e C.
L’apporto calorico di un bicchiere di questa bevanda è pari a 130 calorie, molto meno di una qualsiasi bibita gassata presente sul mercato, senza contare il fatto che rappresenta senz’altro un’alternativa molto più sana. Grazie al suo apporto di nutrienti, bere questo frullato ci offrirà i benefici che elenchiamo a seguire.
Leggete anche: Frullato alla barbabietola e carota per disintossicare il fegato e il sangue
Pelle più sana
La pelle è una delle parti del corpo che traggono maggior beneficio dal consumo abituale del frullato di carote e zenzero. Infatti, è proprio il suo alto contenuto di vitamina A e C che stimola la produzione di collagene, una sostanza necessaria a mantenere l’epidermide luminosa ed elastica.
Il frullato a base di carote e zenzero, inoltre, possiede una modesta quantità di vitamina E, un antiossidante che protegge la nostra pelle dall’esposizione ai raggi ultravioletti del sole e dall’azione dei radicali liberi.
Rafforza il sistema immunitario
Sia la carote che lo zenzero esercitano un effetto positivo sul nostro sistema immunitario, grazie al loro elevato apporto di vitamina A, C ed E. La vitamina A ricopre un ruolo fondamentale nella produzione di globuli bianchi del midollo osseo, i quali distruggono gli agenti patogeni responsabili della maggior parte delle malattie.
Le vitamine C ed E, invece, agiscono sulle molecole dei radicali liberi, neutralizzandoli, e creano una barriera protettiva contro l’attacco di virus e batteri.
Si prende cura della nostra salute cardiovascolare
Il gingerolo, il costituente attivo dello zenzero, riduce la pressione arteriosa e migliora la circolazione sanguigna, riducendo così il rischio di malattie cardiache.
Insieme alle vitamine A e C presenti nelle carote, contribuisce a eliminare il colesterolo dalle arterie, aiutandoci a prevenire ictus e malattie coronariche.
È anticancerogeno
Anche se non possiamo parlare di una bevanda “miracolosa” contro il cancro, il suo consumo quotidiano ha comunque effetti positivi nei pazienti che ne sono affetti, dal momento che sembrerebbe essere in grado di distruggere le cellule maligne.
L’apporto di vitamina C riduce il rischio di tumore al seno e allo stomaco, mentre il gingerolo agirebbe sulle cellule cancerogene del tumore alle ovaie, distruggendole.
Migliora le condizioni del nostro apparato digerente
Il consumo abituale del frullato di carote e zenzero facilita la digestione e ci aiuta a mantenere in buona salute l’apparato digerente, colon compreso.
Le sue benefiche proprietà proteggono la mucosa dello stomaco, nutrendo i batteri buoni presenti in esso e migliorando il transito intestinale.
Leggete anche: Dieci rimedi naturali per curare la gastrite acuta
Come preparare il frullato di carote e zenzero
Preparare il frullato di carote e zenzero è molto semplice e non richiede nemmeno molto tempo. Si può preparare velocemente tutti i giorni oppure decidere di berlo solo tre volte alla settimana.
Il risultato di questa ricetta è una bevanda energetica, ideale per migliorare la salute e anche per aumentare il rendimento fisico e mentale.
È indicata nei momenti in cui siamo attanagliati dalla fame nervosa, dal momento che calma la sensazione di vuoto allo stomaco senza caricarci di calorie.
È anche un ottimo integratore per alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza, grazie al suo alto contenuto di vitamine e ai nutrienti che aiutano a debellare i virus presenti nel nostro organismo.
Ingredienti
- Otto carote di medie dimensioni
- Tre arance
- Un piccolo peperone
- Un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (circa 5 g)
- Mezzo cucchiaino di curcuma (circa 2 g)
- Miele (se piace)
Procedimento
- Pelare e centrifugare le carote, per ottenerne il succo.
- Preparare una spremuta con le arance.
- Riunire i due succhi nel frullatore, insieme al peperone, allo zenzero e alla curcuma e frullare, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Dolcificare, se piace, con un po’ di miele.
- Bere subito, appena fatto.
- Ottimo da bere a digiuno o nei momenti in cui si fa sentire la fame.
Non vi resta che provare questa ricetta e bere il frullato di carote e zenzero almeno tre volte alla settimana: sarà un ottimo modo di offrire all’organismo le vitamine e i minerali di cui ha bisogno, soprattutto se non siete dei consumatori abituali di frutta e verdura.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Czajka A, Kania EM, Genovese L, Corbo A, Merone G, Luci C, et al. Daily oral supplementation with collagen peptides combined with vitamins and other bioactive compounds improves skin elasticity and has a beneficial effect on joint and general wellbeing. Nutr Res 2018; 57: 97-108.
- Liu Q, Liu J, Guo H, Sun S, Wang S, Zhang Y, et al. [6]-gingerol: a novel AT₁ antagonist for the treatment of cardiovascular disease. Planta Med 2013; 79 (5): 322-6.
- Liu X, Liu J, Bi J, Yi J, Peng J, Ning C, et al. Effects of high pressure homogenization on pectin structural characteristics and carotenoid bioaccessibility of carrot juice. Carbohydr Polym 2019;203: 176-84.
- Ströhle A, Hahn A. Vitamin C and immune function. Med Monatsschr Pharm 2009; 32 (2): 49-54.