Evitare di cadere nella monotonia nella coppia

12 Luglio 2020
Interrompere la routine è fondamentale per mantenere una relazione sana. È dunque importante riservare delle attenzioni al partner, sorprenderlo e porre fine alla monotonia.

Evitare di cadere nella monotonia è importante non solo per migliorare la propria vita, ma anche per mantenere sana la relazione di coppia. Aver trascorso molto tempo insieme può rappresentare un vantaggio se riteniamo che il tempo sia un alleato che ci aiuta a stringere legami.

Ciononostante, è anche possibile che si corra il pericolo di cadere nella monotonia e nella routine, entrambe pericolose minacce per una relazione.

Può essere utile, di tanto in tanto, riservare qualche attenzione al partner. In questo modo riusciremo a spezzare la quotidianità, dimostrando che lo apprezziamo e che non diamo niente per scontato. In questo articolo vi proponiamo 6 attenzioni da riservare al partner e ravvivare la relazione.

La monotonia

Bisogna prendersi cura dell’amore; in caso contrario, potrebbe sfiorire. Gli anni trascorsi insieme non garantiscono in alcun modo la felicità in una relazione. Per mantenerla sana ed evitare di cadere nella routine, è bene fare degli sforzi.

È importante dimostrare al partner che, nonostante gli anni trascorsi, continuiamo a sentirci fortunati di averlo al nostro fianco e che il rapporto continua a essere una scelta consapevole, non il risultato dell’inerzia prodotta dal tempo.

Risulta fondamentale riservare delle attenzioni alla persona amata. In questo articolo vi proponiamo 6 modi per interrompere la routine e la monotonia.

Attenzioni per evitare di cadere nella monotonia

Baci e abbracci

Coppia che si abbraccia
Dimostrate il vostro amore manifestando gesti di affetto per alimentare i sentimenti.

È possibile che, dopo tanto tempo trascorso insieme, le manifestazioni spontanee di affetto si riducano. Ma queste ultime rappresentano un ingrediente fondamentale in una relazione. Inoltre, il contatto fisico offre diversi benefici in molti sensi che, sicuramente, desiderate garantire al partner:

  • Riduce l’ansia e lo stress
  • Migliora lo stato d’animo
  • Infonde fiducia e sicurezza
  • Aumenta l’autostima
  • Offre ulteriori benefici alla salute, come l’abbassamento della pressione arteriosa o il miglioramento del sistema immunitario e della salute cardiovascolare.

Sono i piccoli gesti ad avere il potere di interrompere la routine quotidiana. Non è necessario fare qualcosa di molto diverso o particolarmente stravagante. Semplicemente, abbracciatevi e baciatevi! Sorprendete il partner con un bacio spontaneo, senza un motivo particolare! Mantenete in contatto i vostri corpi e le vostre menti.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 sorprendenti benefici degli abbracci che non conoscevate

Un classico delle attenzioni per evitare di cadere nella monotonia: un biglietto inatteso

Un’altra buona idea per interrompere la routine e sorprendere il partner con una dimostrazione di amore consiste nello scrivere una bella frase che dichiari i nostri sentimenti e nasconderla poi da qualche parte. Forse non vi sembrerà nulla di importante, in realtà sono proprio i piccoli dettagli a fare la differenza.

Potete lasciare un post-it sullo sportello del frigorifero che ricordi al partner che persona meravigliosa è. Oppure potete mettere un bigliettino in una delle sue tasche, affinché possa leggere quanto vi sentite fortunati di averlo accanto a voi.

Rispettare lo spazio e il tempo personali

Donna che dipinge per evitare di cadere nella monotonia
Concedetevi il vostro spazio personale e utilizzatelo per dedicarvi ai vostri hobby personali.

Non è necessario trascorrere insieme tutta la giornata, soprattutto quando non ne avete voglia. Ritagliarsi del tempo per sé non significa dare poco valore alla relazione.

Al contrario, affinché una relazione sia sana è importante che entrambi dedichino del tempo anche a se stessi. In questi momenti possiamo occuparci dei nostri passatempi preferiti, rilassarci o riposare ascoltando della musica, praticare uno sport, ecc.

È fondamentale, inoltre, sentire la mancanza l’uno dell’altra, portando così una ventata di aria fresca nella relazione. Quando vi ricongiungerete, sentirete un desiderio più forte di stare insieme.

La scatola dei ricordi

Anche preparare una scatola dei ricordi insieme è una buona idea. Al suo interno potete conservare foto od oggetti legati alla relazione a partire dal giorno in cui è iniziata, come biglietti del cinema, biglietti di viaggio o qualcosa di speciale.

Poi potete sedervi e guardarli insieme. È un modo meraviglioso per ricordare perché vi siete innamorati e tutte le esperienze vissute insieme. Indubbiamente, vi aiuterà a uscire dalla routine e a rendere più stretto il legame che vi unisce.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Prendersi cura della relazione di coppia

Una lettera nella cassetta della posta!

Persona che scrive
Sorprendete il partner con una lettera nella cassetta della posta o dentro casa, nella quale dichiarate i vostri sentimenti.

Immaginate di tornare dal lavoro e aprire la cassetta della posta. Sicuramente vi aspettate di trovarci le solite cose: pubblicità e bollette.

E se invece vi trovaste una lettera d’amore? Immaginate la gioia, soprattutto se proviene dalla persona con la quale state insieme da tanto tempo, che vi esprime quanto siete importante per lei e quanto veri e profondi sono i suoi sentimenti”

Si tratta senz’altro di un ottimo modo per spezzare la routine e ravvivare la giornata. Avrà anche l’effetto di migliorare l’autostima del partner.

Messaggio sullo specchio

Quando fate la doccia, il vetro dello specchio si appanna. In quel momento potete scrivere un messaggio d’amore per il  partner, come “ti voglio bene” o “buona giornata”. La scelta è vostra.

Dopo poco tempo, il vapore sarà scomparso e non sarà possibile leggere il messaggio. Ma quando arriva il turno del partner di fare il bagno o la doccia, il vapore tornerà ad appannare il vetro e farà ricomparire il messaggio. Sarà una vera sorpresa che non potrà fare a meno di strappargli un sorriso.

Per evitare di cadere nella monotonia…

Basta un po’ di immaginazione per sorprendere la persona amata. Fate in modo che, almeno per un giorno, accada qualcosa di diverso, che aiuti a ravvivare la relazione, a ricordare all’altra persona che l’amate consapevolmente e che desiderate stare con lei. Ricordate: sono le piccole attenzioni che fanno la differenza.