Eliminare la stanchezza è quasi impossibile perché abbiamo sempre mille cose per la testa e la nostra agenda è piena di impegni e obblighi. È assolutamente impossibile non essere esausti alla fine della giornata! infatti la spossatezza non solo colpisce le nostre capacità cerebrali, ma anche quelle fisiche.
In questo articolo capiremo come eliminare la stanchezza fisica e mentale in modo naturale.
Sono fisicamente e mentalmente stanco?
Infatti il logorio giornaliero può devastare il nostro organismo. Ma la mancanza di energie e il voler passare tutta la giornata a dormire possono costituire un primo segnale di allarme. Dunque la cosa peggiore è sentirsi stanchi e spossati anche dopo aver dormito per molte ore di seguito.
Da una parte, cause più comuni di stanchezza fisica e mentale sono:
- Lunghe giornate di lavoro
- Esercizio fisico ad alta intensità
- Mancanza di sonno
- Abuso di diuretici, tranquillanti e lassativi
- Deficit di vitamine o proteine
- Convalescenza per malattie o operazioni chirurgiche
- Cattiva alimentazione
- Non mangiare a sufficienza
- Gravidanza
- Fumo
- Anemia
- Disturbi del sonno
- Diabete
- Obesità
- Stress
- Depressione
- Fibromialgia
- Altre malattie come cancro, epatite o ipotiroidismo
Mentre i sintomi più comuni sono:
- Riduzione graduale dell’energia
- Poca voglia o difficoltà nel realizzare le attività quotidiane
- Debolezza corporea
- Perdita dell’appetito
- Diminuzione delle difese
- Pallore
- Basso rendimento fisico
- Difficoltà di concentrazione
- Mancanza di memoria
- Sonnolenza
- Mal di testa
- Stordimento
- Nausee
- Scoraggiamento
- Depressione
- Irritabilità
- Mancanza di ottimismo
- Stitichezza
- Tristezza profonda
- Incubi
Cibi per eliminare la stanchezza fisica e mentale
Di certo una buona alimentazione è molto importante per far aumentare i livelli di energia. Per quanto possiamo essere pieni di lavoro, è sempre importante ritagliarci il tempo necessario per una colazione completa, uno pranzo moderato e una cena leggera.
Ma non dobbiamo nemmeno dimenticarci degli spuntini di metà mattina e del pomeriggio. Infatti a nostra disposizione abbiamo dei cibi migliori per eliminare la stanchezza cronica.
Banane
In particolare le banane sono ricche di principi nutritivi e apportano una grande quantità di energie. Proprio perché ci offrono vitamina B6 e triptofano che aiutano a combattere la stanchezza. Quindi mangiate una banana al giorno, in qualsiasi momento della giornata.
Spinaci
Questa meravigliosa verdura è ricca di vitamine, soprattutto A e B9 (conosciuta come acido folico). In particolare, gli spinaci aiutano ad assorbire il magnesio e il ferro ed evitano di farci sentire privi di forze ed energie. Dunque ricordatevi di includere questo ortaggio dalle foglie verdi alla vostra dieta e mangiatelo almeno una volta a settimana inserendolo nelle vostre insalate, nelle zuppe o nelle torte salate.
Legumi
Proprio per via dell’alto contenuto di carboidrati sono eccellenti per eliminare la stanchezza e apportare energia extra. Ecco perché sono molto versatili e possono essere assunti in vari modi. Infatti potete preparate hamburger, paté o stufati a base di legumi. In particolare, le lenticchie, le fave e i ceci sono i più consigliati.
Frutta secca
Insieme ai semi, questi alimenti apportano una grande quantità di triptofano e magnesio. Infatti sono utili per far diminuire lo stress, l’ansia, l’insonnia e la stanchezza fisica o mentale (o entrambe). Quindi cercate di introdurre nella vostra dieta:
- Mandorle
- Nocciole
- Noci
- Pistacchi
- Datteri
- Semi di papavero
- Semi di lino
- Semi di sesamo
- Semi di girasole
Peperoni rossi
Questi sono tra gli alimenti con più vitamina C, favoriscono il buon funzionamento del sistema immunitario. Ci mantengono sani e ci aiutano a non soffrire di insonnia o stanchezza cronica.
Oltre ai peperoni rossi, anche i seguenti alimenti ci permettono di usufruire degli stessi benefici:
- Arance
- Limoni
- Fichi
- Sedano
- Uva
- Ananas
- Cavoletti di Bruxelles
- Aglio
Tè verde
Questo buonissimo infuso con molte proprietà, utili ad esempio per dimagrire e depurare l’organismo, ci permette anche di ridurre i livelli di ansia e stress. Grazie al suo alto contenuto di L-Teanina, fa migliorare la memoria e la concentrazione e regola il nostro sonno.
Dunque potete berne una tazza ogni sera prima di andare a dormire per eliminare la stanchezza progressivamente.
Cibi fermentati
Specialmente gli alimenti sottoposti a un processo di fermentazione sono ottimi per riequilibrare la quantità di microorganismi benefici per il nostro intestino. Infatti, è stato dimostrato che la loro mancanza produce affaticamento cronico. In particolare i crauti e il kefir sono due eccellenti opzioni.
Acqua
Se siamo disidratati, saremo carenti di energia. Per questo motivo bisogna bere dai 2 ai 3 litri d’acqua al giorno per idratare le cellule, gli organi, le mucose e la pelle. In questo modo, eviteremo il sonno e l’affaticamento, soprattutto se realizziamo attività fisica o se fa molto caldo.
Ginseng
Questa radice è perfetta per rivitalizzare il corpo grazie alle sostanze che apporta. In particolare si apprezzano le sue proprietà antibiotiche e può contare su una grande quantità di amminoacidi, potassio, fosforo e silicio.
Infatti migliora la quantità di ossigeno nelle cellule. Mentre fa diminuire la concentrazione di acido lattico nei muscoli e fa aumentare la resistenza all’affaticamento. Ecco perché è molto usato dagli sportivi di alto livello perché migliora il rendimento in modo naturale.
Inoltre è ottimo per utilizzare meglio il glucosio presente nel sangue.
Pappa reale
Per esempio, tutti i derivati del miele sono perfetti per combattere la fatica o la stanchezza cronica? Nel caso della pappa reale è ideale per le persone che devono svolgere molti compiti o attività nel corso della giornata. Infatti è il cibo dell’ape regina nell’alveare. Ha proprietà:
- Energetiche
- Metaboliche
- Antiossidanti
- Nutritive
Potete prendete un cucchiaino di pappa reale di mattina a digiuno. Per variare, optate anche per il polline o il miele per addolcire i vostri infusi o i dolci.
Leggete: Stanchezza mattutina: cause e rimedi
Erbe
Anche alcune piante hanno la capacità di ridurre la stanchezza, aiutarci a dormire meglio ed evitare i sintomi della fatica cronica. Perciò prima di andare a dormire, potete bere un tè alla:
- Menta piperita
- Menta
- Cannella
Per cambiare, provate a berli anche di mattina a colazione. Ma non dimenticate di addolcire con miele o stevia.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- https://medlineplus.gov/spanish/ency/article/002402.htm
- https://es.wikipedia.org/wiki/Tript%C3%B3fano
- https://www.ucm.es/data/cont/docs/429-2016-04-27-capitulo-4-legumbres-2007.pdf
- http://scielo.sld.cu/scielo.php?pid=S1729-519X2008000400017&script=sci_arttext&tlng=pt
- http://archivosdemedicinadeldeporte.com/articulos/upload/FEMEDE_178_web-2.pdf
- Muñoz Navarro, Bárbara (2016) Complementos alimenticios relacionados con los estados de cansancio y fatiga, función cognitiva e intelectual y memoria, y función visual: composición, etiquetado y adecuación a la legislación vigente. https://eprints.ucm.es/38729/1/T37565.pdf