
L’allergia agli acari è oggi una delle più comuni al mondo. Non è facile gestirla, dato che gli acari si…
L'attività fisica è il modo più efficace per combattere la comparsa delle vene varicose anche se, in ogni caso, è fondamentale mantenere una dieta sana ed equilibrata ed evitare l'eccesso di sale e grassi.
È possibile trattare le vene varicose? Le vene varicose sono dilatazioni venose che rendono difficile la circolazione del sangue. Ne soffrono in particolar modo le donne che lavorano costantemente davanti al computer. È comunque possibile, però, che anche gli uomini soffrano di tale problema.
Famose per essere la malattia circolatoria più comune dopo l’ipertensione, le vene varicose sono causate principalmente dal passare molto tempo in piedi o seduti.
Per questo motivo, sono molto comuni nelle donne che, nell’arco della giornata, portano i tacchi o stanno molto tempo con le gambe incrociate.
Al di là della questione estetica, non trattare le vene varicose può causare gravi problemi di salute, come trombosi o ulcere.Se soffrite di questo problema e volete sbarazzarvene, a seguire vi proponiamo 8 esercizi per trattare le vene varicose direttamente a casa vostra.
L’esercizio è uno dei modi più efficaci per evitare la comparsa delle vene varicose o ridurle. Realizzare attività fisica rafforza i muscoli delle gambe e favorisce il ritorno venoso. Si tratta di allenamenti facili e semplici che possono essere svolti in casa senza alcun attrezzo particolare.
Se le vene varicose sono molto evidenti o presenti in abbondanza, si consiglia di rivolgersi ad un medico che possa valutare la situazione. A seconda dei sintomi presenti, il medico sarà in grado di prescrivere dei farmaci e un particolare programma di allenamento.
Molto spesso le persone tendono a soffrire di crampi o di spasmi associati alle vene varicose e al problema circolatorio che comportano. Gli esercizi aiuteranno ad alleviare i vostri fastidi e, ovviamente, ad avere gambe più toniche e attraenti.
Vi consigliamo di leggere: Cattiva circolazione delle gambe: i 7 consigli migliori
È un esercizio molto utile per trattare le vene varicose.
Relazionato all’esercizio precedente, troviamo la bicicletta. Un esercizio eccellente per tutto il corpo e, in particolare, per le gambe.
Potete realizzare l’esercizio seduti su una sedia, su un tappetino o direttamente sul letto.
Questo esercizio è eccellente per la circolazione, pertanto se soffrite di crampi, potete realizzarlo tutte le sere prima di andare a dormire oppure la mattina dopo esservi alzati.
Leggete anche: 7 motivi per cui fare gli squat tutti i giorni
Potete farlo da seduti o sdraiati, in base a come vi risulta più comodo. Unite e separate le punte dei piedi e ripetete l’esercizio per 20 volte.
Camminare in punta di piedi è eccellente per i muscoli e per evitare gli spasmi grazie alla pressione che si esercitata.
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com