Eliminare le macchie scure sul collo con rimedi naturali
22 Gennaio 2019
Anche se il limone è molto efficace per schiarire le macchie scure sul collo, dobbiamo applicarlo di sera ed evitare il contatto col sole per non subire eventuali controindicazioni
Volete sapere come eliminare le macchie scure sul collo? La loro comparsa deriva da una disfunzione delle cellule che producono la pigmentazione cutanea, come risultato dell’esposizione diretta al sole e alle tossine dell’ambiente; tuttavia, può anche essere associata ai cambiamenti ormonali e a una malattia conosciuta come acantosi nigricans.
Sebbene non venga considerato un problema grave per la salute, chi lo soffre è solito avere problemi di autostima a causa dell’ispessimento della pelle e delle macchie evidenti.
Questo, oltre all’eccesso di secchezza nella zona, fa sì che la pelle acquisisca un aspetto sporco che impedisce alla persona di indossare in modo tranquillo determinati capi.
Per fortuna, vi sono alcuni rimedi di origine naturale che, applicati in modo regolare, rimuovono le cellule morte e ne generano nuove conferendo al collo un tono più uniforme.
Nello spazio a seguire condivideremo 5 alternative interessanti da provare in casa per eliminare le macchie scure sul collo.
Allora, prendete nota!
Rimedi naturali per eliminare le macchie scure sul collo
1. Yogurt naturale, limone e zucchero
L’acido lattico dello yogurt si unisce all’acido citrico del limone per offrirci un trattamento completo per eliminare le macchie scure.
Inoltre, entrambi i prodotti si combinano con l’effetto esfoliante dello zucchero di canna rimuovendo le cellule morte per ottenere una pelle più sana.
Ingredienti
5 cucchiai di yogurt naturale (100 g)
Il succo di ½ limone
2 cucchiai di zucchero di canna (824 g)
Preparazione
Versate lo yogurt naturale in un recipiente e mescolatelo con il succo di mezzo limone e i cucchiai di zucchero.
Assicuratevi di ottenere un impasto granulato e procedete all’uso.
Modo d’uso
Spalmate il composto sul collo mediante delicati massaggi circolari.
Lasciate agire per 15 minuti e sciacquate.
Ripetetene l’uso 2 o 3 volte alla settimana per ottenere buoni risultati.
Nota: applicate questo rimedio solo di sera prima di andare a dormire poiché la sua posteriore esposizione al sole può causare effetti indesiderati.
Una maschera naturale di pomodoro e aceto di mele ci offre un effetto schiarente e antiossidante che aiuta a proteggere la pelle del collo.
Infatti, questi ingredienti idratano le zone secche e minimizzano le pigmentazioni scure che danno alla pelle un aspetto antiestetico.
Ingredienti
1 pomodoro maturo
2 cucchiai di aceto di mele (20 ml)
Preparazione
Triturate un pomodoro maturo e mescolatelo con l’aceto di mele.
Modo d’uso
Stendete la maschera su tutto il collo e lasciatela agire per 30 minuti.
Sciacquate con acqua fredda e ripetetene l’uso per almeno tre volte a settimana.
3. Bicarbonato di sodio e olio di cocco
La crema esfoliante a base di bicarbonato di sodio e olio di cocco biologico ci aiuta a eliminare le macchie scure sul collo e riduce la secchezza e le screpolature.
Ingredienti
2 cucchiai di bicarbonato di sodio (20 g)
2 cucchiai di olio di cocco (30 g)
Preparazione
Mescolate il bicarbonato di sodio con l’olio di cocco fino a ottenere un impasto omogeneo.
Modo d’uso
Applicate il prodotto su tutta la pelle del collo, focalizzandovi sulle aree macchiate.
Lasciatelo agire per 30 minuti e sciacquate.
Ripetetene l’uso 2 o 3 volte a settimana.
4. Avena e olio d’oliva
Mescolare l’avena e l’olio d’oliva dà come risultato un esfoliante naturale dalle proprietà schiarenti, ideale per diminuire le pigmentazioni scure del collo.
Ingredienti
2 cucchiai di farina d’avena (20 g)
2 cucchiai di olio d’oliva (32 g)
Preparazione
Aggiungete la farina d’avena in un recipiente e mescolatela con i cucchiai di olio d’oliva.
Modo d’uso
Spalmate il prodotto sulla pelle e lasciatelo agire per 30 minuti.
Sciacquate e realizzate dei massaggi circolari per facilitare l’eliminazione delle cellule morte.
Grazie al suo elevato contenuto di composti solforosi, la cipolla è uno dei migliori rimedi domestici per ridurre le macchie scure.
In questo trattamento ne rafforziamo gli effetti con le proprietà del succo di limone, al fine di eliminare la pelle morta e ottenere un tono più uniforme.
Ingredienti
Succo di ½ cipolla
Succo di un limone
Preparazione
Estraete il succo di mezza cipolla e mescolatelo con il succo di un limone.
Modo d’uso
Durante le ore serali, spalmate il composto sulle macchie del collo e lasciatelo agire per 30 minuti.
Sciacquate e ripetetene l’uso tutti i giorni prima di andare a dormire.
Nota: dato che contiene illimone, questo trattamento deve essere applicato solo di sera.Ricordatevi di mettere la protezione solare il giorno seguente.
Come potete notare, non dovete spendere ingenti somme di denaro in trattamenti costosi per eliminare le macchie scure che si formano sul collo.
Scegliete il rimedio che vi attira di più e applicatelo in modo continuativo per dare un aspetto sano alla pelle del collo.
Healthline.com 6 Evidence-Based Health Benefits of Lemons [Online] Available at: www.healthline.com/nutrition/6-lemon-health-benefits
Healthline.com 11 Proven Benefits of Olive Oil [Online] Available at: www.healthline.com/nutrition/11-proven-benefits-of-olive-oil
Raigón MD, Navarro Calveras L. Estimación de modelos para evaluar la pungencia en cebolla. Escuela Técnica Superior de Ingeniería Agronómica y del Medio Natural. Universitat Politècnica de Valencia (2012).
Per preparare il sapone a base di aloe vera, non è necessario utilizzare la soda caustica. Sebbene questo componente sia stato impiegato per molto tempo nella preparazione di questo genere di prodotti, oggi esistono diverse alternative che ci consentono di…
Non si smette mai di scoprire nuovi trattamenti estetici che ci permettono di correggere o migliorare gli aspetti del viso che non ci piacciono. Con questo obiettivo è nato il microblading, un metodo di micropigmentazione delle sopracciglia che ci aiuta…
La salute della pelle è un argomento che non sempre riceve le attenzioni che merita. Nonostante si tratti di uno degli organi più importanti ed estesi del corpo, a volte tendiamo a dimenticarcene. La maggior parte di noi, inoltre, se…
La coda di cavallo è una delle pettinature più facili da fare e che ci garantisce sempre un aspetto curato. Con il trascorrere del tempo, questa pettinatura è diventata sempre più versatile, al punto da mettere a nostra disposizione centinaia…
Il viso è la prima cosa che si vede di una persona. Si potrebbe dire che si tratta del nostro biglietto da visita. Di conseguenza, mantenerlo in salute è praticamente un obbligo. Tuttavia, a volte, a causa della routine, dello…
Per avere una pelle sana e bella sono necessari alcuni accorgimenti. Prendersene cura, infatti, non significa solo scegliere buoni prodotti anti-invecchiamento o contro i danni. È necessario seguire uno stile di vita adeguato e soprattutto nutrirsi bene. La pelle, come…