Gli incredibili benefici dei baci per la salute

6 agosto 2014
I baci permettono al nostro corpo di liberare ormoni che migliorano il nostro stato d'animo e funzionano come antidepressivi naturali. Inoltre, dilatano i vasi sanguigni e riducono il dolore. 

Di certo non avrete bisogno di motivazioni per baciare, ma in questo articolo vogliamo parlarvi degli incredibili benefici dei baci e raccontarvi come mai baciare sia incredibilmente salutare. Sapevate che i baci potenziano il sistema immunitario, che baciare fa dimagrire perché accelera il metabolismo o che aiuta a combattere i problemi dentali e i sintomi delle allergie?

Scoprite queste e altre sorprendenti curiosità che vi daranno ancora più motivi per baciare spesso; soprattutto quando capirete che in fondo l’atto di baciare contribuisce addirittura ad allungare la vita.

Alza le difese immunitarie

Sapevate che baciare spesso ci aiuta a prevenire le malattie? Vi chiedete com’è possibile? Perché questo atto mobilita delle secrezioni ormonali che contribuiscono ad aumentare le difese naturali. Inoltre, mischiare la nostra saliva con quella di un’altra persona agisce come un vaccino naturale, visto che ci permette di immunizzarci lievemente contro i suoi germi.

Riduce il dolore

Le endorfine generate dal’atto di baciare hanno la proprietà di agire come riduttori del dolore. Questo è dovuto anche alla dilatazione dei vasi sanguigni, per cui baciare è altamente raccomandato per coloro che soffrono di molti dolori causati da qualsiasi tipo di malattia infiammatoria, come l’artrite, la fibromialgia, la fatica cronica, i problemi muscolari, ecc. Addirittura contro l’emicrania!

È un antidepressivo

Baciare fa sì che il nostro corpo liberi ossitocina, il famoso ormone che fa sì che ci sentiamo di buon umore, e per questo funziona come un antidepressivo naturale. Da questo punto di vista, baciare è una splendida alternativa per combattere momenti di stress, tristezza, angoscia, depressione, ansia, ecc., senza bisogno di assumere farmaci.

Inoltre, i baci contribuiscono anche a creare un ambiente felice nelle case in cui la coppia si bacia spesso.

Previene i problemi cardiovascolari

Lo stress di cui parlavamo nel punto precedente è una delle principali cause di molteplici malattie, tra cui il colesterolo alto e i problemi alle coronarie. Per questo, oltre a seguire un’alimentazione sana, non dovreste sottovalutare la gradevole terapia di baciare spesso. L’aumento della frequenza cardiaca, inoltre, aiuta a regolare la pressione sanguigna.

baci

Aiuta a esercitare i muscoli

Quando baciamo alleniamo fino a 30 muscoli facciali e attiviamo l’irrorazione sanguigna. E questo che cosa comporta? Che la pelle del nostro viso si mantiene morbida, resistente e giovane. Funziona allo stesso modo dei famosi benefici degli auto-massaggi facciali, che hanno proprietà antirughe: per questo vi raccomandiamo di baciare spesso, come terapia anti-invecchiamento migliore di qualsiasi crema idratante.

Previene i problemi dentali

Non vi sorprenderà leggere che, secondo uno studio, quando ci baciamo scambiamo con il partner circa 40.000 batteri inoffensivi, che vengono combattuti dalle difese naturali della nostra saliva.

Baciare stimola la secrezione naturale di saliva, e questo contribuisce a far sì che questa si rigeneri e ci aiuti ad eliminare particelle e agenti patogeni dalla bocca, grazie alle sostanze disinfettanti che contiene. In questo modo viene diminuito l’acido che, alla lunga, causa la formazione di placca, carie e diversi tipi di problemi dentali.

Accelera il metabolismo e fa dimagrire

Baciare fa sì che bruciamo calorie, non solo per il movimento ma anche per le emozioni che causa, che possono accelerare il battito cardiaco fino a 140 pulsazioni al minuto, contro le 70 normali. In questo modo si accelera il metabolismo e si bruciano più calorie.

Migliora l’autostima

A livello emozionale, baciare ci fa sentire amati e ci permette di sentirci una parte importante della vita della persona che baciamo. È un atto che, a seconda anche delle situazioni e delle persone, può portare ad uno stato di soddisfazione generata dal fatto di amare, condividere, dare e ricevere.

Alcuni raccomandano addirittura di baciare sempre il partner prima di andare a lavorare, in modo da migliorare l’autostima e tradurre il tutto in un maggiore rendimento lavorativo.

baci

Calma i sintomi delle allergie

Durante l’atto di baciare si stimola la produzione di istamina, che calma e previene la comparsa dei sintomi causati dall’allergia, come starnuti, congestione oculare o secrezione nasale.

Baciare allunga la vita

Dopo tutti questi motivi, non c’è alcun dubbio sul fatto che baciare allunghi la vita. L’unica condizione necessaria è che i baci siano sinceri e dati con regolarità.

Immagini per gentile concessione di scatto felino, jonrawlinson e duckiemonster

Guarda anche