Sono sempre di più le persone che fanno pilates con cadenza settimanale. Quello che inizia come un modo per fare attività fisica finisce per diventare un’abitudine molto vantaggiosa per la salute fisica e mentale.
Tra i suoi molti vantaggi, fare pilates ci aiuta a perdere peso, a mantenere una buona muscolatura, a migliorare la postura e a combattere disturbi nervosi come stress e ansia.
Nel corso di questo articolo passeremo in rassegna i grandi benefici che ci offre il pilates, una tecnica che ci consente di rimanere in forma senza correre il rischio di infortunarci.
Allo stesso tempo, aumenteremo la flessibilità e otterremo una silhouette scolpita che non vorremo perdere per niente al mondo.
Fare pilates: 6 grandi benefici
1. Perdere peso in modo graduale
Fare pilates attiva il metabolismo, ovvero la funzione fisiologica che regola il consumo energetico. Quando il metabolismo accelera, aumentiamo la temperatura corporea, la sudorazione e il consumo di calorie. In questo modo, facilitiamo la perdita di peso in modo graduale.
L’ideale sarebbe unire il pilates con qualche esercizio aerobico, come camminare, ballare, correre, nuotare, andare in bicicletta e così via.
In questo modo raggiungeremo un corretto equilibrio tra le attività volte a tonificare il corpo e quelle di natura cardiovascolare. È il modo più sano ed efficace per dimagrire senza recuperare il peso perduto.
Leggete anche: Esercizi aerobici e i benefici per mente e corpo
2. Tonificare la muscolatura senza causare infortuni
Fare pilates ogni settimana costituisce un ottimo modo per tonificare la muscolatura e aumentare la forza e la resistenza.
Si fanno lavorare in modo molto completo e specifico i diversi muscoli di tutto il corpo. Inoltre, a differenza di altri sport, si determina una situazione di equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore del corpo.
- Un altro grande vantaggio è costituito dal fatto che, oltre a rafforzare la muscolatura, evitiamo l’insorgenza di infortuni di qualunque genere.
- Questo grazie alla tipologia di esercizi che vengono praticati, con l’impiego del proprio peso corporeo o con attrezzi di peso modesto. Vengono infatti usati pesi leggeri, fasce elastiche, palle di diverse dimensioni, cinghie, ecc.
3. Scolpire il fisico
Favorendo la perdita di peso e tonificando la muscolatura in modo graduale, riusciamo a modellare la nostra silhouette. I muscoli non crescono di volume, ma si limitano a diventare più definiti. Al contempo, gli esercizi di stretching e flessibilità contribuiscono a migliorare le nostre forme.
4. Migliorare la postura
I vari elementi che abbiamo presentato, inoltre, determinano un miglioramento della nostra postura.
La muscolatura tonica dell’addome è il sostegno perfetto per una schiena dritta e viceversa. Muscoli lombari e dorsali solidi ci aiutano a mantenere in forma l’addome.
- Anche gambe e glutei forti rappresentano un sostegno necessario per il torso. Tutto il corpo funziona in maniera equilibrata.
- In questo senso, il pilates fa lavorare tutto in un’ottica olistica, per fare in modo che nessuna parte del corpo ne risulti scompensata.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Routine di stretching completa: quali esercizi?
5. Aumentare la flessibilità
Il pilates include sempre degli esercizi di stretching. Vengono eseguiti all’inizio e alla fine della sessione, ma vengono incorporati anche nelle tecniche di tonificazione.
Lo stretching ben eseguito è fondamentale per far lavorare la muscolatura in modo completo, evitando che si limiti a eseguire una contrazione.
Eseguendo costantemente gli esercizi di stretching noteremo un aumento della flessibilità. Questo ci aiuterà a evitare infortuni e problemi muscolari e articolari. Inoltre, contribuirà a mantenere una postura corretta e predisporrà alla pratica di qualunque altro sport.
6. Ridurre lo stress
Lo sport non ci aiuta solamente a perdere peso, a migliorare la muscolatura e, in generale, a rimanere in forma. La pratica abituale di un’attività fisica offre numerosi benefici anche al sistema nervoso. A questo proposito, ci aiuta a combattere disturbi come lo stress, l’ansia o la depressione.
In particolare, il pilates richiede una buona concentrazione e una buona coordinazione. Queste due capacità ci obbligano a liberare la mente e mettere da parte le preoccupazioni quotidiane, così come qualunque sovraccarico o stress lavorativo, familiare o emotivo.
Nel corso della sessione, la nostra mente si concentrerà su aspetti quali il movimento, la forza, l’equilibrio o la respirazione. In questo modo fare pilates si trasforma in un potente rimedio antistress.
Secondo uno studio pubblicato nel 2017, il pilates è un’attività che contribuisce alla salute mentale. Per questa ragione i ricercatori incoraggiano la comunità scientifica a continuare ad approfondire l’argomento, per chiarire le incognite che ancora circondano questo argomento.
L’esercizio e lo sport sono fondamentali per il benessere
Marcelo Rodríguez Ceberio, psicologo clinico e ricercatore, afferma che lo sport contribuisce al benessere. Quindi, è bene prestare attenzione a ciò che egli e altri esperti ci comunicano al riguardo, perché potrebbero aiutarci a sentirci meglio ogni giorno.
Non si tratta di fare in modo che la vita ruoti intorno allo sport o all’esercizio, ma di mantenere uno stile di vita attivo e sapere che, così come il corpo ha bisogno di cibo e di riposo, allo stesso tempo ha bisogno di mantenersi attivo, per rimanere in salute e godere di benessere.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Boix Vilella, S., León Zarceño, E., & Serrano Rosa, M. Á. (2017). Evidencias de la práctica Pilates sobre la salud mental de personas sanas. Universidad y Salud, 19(2), 301. https://doi.org/10.22267/rus.171902.92
- Caldwell, K., Adms, M., Quin, R., Harrison, M., & Greeson, J. (2013). Pilates, Mindfulness and Somatic Education. J Dance Somat Pract. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4198945/
- Forster, H. V., Haouzi, P., & Dempsey, J. A. (2012). Control of breathing during exercise. Comprehensive Physiology. https://doi.org/10.1002/cphy.c100045
- Kloubec, J. A. (2010). Pilates for improvement ofmuscle endurance, flexibility, balance, and posture. Journal of Strength and Conditioning Research. https://doi.org/10.1519/JSC.0b013e3181c277a6
- Wells, C., Kolt, G. S., Marshall, P., Hill, B., & Bialocerkowski, A. (2013). Effectiveness of Pilates exercise in treating people with chronic low back pain: a systematic review of systematic reviews. BMC Medical Research Methodology. https://doi.org/10.1186/1471-2288-13-7