Non avrete più scuse, gli esercizi per eliminare il grasso addominale che vi presentiamo oggi sono semplici e potete tranquillamente farli in casa.
La maggiore parte delle persone è cosciente che il grasso addominale è difficile da eliminare e che per farlo sono necessari molti sforzi. Sfortunatamente, quando si cede ad uno stile di vita sedentario e alla cattiva alimentazione, l’addome è la zona che accumula più grasso.
Allo scopo di ottenere una figura più stilizzata e una vita più sana, sono state trovate molteplici forme per ridurre il grasso addominale e ottenere la taglia desiderata.
Ciò nonostante, molte persone continuano a fallire nell’intento di ottenere un ventre piatto, poiché oltre ad una buona dieta e all’uso di creme dimagranti, è fondamentale realizzare attività fisica.
Quest’abitudine è fondamentale per bruciare più calorie, ma anche per tonificare e rafforzare i muscoli di questa zona.
Sapendo che la scusa utilizzata da molti è di non poter andare in palestra, in questa occasione vogliamo proporvi i 6 migliori esercizi per eliminare il grasso, da praticare a casa.
Esercizi per eliminare il grasso addominale
1. Crunch
Il crunch è un’attività che permette di tonificare l’addome e di combattere i rotolini di grasso che si accumulano nella zona addominale e sui fianchi.
Come fare?
- Stendetevi a pancia in giù su un materassino per esercizi e piegate le gambe.
- Mettete le mani dietro la testa ed effettuate una flessione di 40°, assicurandovi di controllare la respirazione.
- Realizzate tra le 20 e le 30 ripetizioni senza interruzioni, riposate 30 secondi e ricominciate, fino a completare 3 serie.
- Quando sarete più resistenti, provate a fare 5 serie.
Vi consigliamo di leggere: 7 esercizi per tonificare l’addome
2. Laterali
I laterali sono fra le attività indicate come esercizi per eliminare il grasso addominale. Questi mettono a dura prova la resistenza di ogni individuo ed esigono una maggiore concentrazione.
Come fare?
- Sdraiatevi lateralmente, con le gambe ben stirate.
- Appoggiate una delle mani al pavimento e l’altra alla testa, formando un triangolo con il braccio.
- Realizzate una flessione laterale, spingendo il gomito verso i fianchi.
- Realizzate dalle 8 alle 30 ripetizioni, riposate 30 secondi e poi ricominciate, cercando di completare 3 serie.
- Cambiate lato e ripetete lo stesso esercizio.
3. Plank
Il plank è un esercizio di resistenza che fa lavorare quasi tutti i muscoli del corpo. Se viene praticato in modo corretto, è possibile rinforzare la zona lombare, i glutei, le gambe e, ovviamente, l’addome.
Cosa fare?
- Sdraiatevi a pancia in giù, appoggiate gli avambracci e la punta dei piedi al pavimento.
- La schiena deve restare dritta, le spalle parallele ai gomiti e i glutei leggermente sollevati.
- Mantenete questa posizione per 30 o 40 secondi, riposate e ripetete l’esercizio 3 volte.
- Come nel caso precedente, cercate di ripetere questi esercizi per eliminare i grassi tutti i giorni, affinché possiate aumentare il tempo di resistenza, da un minuto a due.
4. Addominali laterali con le gambe
Quest’attività si concentra sul far lavorare l’addome, i glutei e le gambe. Cercate di farlo in modo delicato ed aumentate l’intensità dell’esercizio in maniera graduale.
Come fare?
- Sdraiatevi sul lato sinistro, appoggiando l’avambraccio, e con le ginocchia piegate a 90°.
- Sollevate i fianchi e la gamba destra, senza stenderla.
- Senza abbassare la gamba, appoggiate i fianchi al pavimento e riposate qualche secondo.
- Realizzate 12 ripetizioni e poi cambiate lato.
5. Addominali a“V”
Tra i molteplici modi di fare addominali, troviamo questo interessante esercizio che mette a dura prova l’equilibrio e la forza fisica.
Come fare?
- Sedetevi per terra, con le braccia allineate al corpo e sollevate i piedi, stirando le gambe e muovendo il busto all’indietro.
- La posizione formerà una sorta di “V” e dovrete portare le braccia verso i piedi, per mantenere l’equilibrio.
- Successivamente, piegate i gomiti, formando un angolo di 90º e, senza cambiare posizione, muovete le braccia avanti e indietro.
Leggete anche: Delizioso smoothie alla banana per eliminare il grasso addominale
6. Addominali classici
Gli addominali classici sono il movimento che non passa mai di moda per far lavorare il ventre. Questi tonificano, riaffermano e contribuiscono a ridurre la pancia e i fianchi.
Come fare?
- Sdraiatevi su un materassino per esercizi, piegate le ginocchia e portate una mano dietro la testa.
- Senza sollevare né i piedi né i glutei, muovete il busto in avanti, come se voleste raggiungere le ginocchia.
- Realizzate 20 ripetizioni, riposate e completate 3 serie.
Ricordate che non esiste nessuna routine o abitudini miracolose per ridurre il grasso addominale. È una sfida che richiede un compromesso, disciplina e molta costanza.
Provateci!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hernán C, La obesidad: un desorden metabólico de alto riesgo para la salud.Colombia Médica. 2002:chap 33, 2 Available at: colombiamedica.univalle.edu.co/index.php/comedica/article/view/224/227
- Healthline. 6 Simple ways to lose belly fat, based on science. [online] Available at: www.healthline.com/nutrition/6-proven-ways-to-lose-belly-fat
- Álvarez C, Ramírez R, Flores M, Zúñiga C, Celis CA, Morales, C. Efectos del ejercicio físico de alta intensidad y sobrecarga en parámetros de salud metabólica en mujeres sedentarias, pre-diabéticas con sobrepeso u obesidad. Rev Med Chile 2012; 140: 1289-1296 Available at: scielo.conicyt.cl/scielo.php?pid=S0034-98872012001000008&script=sci_arttext