Comunemente si pensa che la caduta dei capelli sia un problema esclusivo degli uomini. Tuttavia, questa condizione interessa anche le donne. Per questo motivo è utile conoscere diversi rimedi con cui favorire la crescita dei capelli.
Le cause della caduta dei capelli sono diverse: fattori genetici, stress, cambio di stagione. È anche importante regolare i livelli di ansia o tristezza, infatti molte persone somatizzano tali stati emotivi proprio in questa parte del corpo.
È dunque normale chiedersi come prevenire ciò e favorire la crescita dei capelli per renderli più forti e sani.
Se la situazione persiste, conviene consultare un dermatologo; è inoltre indispensabile fare attenzione all’alimentazione, dato che svolge un ruolo determinante.
Consigli per favorire la crescita dei capelli
1. Alimentazione corretta
Dalla qualità del nostro sangue dipende la nostra salute. Anche la nostra chioma si nutre di sangue, il che significa che dobbiamo consumare i giusti alimenti per favorire la crescita dei capelli.
Preparare piatti completi
Cosa significa “completi”? Devono includere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in salute. In altre parole, i vostri piatti devono contenere:
- Proteine: carne, pesce e uova.
- Carboidrati: legumi, pasta e cereali (questi ultimi integrali).
- Fibre, glucosio e acidi: frutta e verdura.
- Grassi sani: frutta secca, olio extra vergine di oliva, avocado e latticini derivati da latte scremato.
L’importante è fare attenzione alle proporzioni. Le proteine e le verdure devono rappresentare le quantità principali perché forniscono il maggior apporto vitaminico.
I carboidrati e il glucosio serviranno ad apportare l’energia necessaria per mantenere attivo il metabolismo
I grassi, infine, rafforzano le difese e rigenerano le cellule necessarie per favorire la crescita dei capelli.
Leggete anche: Frutta secca: qual è il suo apporto nell’alimentazione
Ingredienti ricchi di ferro e zinco
Il ferro trasporta l’ossigeno nel corpo. Le alternative più efficaci sono carni magre, lenticchie, soia e i suoi derivati, come il tofu.
Lo zinco è fondamentale per riparare i tessuti, dunque permette ai follicoli di mantenersi in buone condizioni. Vi consigliamo, dunque, di consumare cioccolato fondente, germe di grano tostato, zucchine e zucca.
2. Favorire la crescita dei capelli: evitare i prodotti chimici
A tutti noi piace andare dal parrucchiere per un cambio di look di tanto in tanto. I professionisti, però, usano lacca e altre sostanze che a lungo andare danneggiano la morbidezza dei capelli.
Esistono numerosi rimedi naturali con cui prendersi cura dei capelli, senza bisogno di ricorrere a sostanze chimiche.
Allo stesso modo, vi consigliamo di imparare a lavarvi i capelli nel migliore dei modi. Sappiamo che la tentazione è grande, ma evitate di lavarli tutti i giorni e seguite un metodo efficace.
Per tenere sotto controllo la caduta dei capelli, dovete anche evitare di andare a letto con i capelli bagnati, perché in questo modo danneggiate i follicoli piliferi.
Leggete anche: Dolore al cuoio capelluto: ecco 6 possibili cause
3. Favorire la crescita dei capelli: trovare del tempo per sé
Come abbiamo anticipato, l’ansia e lo stress debilitano i capelli. Per combattere questo problema, dobbiamo dedicare almeno un’ora e mezza al giorno a un’attività che ci appassioni.
Che si tratti di fare sport, leggere, uscire a cena con gli amici, insomma, qualsiasi passatempo aiuti a staccare la spina.
Bisogna sempre tenere presente che l’obiettivo è stare bene. Cosa significa? Che bisogna liberarsi delle preoccupazioni della vita di tutti i giorni.
Non è il momento per pensare al lavoro o ai problemi familiari. È l’opportunità per metterci al centro della nostra vita, per assaporare ogni istante.
Tenendo a mente questi 3 aspetti, potete favorire la crescita dei capelli in modo sano e sicuro. Questi consigli non hanno effetti collaterali, anzi offrono grandi vantaggi anche per il resto del corpo, perché si prendono cura di noi in maniera completa.
Che ne dite di cominciare oggi stesso e di aggiornarci sui vostri progressi? Conoscete altri metodi utili contro la caduta dei capelli?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Suro Reyes, J. Á., Fernández, L. M. G., Ruiz Ávila, J., & Bouhanna, P. (2007). El pelo. Generalidades y funciones. Dermatologia Cosmetica, Medica y Quirurgica, 5(4), 218–223.