I 6 migliori esercizi per combattere lo stress

· 10 maggio 2016
La stanchezza, il nervosismo della vita di tutti i giorni o le preoccupazioni sono fattori che generano stress. Dedicare alcuni minuti al giorno per realizzare dei semplici esercizi ci aiuterà ad alleviare la tensione.

Lo stress è un disturbo molto comune tra la gente. È causato da una serie di reazioni chimiche che si generano di fronte a un sovraccarico di lavoro, ai problemi familiari e a molte altre situazioni della vita di tutti i giorni.

Causa nervosismo, ansia e sintomi fisici che impediscono di realizzare normalmente le attività quotidiane.

La maggior parte dei casi riguarda episodi lievi che passano con un po’ di riposo o praticando qualche tecnica di rilassamento; tuttavia, c’è anche chi soffre di stress a livello cronico e finisce per essere obbligato a ricorrere a trattamenti di tipo professionale.

La pratica giornaliera di alcuni esercizi è uno dei metodi naturali per evitare che lo stress diventi un problema serio. Oggi vogliamo condividere i 6 esercizi più facili, affinché non abbiate alcun problema nel realizzarli tutte le volte che lo riteniate opportuno.

1. Rilassare il collo

Rilassare il collo lo stress

Il collo è una delle prime parti del corpo in cui vengono percepite le conseguenze fisiche dello stress. In esso si concentra una tensione muscolare che può causare dolore e anche difficoltà di movimento.

In cosa consiste l’esercizio?

  • Per cominciare, inclinate la testa avanti e indietro, verso una spalla e l’altra.
  • Successivamente, realizzate dei giri completi con la testa, come se steste cercando di disegnare dei cerchi con il naso.

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2. Calmare la tensione nelle spalle

Insieme al collo, le spalle di solito accumulano tensione a causa del costante stress. In alcune occasioni il problema diventa talmente grave che si sperimenta un forte dolore che può essere calmato solo ricorrendo ad analgesici.

In cosa consiste l’esercizio?

  • Alzate e abbassate le spalle con un movimento delicato, una per volta in modo alternato.
  • Rilassatevi e lasciate che la testa cada in avanti, come se il mento volesse appoggiarsi sul petto.
  • Successivamente, realizzate dei movimenti circolari con la testa senza stirare il collo.
  • Ripetete questi movimenti per cinque volte, rilassatevi e fatene due o tre serie.

3. Dare sollievo a schiena e braccia

Dare sollievo a schiena e braccia lo stress

Può darsi che il mal di schiena e la sensazione di pesantezza nelle braccia siano il risultato di una situazione particolarmente stressante a casa o al lavoro.

Se questo è il vostro caso, eseguite il seguente movimento.

In cosa consiste l’esercizio?

  • Stendete le braccia davanti a voi, intrecciate le dita delle mani tra loro e girate i palmi verso l’esterno.
  • Realizzate un breve stiramento, rilassatevi e ripetete l’esercizio varie volte.

4. Rilassare la colonna

La tensione nella colonna di solito è il risultato dello stare per molto tempo seduti in una determinata posizione. In essa comincia ad avvertirsi un lieve dolore che può peggiorare a seconda di quanto sia stressante la situazione o l’ambiente.

In cosa consiste l’esercizio?

  • Sedetevi su una sedia, rilassate la colonna in avanti, lasciate andare la testa tra le gambe e rilassate le braccia. Alzate e abbassate lentamente la colonna.
  • Mettete le mani dietro il collo, portate i gomiti in basso e il mento verso il petto. Respirate per qualche secondo cercando di rilassarvi il più possibile e riposate.
  • Mantenendo la posizione da seduti, muovete il tronco del corpo verso un lato e poi verso l’altro, come se steste cercando di fargli compiere un giro completo.

5. Per le gambe

esercizi per le gambe lo stress

Quando siamo sottoposti a molteplici situazioni che causano stress, le gambe possono diventare doloranti e farci sentire stanchi.

Esercitarle giornalmente non solo riduce questo rischio, ma promuove anche la buona circolazione per evitare altri disturbi come l’infiammazione e le varici.

In cosa consiste l’esercizio?

  • Sedetevi davanti la scrivania o il tavolo, spingete con le mani e stirate le gambe il più possibile. Stendete i piedi varie volte e realizzate dei movimenti circolari con le caviglie.
  • Poi, in piedi, appoggiatevi a una parete, mettete in avanti un piede e, flettendo il ginocchio, stendete la gamba all’indietro per qualche secondo. Riposate e ripetete lo stesso movimento con l’altra gamba.

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6. Vista

Anche se poche volte prestiamo attenzione a questo aspetto, gli occhi sono una delle parti del corpo che più soffrono le conseguenze dello stress e del sovraccarico di lavoro.

Essi di solito si stancano e si ammalano, specialmente quando passiamo diverse ore di fronte agli schermi dei dispositivi elettronici.

In cosa consiste l’esercizio?

  • Aprite e chiudete gli occhi con forza.
  • Poi, guardate verso varie direzioni, cercando di concentrarvi su un punto specifico.
  • Infine, massaggiate delicatamente il contorno occhi usando la punta delle dita.

Tutti questi esercizi costituiscono una buona terapia contro i sintomi dello stress. Potete realizzarne solo uno oppure farli tutti impiegando un po’ più di tempo.

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